Sto scrivendo su word perché Internet mi ha abbandonato e a dire il vero mi sento un po’ orfana.
Prego non ridere.
Allora ho telefonato a Luca, amico di mio figlio e per me un altro figlio, e gli ho chiesto ospitalità a casa sua appunto per collegarmi alla rete.
Lui e Sabry sono gli amici di una vita di Simone e Valentina (quelli ai quali avevo portato i grissini e lo strudel) e fanno festa qualunque cosa io porti loro in dono.
Ho pensato, una bassa scusa, che non potevo arrivare a loro a mani vuote e così in quattro e quattr’otto (si fa per dire) col mio amico mixer ho impastato questi panini che non ho assaggiato perché li ho appena sfornati ed è tardi, quasi ora di andare a dormire.
La ricetta originaria prevedeva solo farina 00 ma io, spirito perverso, l’ho mescolata con Manitoba e patate liofilizzate per purea.
Non chiacchiero più altrimenti si fa notte davvero.
Tempo di preparazione:
Costo: basso
Difficoltà: **
Ingredienti
250 gr di farina 00
250 gr di Manitoba
2 cucchiai rasi di liofilizzato per purè istantaneo
12/15 gr di lievito di birra
1 cucchiaino abbondante da the di sale fine
4 cucchiai di olio
30 gr di semi di papavero
30 gr di semi di sesamo
Mescolare nel mixer per pochi secondi le farine, i 2 cucchiai rasi di preparato per purea e il sale.
La estraggo dal robot, lavoro quindi la pasta ottenuta per qualche minuto , incido a croce, ungo la superficie con olio, sigillo con pellicola trasparente e copro con una coperta .
Staccare dei piccoli pezzi tutti più o meno della stessa dimensione, dando loro una forma regolare e adagiarli in una teglia rettangolare foderata con carta da forno.