lunedì 12 ottobre 2009

Croquets di mandorle alla francese


Una sigaretta è il prototipo perfetto di un perfetto piacere........



E' squisita e lascia insoddisfatti...........



Che cosa si può volere di più?????

Oscar Wilde (1854-1900) scrittore, drammaturgo e poeta



Ho la fortuna, se così si può dire, di fumare solo quando voglio rilassarmi.......



Smetto di fare quello che sto facendo e vado sul balcone..... giusto per non impuzzonire la casa.....



L'unica cosa che riesco a fare mentre fumo è raccogliere il bucato.....neanche a stenderlo altrimenti la sigaretta non me la godo più......



Per fortuna, ripeto, non riesco a fare altro ..........

Ma ci sono delle persone che riescono a fare tutto con la sigaretta in mano: cucinare, stirare, telefonare, non riescono a smettere di fumare in gravidanza o durante l'allattamento........

Lo so ...dovrei smettere anche perché ho un po' di catarro, un pò di tossetta..... ma è l'unico vizietto che ho....

Ci penserò ........

Ora passiamo alla ricetta che desidero proporre alle mie amiche.......

Non ha un grande aspetto ma varrebbe la pena di provare a preparare questo dolce non solo perché è facile ma perché, dando un'occhiata agli ingredienti, pochi, il gusto ed il profumo sono veramente invitanti.....

Tempo di preparazione: circa 40'
Costo: medio
Difficoltà:**

INGREDIENTI

150 gr di mandorle senza la buccia
400 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
150 gr di zucchero a velo
100 gr di burro
3 uova
3 cucchiai di zucchero semolato


Ecco qui sotto le mandorle pelate acquistate pronte oppure, se hanno la buccia, devono essere immerse in acqua calda per pochi minuti e asciugate con cura....



Setacciare per due volte la farina ed il lievito e versare il tutto nel mixer.....

Aggiungere il burro a temperatura ambiente, lo zucchero a velo e le 2 uova .....



Unire ed amalgamare perfettamente con le mandorle precedentemente frullate grossolanamente.....

Estrarre il composto, lavorare brevemente e dare all'impasto la forma di un panetto lungo 32 cm e alto 4.5 cm.....



Ora preparare il caramello sciogliendo 3 cucchiaiate di zucchero semolato con 2 o 3 cucchiai di acqua


Questo è il colore che il caramello deve avere......



Quando il caramello si è intiepidito aggiungere il terzo uovo sbattuto.....



E mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo con cui si spennellerà più volte il panetto......



Infornare ora in forno preriscaldato e ventilato a 190° per circa 25'.......



Ecco qui sotto i particolari del dolce come si presenta ben cotto e dorato......



Volendo si possono anche preparare due panetti con la stessa altezza ......




Quando il dolce sarà tiepido, in modo da poterlo maneggiare......



Tagliarlo, con un coltello ben affilato, a fette regolari di circa due cm e rimetterlo nel forno caldo e spento.......



E lasciarvelo fin quando il forno sarò completamente freddo......



Francamente, come spesso mi accade, non so dire se il dolce si conserva a lungo......



Volendo si può provare a congelarne una parte in modo da non farlo fuori tutto in una volta.....



E vedere, una volta scongelato che figura ......fa!!!!



Se provate a prepararlo...fatemi sapere!!!!

15 commenti:

Federica Simoni ha detto...

ciao!! che bello!! io poi adoro le mandorle quindi sicuramente sarà una delizia!! complimenti!

Simo ha detto...

Io invece riesco a fare tutto col telefono in mano, eheheheh...mio marito dice che sono una mezza contorsionista!!!!!!!!
Ottimo dolce, adoro le mandorle!!!
Bacioni

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ma è bellissimo qusto dolce1 tutto a base di mandorle..divinamente dolce!! perfetto per noi...che dici? ce ne incarti un pezzetto??!
un bacione

pinar ha detto...

l'ho già detto che amo le mandorle? non so! comunque adoro i dolci umidi all'interno e questo qui così pare!
ciao

marianna franchi ha detto...

Buongiorno!!!!Una fettina!!!...con questo tempaccio il tuo dolcetto tirerebbe su il morale a tutti!!!UN abbraccio

Paola ha detto...

io adoro gli amaretti e penso che come gusto questa ricetta si avvicini molto... slurp!

Dolce D. ha detto...

mi piacciono molto le mandorle quindi questo dolce mi ispira parecchio

Fra ha detto...

deve essere delizioso....mi piace tantissimo, bravissima Grazia
Un bacione
fra

Judy (Erzsébet Iudith Fat) ha detto...

senz"altro lo faro!Perche mi piacciono molto le mandorle e anche perche mi pare che sia rapido.Deve essere mooolto buono! la saluto!

Eliana ha detto...

Hai proprio ragione...un dolce semplice, delicato e dai sentori irresistibili. bacioni

My Ricettarium ha detto...

A me sembra proprio bello buono!!! :-PPPP baci baci .-)

Morena ha detto...

Quando il mio Anto fumava e non poco direi faceva veramente di tutto!! a parte che era la prima cosa che faceva al mattino e l'ultima alla sera, riusciva perfino a farsi la doccia con la sigaretta in bocca!!!..per fortuna a smesso!!!

Delizioso questo dolce con le mandorle ed il caramello sopra!!!
merita proprio di essere provato!!

ciao ciao!!

Jack T ha detto...

ciao!! che bello!!

così succosa e deliziosa!
Complimenti

sorbyy ha detto...

Che bel dolcetto con le mandorle!!!
Buonissimo

Okkidigatta ha detto...

......direi molto invitante....appena lo proverò a fare ti farò sapere il risultato .....kisssss