domenica 4 ottobre 2009

ciambelline americane


Amore è stare sveglio tutta la notte.......



Con un bambino ammalato.......



O con un adulto molto in salute.......

David Frost, presentatore



Ecco qui una ricettina veloce veloce adatta per la colazione........

Elemento determinante ...un avanzo di panna ......



E quando finalmente ho trovato quello che faceva per me...non ho avuto esitazione......

Capita anche a voi avere nella bibliotechina "culinaria" librettini vecchi come il cucco e da sempre snobbati?????

Ed ora, da quando ho questo blog, li rivaluto anche se le foto sono totalmente assenti, ma mi basta scorrere la lista ingredienti per capire e valutare se la ricetta fa al caso mio......

Questa che posto stasera è tratta da una piccola collana tematica della Newton: Le 100 migliori ricette di biscotti.....

Ditemi se poi non valeva la pena di preparare queste ciambelline!!!!

Tempo di preparazione: 45' tra preparazione e cottura
Costo: basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI

100 gr di burro
200 di zucchero ( alcune cavie li hanno trovati troppo dolci, ad altre invece sono piaciuti così...vedete voi, eventualemente se ridurne la quantità)
3 tuorli
3 cucchiai di panna
10 gr di lievito per dolci
400 gr di farina 00
1/2 cucchiaino di essenza di mandorla amara
1 pizzico di sale




Lo so sono solo tre tuorli ma mi piaceva l'effetto cromatico....



E qui sotto l'aroma di mandorla amara: finalmente l'ho trovata da Bennet.....



Versare nel boccale del mixer lo zucchero e il burro: l'esecuzione è stata eseguita totalmente da "lui"......


Quando zucchero e burro si sono perfettamente amalgamati aggiungere i tuorli, azionando brevemente il robot giusto per alcuni secondi........



E ora è il turno della panna.......



Ed infine uniamo la farina setacciata precedentemente con il lievito e l'aroma di mandorle amare......



Estrarre la la pasta dal mixer e lavorarla brevemente......



Staccare dei pezzetti........



Dare loro la forma di bastoncini spessi un dito e lunghi 15 cm.... io lo ho misurati con un righello.....



Arrotondarli e dare loro la forma di ciambelline premendo il punto in cui le estremità si incontrano con un dito......



Disporle man mano che sono pronte su delle teglie ricoperte di carta da forno .......



Ed infornarle nella parte alta del forno precedentemente riscaldato e ventilato a 170° per 7'/8'.....



Non rispondete al telefono, non chiacchierate...insomma non spostatevi dalla cucina e soprattutto sorvegliate la cottura.....



A metà cottura rigirare la teglia per permettere una uniforme doratura......

Almeno il mio forno che è vecchiotto e funziona bene.....lo richiede.....



A tutte le mie amiche e a tutti coloro che passano di qui auguro un buon inizio settimana e una buona colazione con queste ciabelline!!!!

22 commenti:

Asa_Ashel ha detto...

Questi piaceranno sicuramente a mamma che adora fare biscotti, ridurrà probabilmente lo zucchero.
Con queste dosi e con le dimensioni da te usate quanti biscotti si ottengono?
La panna la devo prima montare?
Grazie per la gentilezza con cui rispondi sempre alle mie domande.
Buona settimana pure a te.

Federica Simoni ha detto...

buongiorno!! mi prendo una ciambellina visto che ho il caffelatte fumante!!deliziose!!

Unknown ha detto...

Che buon inizio settimana,dolcissimo,grazie!

nightfairy ha detto...

Troppo belli questi biscotti..vorrei averne uno qui ora..Bravissima!

marianna franchi ha detto...

Buoni!Da oggo in poi vengo a fare colazione a casa tua!!!!
Un abbraccio

Manuela e Silvia ha detto...

Solo a colazione?? perchè queste coambelline all'aroma di mandorle sembrano davvero adattissime anch eadesso!!
un bacione

Paola ha detto...

qui a casa adoriamo le ciambelline, per cui occorre provarle! :-)

Simo ha detto...

Che buoni...adoro questo tipo di biscotti!!
Cosa non adoro, peraltro???
Baci!

Anonimo ha detto...

Buona settimana anche a te. Mi prendo una ciambellina ...

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Buonissime queste ciambelline!

Mary ha detto...

Che buoni questi te li copio ...bacio!

Fra ha detto...

Fantastiche queste ciambelline, a me avenza sempre un po' di panna che immancabilmente mi va a male, ma ora mi segno questa ricetta!!!
Un bacione e buon lunedì
fra

Eliana ha detto...

Anche a casa mia vecchi (anzi antiquati) volumi di cucina sono abbandonati su una mensola, ma spulciando, si può sempre scovare qualche cosa d'interessante!! Le tue ciambelle sembrano perfette da inzuppare nel latte caldo!! bacioni e buon inizio settimana!

Alex ha detto...

Che voglia!!! Mi ero ripromessa di preparare dei biscotti questo WE... poi sono andata a mano libera con pesce e altro...la voglia aumenta però!!!

Giovanna ha detto...

Bellissimo l'aforisma, e credo che nessuno di noi abbia dubbi su quale opzione preferisca. Posso prendere una ciambellina per addolcire il mio "lauto pasto"?
Grazie. Baci Giovanna

Unknown ha detto...

al tuo aforisma non serve nessun commento....dice già tutto da solo!!! x le ciambelline.....beh, ricetta già segnata e puoi star certa che le proverò al più presto, sembrano proprio favolose!!!

stefi ha detto...

Che buoniiiii!!!!!
Di una semplicità estrema e di un gusto squisito!!!!!!!
Buona settiamna!!!

Anto:o) ha detto...

Sicuramente buonissime!!!

Grazie del consiglio per la preparazione del gateau aux marrons...io uso la farina di riso, ma non l'avevo pensata per questa ricetta...
Oggi compro la marmellata e poi li preparo;o)

Ciao e a presto
Anto:o)

eli ha detto...

Il mio forno è nuovo, ma bisogna girare lo stesso la teglia eheheh!

Sono a corto di biscotti e non ho voglia di comprarli, veramente non ho il tempo di uscire per fare la spesa (ma si può ridursi cosi?) la tua ricetta mi sembra veloce da preparare e le foto delle ciambelline fanno gola! questa settimana ci provo!

Un bacio e buon inizio settimana :))))

Antonella ha detto...

Ma che carine , sai che buone inzuppate in una bella tazza di latte ....mmmmmmmmm che bontà.
Grande Mammazan Baci

Luciana ha detto...

Wow quante belle ricette hai postato, sei davvero instancabile, complimenti davvero; prendo volentieri una ciambellina ma anche una fettina di quelle torte qui sotto non mi dispiacerebbe affatto!
Complimentoni e buona settimana!!!

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)