sabato 3 ottobre 2009

Gateau aux marrons


Una mamma è buona per cento figli.......



Cento figli non son buoni per una mamma.......



Oggi, dopo l'appello lanciato nel post precedente per l'Unicef, non pensavo di pubblicare un'altra ricettina......



Ma.........



Ho scoperto, andando a curiosare nel suo blog, che è il suo compleanno e le ho promesso di dedicarle un dolcetto........



Forse il prossimo anno me ne dimenticherò ma oggi è proprio impossibile!!!!!



Infatti metto in memoria nella rubrica del cellulare, o segno sul calendario, le date relative ad onomastici e compleanni, e di conseguenza faccio gli auguri a chi di dovere ma con la precisazione che non se l'abbiano a male se l'anno successivo ciò non avviene.......



Ho confezionato questo dolce con la mia marmellata di castagne che fra poco tempo dovrò rifare .....se ci saranno, qui dietro casa, delle castagne decenti......

Ultimamente sono diventata molto selettiva: scelgo solo quelle grosse e fuori dai ricci, ma spesso, dato che metto gli scaponcini quando le vado a raccogliere, non resisto alla tentazione di frantumarli meravigliandomi che ricci di modeste dimensione ospitino delle castagne così grosse!!!!




La ricetta è facilissima e soprattutto veloce cosa che non guasta mai per le amiche che devono sempre combattere con il tempo spesso tiranno......

Tempo di preparazione: circa 20'
Costo: medio
Difficoltà:*

INGREDIENTI

200 GR DI MARMELLATA DI CASTAGNE
100 GR DI BURRO
100 GR DI ZUCCHERO
100 GR DI FARINA 00
2 UOVA
8 GR DI LIEVITO PER DOLCI
2 CUCCHIAI DI RUM DI BUONA QUALITÀ'
1 PIZZICO DI SALE

Ecco qui sotto uno dei miei preziosi barattoli: non me dichiaro mai il numero in modo che quando i miei cari o i loro amici ne mangiano il contenuto lo possano centellinare come fa un amico di mio figlio che mi ha dichiarato che ne mangia un solo cucchiaino a colazione ...per farla durare di più......



Non si presenta come una crema bensì come dei marron glacé in pezzi immersi in una cremina di castagne sfatte, frutto della macerazione (fatta mettendo la pentola che la contiene in frigo per una notte) di frutta e zucchero affinché questo penetri per bene i frammenti....



Per prima cosa allargare la marmellata su un piatto e mantecarla con il burro a temperatura ambiente......



Si deve ottenere una crema come appare qui sotto.......



In una scodella montare con le fruste elettriche le uova intere con lo zucchero, il pizzico di sale ed il rum.......



Ecco qui sotto il composto ben montato......



Unire ora la farina setacciata 2 volte con il lievito, sempre aiutandosi con le fruste......



E per ultimo aggiungere la crema di burro e marmellata.......

Fin qui una passeggiata........



Ho usato queste formine decorative.... tre tipi nello stesso stampo al silicone.......



Ma volendo si può usare una teglia circolare o uno stampo da plum cake......



Infornare in forno preriscaldato e ventilato a 170° per circa 20'.......



Per ottenere il dettaglio nei dolci, che è evidente nelle foto, ho lasciato raffreddare i dolcetti nello stampo ......


E solo in seguito li ho sformati con delicatezza.......



Non posso affermare se, una volta congelati siano ancora perfetti, anche se credo di si......

Sono finiti subito.....



Ma se la ricetta è di vostro gradimento si possono, fatto l'assaggio, raddoppiare le dosi......



Carissima ti è piaciuta la mia sorpresina????

Ancora tanti auguri!!!

15 commenti:

Anna Righeblu ha detto...

GRAZIEEEE!!! Mi è piaciuta tanto la tua sorpresa! E il dolce è magnifico!
Pensavo di non farcela a passare, sono a Cortona e ho una connessione balorda... Invece pare che resista... ed eccomi qua. Non potevo ricevere un regalo più bello! Grazie, ti abbraccio con tutto l'affetto possibile
Baci :-***

marianna franchi ha detto...

AUGURI alla festeggiata!...Ottimo dolce!Bella l'iniziativa del post precedente...Un abbraccio cara a buona domenica!

Simo ha detto...

Che meraviglia, son perfette!! Adoro la marmellata di marroni, poi la tua casalinga deve essere una vera squisitezza...facci avere la ricettina!
Un abbraccio e buon fine settimana

Simo ha detto...

Ah, dimenticavo...auguri Anna!

ilcucchiaiodoro ha detto...

Ma che buoni!!! Anche io voglio una sorpresa così deliziosa.... Comunque Auguri ad Anna e complimenti a te mamazan

Manuela e Silvia ha detto...

Allora..tanti auguri anche da parte nostra!
la marmellata di castagne ancora ci manca..ma siamo sicuri che questi dolcini siano davvero buonissimi!!
un bacione

Anto:o) ha detto...

Ciao Mammazan:o)
Passo spesso dal tuo blog e l'ho messo da tempo nei miei preferiti:o)
Ti faccio i miei complimenti...le tue ricette sono sempre strepitose:o)

La marmellata di marroni mi piace da impazzire e immagino come è buona la tua...solo a vederla fa venire l'acquolina in bocca!!

Vorrei provere a farli con la farina senza glutine, visto che sono celiaca...pensi che mi verranno bene ugualmente?

Ciao e a presto
Anto:o)

Antro Alchimista ha detto...

I dolci con le castagne sono tra i miei preferiti! Buona serata Laura

Snooky doodle ha detto...

wow che belli! mi sembra di sentire il loro profumo.

Antonella ha detto...

Dolcetti deliziosi e Auguri alla festeggiata.
Buona Domenica

Paola ha detto...

ma quanto sono belli! con questa forma sono ancora più invitanti :-)

Mary ha detto...

Bello questo stampino e buono il dolce!

Annalisa ha detto...

Buoni e davvero simpatiche le formine per questi dolcetti.
Auguri a Anna e buona domenica a te. Lisa

My Ricettarium ha detto...

Oltre che di forma bella.. sarà senz'altro ottima... bacioni :-)

Anna Righeblu ha detto...

E' bellissimo ricevere così tanti auguri!!! Grazie a tutti voi... e un abbraccio a Grazia!
Baci