martedì 6 ottobre 2009

Cuoricini di marquise al cioccolato


L'amore è ciò che è di più forte al mondo.......



Eppure non si può immaginare niente di più umile......

Mahatma Gandhi (1869-1948) uomo di pace



Stamattina ci sono due novità in questo post........



Non ho la pressione sotto i tacchi e quindi non mi sento come quelle lumache senza guscio che ogni tanto vedo arrancare in giardino.......



E ho poco tempo per le chiacchiere...devo uscire fra pochissimo..........

Ma desideravo postare questa ricettina (non ricordo da dove ho preso ispirazione).....

Unica variante ho ridotto le dosi da 6 a 4 persone per non far fuori tutto il resto delle uova di Pasqua, gelosamente conservato in ambiente fresco.......

E poi non volevo fare delle quantità ospedaliere di Marquise anche se so che mia figlia non avrà problemi per lo smaltimento....


Tempo di preparazione : circa 30'
Costo: medio-alto
Difficoltà:**

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

135 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE
65 GR DI BURRO
2 TUORLI
50 GR DI ZUCCHERO
1 CUCCHIAINO DI LIQUORE AL CIOCCOLATO
1 CUCCHIAIO DI ZUCCHERO A VELO
1 CONFEZIONE DI PANNA FRESCA DA MONTARE


Ecco qui sotto il mio cioccolato, ovviamente della Caffarel ed il burro freschissimo e a temperatura ambiente: vanno posti in un pentolino a fondo spesso e a sciogliere su fuoco bassissimo.

Se non si possiede un contenitore adatto l'operazione va eseguita a bagno maria.....




Montare i tuorli con lo zucchero.......



Montare la panna fresca con le fruste elettriche........



Aggiungere ora alla crema di cioccolato intiepidita il composto di uova e zucchero......



Aggiungere il liquore al cioccolato..... la foto del Bicerin....mannaggia l'ho allegata più sotto.....

Ci vorrebbe del liquore al caffè .....ma in mancanza si adopera quello che è a disposizione come nel mio caso.......



Ecco come si presenta la crema ottenuta: mescolare sempre tutto con cura......



Eccolo qui il Bicerin.......



Per ultimo aggiungere la panna montata.......



Mescolare delicatamente con le fruste........



E questo è il risultato finale........



Qui viene il bello....



Viene consigliato di imburrare gli stampini prima di versare la crema.......



Con il risultato di non riuscire ad estrarre i dolcetti dagli stampini dopo almeno 2/3 ore di permanenza in frigo.......



La prossima volta devo provare ad "UNGERE" i contenitori con olio di mandorle dolci se solo scopro dove trovarlo o se ciò non dovesse accadere con olio d'oliva poco profumato e leggero......




Sono veramente impazzita per estrarre i dolcetti con una notevole intervento di restauro.......



Comunque non sono un disastro......



Ho cosparso poi i cuoricini con del cacao amaro che ci stava proprio bene......

Ed ho decorato con un fiorellino di begonia......non avevo altro a disposizione........


Ed ora non resta altro che dare una bella zampatona a questi dolcetti anche se è presto e le maniglie dell'amore fanno sentire prepotentemente i sensi di colpa......

A tutte le mie amiche e a coloro che passano di qui : BUONA GIORNATA!!!!!

23 commenti:

Simo ha detto...

Grazia, le tue foto dei vari passaggi mi fanno sbavare sulla tastiera...beata tua figlia che non ha problemi a smaltire questo ben di Dio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un abbraccio grande grande

Mary ha detto...

I miei occhi si perdono in queste torta sempre cosi buoni!

ilcucchiaiodoro ha detto...

fantastici come ogni volta i tuoi dolci secondo me sono tra quelli più "sbavati" come non si può davanti ud un dolce goloso come questo? Buona giornata!

jubistacha ha detto...

Bellisimi cuori!

Paola ha detto...

è davvero una buona giornata con questa golosità!

pinar ha detto...

che golosità! problemi di smaltimento? se continuo così credo proprio di averne!
io l'olio di mandorle dolci lo uso per il corpo e lo trovo in erboristeria, forse può andare bene.
ciao

Fantasilandia ha detto...

Per eloggiare questi cuoricini golosissimi, rispondo alle tue dolci parole con altrettante note di poesia...

Chi ha avuto la fortuna di incontrare l'amore, faccia di tutto per mantenerlo vivo, perché l'amore non invecchi. E chi non l'ha incontrato, apra il cuore alla speranza, poiché la vita è sempre una speranza d'amore.

Nicola Abbagnano

Bacissimi ;-D

Fra ha detto...

mamma che goduria!!! mi sono già armata di cucchiaino, se parto adesso fra 3/4 ore dovrei arrivare ;)
Un bacione
fra

Lidia Miglionico ha detto...

Che dirti Grazia...ogni foto è un deglutire l'acquolinaaaaaaaaa...non è giusto sono troppo invitanti, ed io sono a dieta!!! ahhhhhhhhhh...
baciiiiiii

Federica Simoni ha detto...

senti maaaa sono già finiti!! sono da mangiare con gli occhi...:-)))

ciaooooo

Manuela e Silvia ha detto...

Bè siamo contente di leggere che almeno oggi stai meglio!
Dopo aver assaggiato uno di questi dolcetti...l'umore sarà alle stelle..almeno quello!
vuoi mettere che delizia con tutto questo ciococlato?? E poi la forma a cuore è molto dolce.
baci baci e buona giornata anche a te

Dolce D. ha detto...

ogni commento è inutile,posti solo meraviglie

My Ricettarium ha detto...

Mamma mia che bontà.. sto sbavando!!! io la amo la cioccolata.. però questa ricetta purtroppo è OUT per me.. c'è la panna accidenti!!!!! vabbè dai una fetta virtuale non mi farà male.. Bacioni...

lelli ha detto...

Mi inchino davanti a queste meraviglie cioccolatose , buoni buoni buoni
Complimenti sei sempre bravissima :)

Giovanna ha detto...

Grazia che bontà! E' un'autentica delizia, io mi autoinvito e porto il tè! Baci Giovanna

iana ha detto...

Sono bellissimi... ottima restauratrice! :)

Eliana ha detto...

sono un'inno all'amore questi dolcetti di cioccolato!! maniglie si, maniglie no... è bello togliersi qualche sfizio goloso!! baci

emilia ha detto...

Io una zampata la darei volentieri ma...le maniglie chiamano !!
Buona giornata :-)

Morena ha detto...

mamma che delizia....!!!favolosi questi cuoricini!!!e specialmente golosissimi!!

Annalisa ha detto...

Che delizia...da farli per S. Valentino :)

Flavia ha detto...

Mamma mia che goduria!!! Ingrasso alla sola vista :-P
Baci.

Antonella ha detto...

Cara mammazan mi hai dato una buona idea ne preparo uno per l'onomastico del mi amore che è sabato. Naturalmente a forma di cuore ^__^
Grazie Baci

Unknown ha detto...

Ho l'acquolina in bocca,quasi quasi provo ad entrare nel pc per prenderne uno!