sabato 16 gennaio 2016

CUP CAKE LISCI O ....GLASSATI???


Ci sono molte cose che butteremmo via volentieri...


Se non temessimo che qualcun'altro le raccogliesse...
Oscar Wilde ( 1854-1900)


Fino a qualche anno fa non sapevo neanche lontanamente cosa fossero i muffin, cup cake, le cheese cake e compagnia bella...
Poi grazie alla mia curiosità mi sono avvicinata a ricette e preparazioni che andavano al di là delle mie conoscenze legate alla mia tradizione famigliare...


In seguito ho acquistato gli stampi adatti e mi sono lanciata!!
Ho preparato centinaia di muffins e altri dolci legati alla pasticceria internazionale, sempre con grande soddisfazione e con buoni risultati...


A Natale mia figlia mi ha regalato un bellissima macchinetta, definiamola così, che in pochi minuti mi ha permesso di "sfornare" i deliziosi dolcetti che appaiono nelle foto di inizio post...
Mi sono limitata a copiare le ricette base contenute nel foglietto delle istruzioni allegato al piccolo elettrodomestico  (Ariete)...
Qualche cosa ho modificato rispetto alle ricette suggerite...
Nel caso di questi cup cake ho ridotto di 1/3 lo zucchero ma per il resto mi sono attenuta fedelmente a quanto indicato...
E ne ho preparato veramente a decine..sia con la dose intera che dimezzandola...
Alcuni li ho conservati in freezer per usarli in altri modi e con altre decorazioni..
Quella con il cioccolato fuso non mi ha creato problemi ma la successiva con il cioccolato bianco invece mi ha fatto dannare...


Tempo di preparazione: circa 10' 
Cottura: dai 5' ai 6'
Costo: Basso 
Difficoltà:*

INGREDIENTI PER 14 CUP CAKE

170 GR DI BURRO
320 GR DI FARINA
2 CUCCHIAINI DI LIEVITO PER DOLCI
1 PIZZICO DI SALE
1 BUSTINA DI VANILLINA
120 GR DI LATTE INTERO
2 UOVA
200 GR DI ZUCCHERO ( LA DOSE CONSIGLIATA ERA DI 300 GR)

Ecco qui sotto tutti gli ingredienti pronti per essere usati...
In particolare appaiono quelli che ho usato per preparare la metà dei cup cake..


In una capace scodella montare le uova con lo zucchero...se si usano le fruste elettriche si fa prima..


Aggiungere il burro fuso e appena tiepido..


E la farina setacciata precedentemente con il lievito , la vanillina e il pizzico di sale...
Tutto qui!!

Verso la fine della preparazione accendere la macchinetta per cup cake e appena si spegne la spia verde versare nei piccoli incavi un mestolino di preparato colmando un poco al di sotto del bordo..
Chiudere il coperchio e impostare un timer da cucina sui 5'/6'..



Nel foglietto delle istruzioni viene consigliato di rimuovere i dolcetti cotti con una spatolina..
Col fischio che si riesce!!
Io ho sollevato i dolcetti con 2 stuzzicadenti!!


Trasferire i dolcettI su una gratella a raffreddare e procedere per fare la seconda cottura..
I vani sono 7 quindi se si usa metà della dolse consigliata se ne ottengono 14...
Ora si possono servire solamente spolverati con lo zucchero a velo ( che sono stati graditi dal mio nipotino che ha avuto invece  delle perplessità nei confronti di quelli decorati con la glassa che  sono piaciuti sia a mia figlia che alla mia nipotina..due golosone!!)


Fondere a bagno maria mezza tavoletta di cioccolato fondete e pennellare la sommità dei cup cake..


Ho proceduto in questo modo per ottenere un migliore risultato ...
In seguito fondere il cioccolato bianco con un ricciolo di burro e formare delle strisce parallele che poi con uno stuzzicadenti formare le "onde"...



Ho preparato, sempre seguendo le istruzioni anche i cup cake al cioccolato..
Basta unire alla crema di base del cioccolato fuso..
In questo caso mia figlia mi ha detto che i cup cake erano poco dolci...


La prossima volta che li preparerò apporrò qualche modifica!!


Buon week end a tutti!!

3 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

Che belli! La voglio anche io quella macchinetta!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Ma sei un artista, che belli che sono venuti e tanto golosi !

Italians Do Eat Better ha detto...

Sono bellissimi e sicuramente buoni! Buona serata :)