lunedì 25 gennaio 2016

AVOCADO FARCITO SUPERSTAR



La famiglia è il test della libertà...


Perchè è l'unica cosa che l'uomo libero fa da sè e per sè...
Gilbert Keith Chesterton (1874-1936)


Non mi sono accorta...che vergogna..che è arrivato il carnevale..
Certo alla mia età mascheramenti e festeggiamenti sono al di fuori della mia portata..
Salvo la preparazione di dolci che farò in futuro...
Devo solo trovare il momento, lo spirito e le ricette che mi invoglino a cucinare qualcosa di buono e  che sia adatto anche ai miei nipotini...
Per il momento mi imito a proporre alla mie amiche questo delizioso antipastino di cui parlavo ieri sera al telefono al mio mio Angelo, cui ho telefonato per sapere com'era dalla sue parti ( New York) dopo la recente tremenda nevicata...
Mi ha rassicurata dicendomi che erano caduti "soli" 65 cm di neve subito rimossi nel luogo dove abita a circa 30' di macchina dal centro di NY..
Tra le altre chiacchiere mi ha detto che segue sempre il mio blog e gli ho anticipato che oggi avrei pubblicato questa ricetta che gli dedico!!



Qui sotto appare il tipo di avocado, immagine tratta dal web,  che ho usato: scuro, piccolini, e con la buccia piuttosto grottoluta...
La ricetta è per due persone ed è tratta con poche modifiche dal libro: 1000 ricette con la frutta.
Aggiungo, e qui chiudo, che questo antipasto può interessare, sempre che la ricetta piaccia e  sembri golosa, celiaci e vegetariani.

Tempo di preparazione: circa 10'
Costo: basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

1 AVOCADO
2 CUCCHIAI DI MAIONESE PRONTA
2 CUCCHIAI DI YOGURT INTERO O MAGRO
1 MAZZETTO DI RUCOLA
QUALCHE GHERIGLIO SI NOCE
PAPRICA AFFUMICATA O PEPE BIANCO MACINATO AL MOMENTO
4 PANNOCCHIETTE MINI SOTT'ACETO O MAIS IN SCATOLA

In una scodellina mescolare la maionese, con lo yogurt intero o magro a seconda delle esigenze dietetiche
Mescolare per bene..


Unire le noci tritate serbando due per la decorazione  dei due mezzi avocados..


Scolare dal liquido di marinatura le pannocchiette mignon, asciugarle e tagliare a rondelle..
Mettere da parte due estremità per la decorazione dei mezzi avocados...
Se non si hanno a disposizione le pannocchiette sott'aceto usare del mais in scatola..


Unire alla farcitura un ciuffetto di rucola tagliata non troppo finemente..


Ora tagliare l'avocado a metà
Eliminare il grosso nocciolo centrale ...


Svuotarlo delicatamente con un cucchiaino della polpa che va schiacciata con una forchetta o tagliata a cubetti...
Io per praticità ho preferito la prima opzione..
Ho inoltre eseguito lo svuotamento del frutto all'ultimo per schiacciarlo e unirlo subito alla farcia affinché non annerisse nell'attesa della preparazione della crema di riempimento dei mezzi gusci....



Ci siamo quasi..
Unire la polpa di avocado al resto...
Mescolare un'ultima volta..


E colmare i due mezzi avocados...


Buon inizio di settimana a tutti!!!!

1 commento:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Un antipasto sfizioso, succulente e tanto gustoso, complimenti e buona serata !