giovedì 21 gennaio 2016

TORTA VELOCISSIMA ALL'ANANAS


Le opinioni sono come le chiappe...


Ognuno ha le sue..
Stephen King ( 1947)



Oggi propongo alle amiche una torta velocissima che, spero, possa incontrare il loro gusto..
L'incipit del post è brevissimo anche perché sto elaborando le foto da allegare al prossimo post eseguite in occasione della mia "gita" a Torino e della visita al Mao e mi sta impegnando parecchio!!

Tempo di preparazione: circa 20'
Costo:Basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI

200 GR DI FARINA AUTO LIEVITANTE (OPPURE STESSO QUANTITATIVO DI FARINA E 1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI)
1 PIZZICO DI SALE
1 BUSTINA DI VANILLINA
90 GR DI ZUCCHERO
90 GR DI BURRO
LA BUCCIA DI 1 LIMONE BIOLOGICO
180 GR DI ANANAS SCIROPPATO 
2 UOVA

Con un pelapatate prelevare la parte gialla del limone e frullarla con tutto lo zucchero..



Scolare le fette di ananas....



Con le fruste elettriche montare le uova intere con lo zucchero aromatizzato con le bucce di limone...



Unire il burro fuso e appena tiepido...



La farina setacciata con il pizzico di sale e la vanillina ...



Se la massa appare troppo soda aggiungere qualche cucchiaio del liquido di conservazione dell'ananas



Per ultimi unire l'ananas tagliato a cubetti ed infarinati....
Mescolare con cura con una spatola..



Versare la massa in uno stampo di silicone e sbatterlo sul piano di lavoro per assestare il tutto...
Se si usa uno stampo normale la sua dimensione dovrebbe essere di 20/22 cm..



Infornare in forno preriscaldato, ventilato con il termostato impostato sui 180° per circa 20'/25'...
Fare sempre la prova dello stuzzicadenti per saggiare la perfetta cottura del dolce...
Buona giornata a tutti!!

3 commenti:

Patalice ha detto...

ah ah
ho trovato divertente la frease d'intro
sai che non ho mai mangiato una torta all'ananas?
questa ricetta la fa apparire davvero fattibile, mi ci metterò di buzzo buono

Chiara (blackbird) ha detto...

Questa la faccio oggi pomeriggio con la mia piccoletta che ama le fruste elettriche. Adesso però mi metto a tagliare a cubetti l'ananas,userò quello fresco, visto che ne ho un po' da consumare in frigorifero!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

L'hai resa speciale con quei fiorellini sopra, una vera delizia per ogni momento della giornata !