sabato 8 novembre 2014

Un antipasto per Natale ovvero i Muffin ai broccoli e patate


La vita di una persona consiste in una serie di avvenimenti...


Di cui l'ultimo potrebbe anche cambiare il senso di tutto l'insieme...
Italo Calvino (1923-1985)


Ma come si fa ad avere sempre problemi di trasporto???
Mi sbrigo a cucinare e poi il dilemma: come far arrivare a destinazione il piatto senza che si scompigli tutto??
In questo caso ho deciso che avrei farcito questi muffin a casa della mia amica Renata che ormai, quando arrivo, è sempre curiosa come una scimmia: ogni volta le novità culinarie sono parecchie..
Il titolo del post suggerisce anche di proporre questi muffin come antipasto sulla tavola di Natale o meglio ancora la vigilia...
Forse è il caso di ridurre le dimensioni dei muffin e fare più infornate....
Un particolare interessante è rappresentato dal fatto che muffin e farcia di possono preparare il giorno prima e farcirli  sul momento...
Esattamente come ho fatto io  un momento prima di andare in tavola...
A dire il vero mi sono ritagliata 5 minuti per fotografarli e cercare una luce decente girando mezza casa anche per avere uno sfondo che potesse andare bene...
Auguro a tutte di avere un'amica come la mia che stamattina su Waths up  mi ha mandato la foto di una tazza rossa a forma di cuore con doppi manici e con al  centro del caffè in essa contenuto la scritta: " BUONA GIORNATA!!!"
Ne avevo proprio bisogno!!!!
Grazie tesoro!!!


Tempo di preparazione: circa 40' ...anche meno
Costo: basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI

250 GR DI FARINA 00
20 GR DI LIEVITO PER TORTE SALATE
1/2 CUCCHIAINO DI BICARBONATO DI SODIO
1/2 CUCCHIAINO DI SALE FINE
250 GR DI LATTICELLO ( 125 GR DI YOGURT MAGRO , 125 GR DI LATTE PARZIALMENTE SCREMATO, 1 CUCCHIAIO DI SUCCO DI LIMONE)
1 UOVO GRANDE
70 GR DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
100 GR DI FORMAGGIO GRATTUGIATO 

FARCITURA
150 GR DI BROCCOLI ( PESO NETTO)
150 GR DI PATATE ( PESO NETTO)
1 GOCCIO DI LETTE
SALE, PEPE E NOCE MOSCATA

Per prima cosa cuocere le verdure a vapore ( tutte insieme ) nella pentola a pressione.....4' a partire dal sibilo..


Quando le verdure sono tiepide schiacciarle  con una forchetta... Salare, pepare e aggiungere la noce moscata...
Mescolare per bene  e mettere da parte...


Setacciare la farina con il lievito, il sale ed il bicarbonato...
Preparare con poco anticipo il latticello: in una scodellina mescolare lo yogurt con il latte e il succo di limone...
Mescolare per bene e far riposare 10' almeno..
Passato questo tempo  in una capace scodella  sbattere con una frustina manuale l'uovo, l'olio extravergine e il latticello...


Grattugiare il formaggio: io ho usato un pezzo di Galbanino che languiva in frigo..
Consiglio di usare un formaggio analogo....o quello che si ha a disposizione...

Al mix di uova, latticello e olio aggiungere poca per volta la farina...


E, per ultimo, il formaggio grattugiato...
Mescolare con cura...


Disporre in un stampo di metallo 12 pirottini e colmare ognuno con il composto...non più di 2/3 ...


Infornare in forno preriscaldato, ventilato a 175° per circa 15'...


Sono veramente una nuvola dorata!!!


Tagliarli a metà e farcirli i con un cucchiaino di purea di broccoli...


Ricomporli e porre un ciuffetto di purea sulla sommità di ognuno...
Decorare con un paio di fettine di formaggio..
Io ho usato dell'emmental anche perché non avevo altro a disposizione!!
A tutti buona domenica!!!!

5 commenti:

quintopeccatocapitale ha detto...

questi muffin sono proprio graziosi!Poi infatti si possono preparare in anticipo e lasciare la farcitura come ultimo passaggio!
Buon week end

Simo ha detto...

amica mia mi hai commosso, sai che ci vuole poco a far raddrizzare una giornata ed anche tu spesso ci riesci, sai?!
Ti mando un abbraccio grandissimo!!!!!!!!
Buona domenica!!!

Unknown ha detto...

Assolutamente fantastici, bravissima, un abbraccio grande!

Mimma Morana ha detto...

divini!!!! anche dalla foto si percepisce la sofficità!!!! epoi i broccoli...li adoro letteralmente...prendo appunti!!!!

zonzolando ha detto...

Non ti nego che la frase in apertura mi ha messo un po' di ansia, tutto il resto invece una grandissima gola e tanta voglia di provarli. Semplicemente stupendi! :-)