mercoledì 12 novembre 2014

Bambini venite ad aiutare Mammazan a preparare le Polpettine di carne e mele!!!


Non esistono problemi, esistono solo soluzioni....


Lo spirito dell'uomo crea i problemi dopo..
Vede problemi dappertutto...
André Gide (1869-1951)


Ho preparato in passato queste polpettine che erano piaciute molto a mia figlia...
Ma questa volta mi sono avvalsa del prezioso aiuto della mia nipotina Giulia che quando è stata invitata ad aiutarmi ha aderito con grande entusiasmo...
E' schizzata subito a cercare il grembiulino che le aveva confezionato l'altra nonna, visto che io l'avevo indossato ...
Poi si è inginocchiata su una seggiola per essere all'altezza del tavolo e ha rotolato diligentemente le polpettine nel pangrattato...
La forma era un poco irregolare perché lei le comprimeva un poco tra le manine ma alla fine con mia figlia le abbiamo sistemate meglio...
Poi le abbiamo infornate  per renderle più leggere ed eliminare una parte del grasso contenuto nella carne trita e voilà le polpettine in 20' erano pronte...
Anche il piccolino le ha mangiate volentieri e ne sono rimaste veramente poche..
Credo che tutta la preparazione possa essere eseguita dai bimbi un po' più grandicelli...
Magari la mamma può tritare il prezzemolo e grattugiare la mela ma, a parte questi due passaggi, i bimbi possono fare tutto da soli!!!

Tempo di preparazione: circa 15'
Costo: medio
Difficoltà:*

INGREDIENTI

350 gr di carne mista ( suino- bovino ) per polpette 
1 mela media
1 limone
1 uovo
 foglie di prezzemolo
Sale, pepe, noce moscata, 
pangrattato q.b.

Grattugiare la mela e irrrorarla con il succo del limone..
Io ho usato l'attrezzo quadrangolare per avere la mela grattugiata in pezzetti più grandi ...


In una capace scodella mescolare la carne, l'uovo, il prezzemolo tritato la buccia grattugiata del limone ( facoltativa) e la mela grattugiata...


Ecco qui sotto un particolare dell'impasto...
Conviene usare le mani per mescolare gli ingredienti e fare più in fretta..

Formare delle polpettine, rotolarle in un piatto contenete pangrattato ..


Non occorre distanziarle... quindi man mano che sono pronte porle su una grande teglia ricoperta da carta da forno...


Infornare in forno preriscaldato, ventilato a 180° per circa 20'...
Ovviamente si possono anche friggere ma mia figlia ed io abbiamo preferito questa  forma di cottura per i piccini....
Che se le sono mangiate con grande voracità....

4 commenti:

Luana ha detto...

Ciaooooo dire che sono tornata giusto in tempo per non perdermi questa ricettina da provare al più presto. Baci

Anonimo ha detto...

Ma queste polpettine sono favolose: le devo fare per la mia ciurma!!!!!

Simo ha detto...

che meraviglia questa collaborazione fra nonna e nipotina...e che risultato!
Chissà che bontà.......
bacioni cara!

Raffi ha detto...

che dolce sei Grazia... e che meravigliose polpettine... un abbraccio!