giovedì 13 novembre 2014

Madeleines con cioccolato alla fragola


Il "Mi dispiace" è il pronto soccorso delle emozioni umane....
Stephen King ( 1947)




 La ragazza di mio figlio è veramente adorabile, infatti ogni volta che abbiamo occasione di vederci mi porta sempre dei pensierini deliziosi...




In occasione del mio compleanno poi mi ha sommersa di regalini tutti scelto con il cuore...
Pirottini per muffin  variamente colorati 
Tagliabiscotti particolari
Un bel libro che devo ancora leggere e , dulcis in fundo, una pila di cioccolati tutti speciali...
Aveva avuto modo di assaggiare delle madeilenes e dei biscotti preparati con cioccolato aromatizzato all'arancia e alla violetta che avevo acquistato in offerta al supermercato ( tra l'altro non li ho più visti in vendita) e, a Milano, è riuscita a trovare un negozio di nicchia che ne esponeva una grande varietà...
Ed ora con uno di questi cioccolati, ottimi da gustare così come sono  senza trasformazioni varie, ho preparato queste madeleines tutte  per lei!!!
Desidero precisare che non ho in atto alcuna collaborazione con la ditta che produce questi tipi di cioccolato..



Tempo di preparazione: circa 15' più 3 ore di sosta in frigo
Costo: basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI per 36  madeleines

150 gr di farina 00
8 gr di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 pizzico di miscele di fiori e spezie bio
2 uova
50 gr di cioccolato Bramardi
125 gr di burro
2 cucchiai di latte

Ecco qui sotto la barretta di cioccolato di cui parlavo prima..



Pensando di far bene e più in fretta l'ho tritato nel piccolo mixer di cui dispongo...
Va invece tritato a mano con un coltello...


Setacciare la farina con il lievito, la miscela di spezie e fiori e un pizzico di sale...


Aggiungere il cioccolato che avrei dovuto tritare a mano e invece ho perso tempo cercando di incorporalo alla farina...


Sbattere con le fruste elettriche le uova con lo zucchero..almeno 2'...


Si dovrebbe ottenere una massa ben montata...


Uniamo il burro fuso e appena tiepido..




La farina setacciata con il lievito con  la miscela di fiori e spezie e 2 cucchiai di  latte...
Sigillare la scodella con pellicola trasparente e porre in frigo per almeno 3 ora....
Si può preparare con largo anticipo...



Accendere ora il forno impostando il termostato sui 180° e tirare fuori dal frigo la scodella con la massa ormai ben soda...


Porre delle piccole porzioni d'impasto nei vani degli stampi per madeleines  ( io ne ho usati 4) ....


Infornare due stampi per volta per circa 7' circa...
Quando i bordi cominciano ad essere dorati i dolcetti sono pronti...


Farli raffreddare per bene e quindi staccarli dagli stampi...
Se non si consumano subito consiglio di conservarli in frigo...
Buona giornata a tutti!!!

8 commenti:

Luana ha detto...

Che meraviglia. ...sarei curiosa di assagiarle. Baci

Eleonora Gambon ha detto...

Wow!! Una collaborazione con un'azienda che fa sti cioccolati così golosi non sarebbe male ;))
Le madeleines sono buoinssime!

Simo ha detto...

che delizia...e che meraviglia questo cioccolato rosa, proprio è la prima volta che lo vedo!!!!!!!
bacioni

Manuela e Silvia ha detto...

Non avevamo mai pensato di poterlo utilizzare così questo cioccolato! Hai sempre mille idee e sempre originalissime!

Anonimo ha detto...

Buonissimeeeeeeeee!!!! e poi il cioccolato alla fragola: lo adoro!! sai io sono una ciocco-dipendente!!!

carmencook ha detto...

Devono essere deliziose!!
Quel cioccolato alla fragola poi è di un invitante pazzesco!!!
Complimenti per la bella ricetta Grazia!!
Un caro abbraccio e buona serata
Carmem

Raffi ha detto...

bellissimeeeeeeeee!!! posso prenderne un paio????

MariLeBone(s) ha detto...