martedì 4 novembre 2014

Cannelloni di prosciutto con insalata russa all'aceto balsamico


Il mondo è un bel posto...


E per esso vale la pena di lottare...
Ernest Hemingway (1899-1961)



Mia figlia mi ha detto:
"Mi piace questo Mc Drive!!"
Ora devo spiegare meglio in quale contesto avviene questo Mc Drive appunto....


I bimbi vano tutti e due all'asilo e quindi mi trovo momentaneamente disoccupata come nonna...per modo di dire...
Quando uno due due non sta bene, fino ad ora solo il piccolo ha disertato il nido per un paio di giorni; sia io che l'altra nonna entriamo in funzione....
Quindi cosa faccio oltre alle altre incombenze varie ( casa, impegni vari  ed altro)?
Cucino!!!
Non solo per me  ( devo dire che per me vado alla veloce) ma per mia figlia e la sua famiglia, per le mie cavie che possono essere sia amici miei che dei miei figli..
Sempre piatti nuovi e, quando posso particolari, spaziando tra la cucina nostra e quella estera ...la varietà è impressionante....
Devo aggiungere a questo breve, spero , pistolotto iniziale che cerco di preparare cibi semplici e limitando grassi e zuccheri ..
Evito le decorazioni dei dolci...solo l'essenziale... un po' perché non sono capace a fare cose elaborate che richiedono abilità manuale  e la conoscenza di tecniche che per ora almeno non penso di imparare..
Tanto per fare un esempio: perché fare dolci ricoperti di pasta di zucchero o glassa se so che i miei diligentemente la eliminano??
Tornando al Mc Drive di cui parlavo prima quando la sera  mia figlia torna dal lavoro ci regaliamo una ventina di minuti di chiacchiere  durante le quali ci raccontiamo cosa abbiamo combinato durante la giornata e spesso le chiedo:
"Senti ti ho preparato questo piatto, ad esempio questi cannelloni di prosciutto con l'insalata russa..se mi fai uno squillo quando arrivi vicino a casa mia te lo spor
go sulla strada"..
Lei arriva, abbassa il finestrino e io le do il sacchetto o i sacchetti di quello che ho preparato nel pomeriggio...
Verdure a vapore per i bimbi, o dolcetti ( ad Alessandro piacciono i miei muffin) insomma di tutto un po'...
Ecco in cosa consiste il mio Mc Drive!!!
In questo piatto in particolare ho evitato di ricoprire il prosciutto di gelatina: l'aspetto sarebbe stato migliore ma perché prendermi tutto questo fastidio se so che la gelatina viene eliminata???


“Con questa ricetta partecipo al contest indetto dal portale  Cucina Semplicemente
Il contest in corso prevede l'uso dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. (invecchiato almeno 12 anni).

Tempo di preparazione: circa 15'
Costo: Medio
Difficoltà:*

INGREDIENTI PER 2-3 PERSONE

4 fette di prosciutto cotto tagliate leggermente più spesse di quanto avviene normalmente

PER L'INSALATA RUSSA FATTA IN CASA

2 carote
4 patate piccole
100 gr di piselli surgelati ( i miei erano in scatola purtroppo)
qualche cucchiaio id maionese light
2 cucchiai di giardiniera ( verdure sott'aceto già pronte)
2 cucchiai di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. (invecchiato almeno 12 anni).
sale pepe q.b.

Per velocizzare la preparazione lessare le verdure in pentola a pressione ( si vede esattamente quante ne ho usate): 4' di cottura a partire dal sibilo..



Far raffreddare la pentola a pressione in un bagno maria di acqua fredda : in tal modo non dobbiamo aspettare troppo che diminuisca la pressione 
Tagliare le verdure a dadini piccoli....
Porre il tutto in una scodella abbastanza capace...


Scolare e tritare la giardiniera e tagliarla a dadini ..


Scolare i piselli in scatola ( se si usano quelli surgelati bastano pochi minuti di  la cottura, vanno quindi passati sotto l'acqua fredda) e aggiungerli alle verdure..


Unire della maionese light e arricchirla con un poco di aceto balsamico..
Mescolare per bene il tutto...


Eventualmente aggiungere ancora aceto balsamico..io l'ho fatto come appare in foto...non troppo .
Eccedere sarebbe sprecarlo inutilmente!!!


Regolare di sale e pepe  macinato al momento..


Disporre la fetta di prosciutto cotto su un tagliere, eliminare il grasso...

Dividere l'insalata russa in quattro parti ( tante sono le fette di prosciutto) e disporla al centro come in foto...
Arrotolare e porre i "cannelloni" su un piatto di servizio ovale abbastanza grande.


Ora prepariamo il contorno: una corona di insalata fresca e mista condita con olio, il nostro aceto balsamico e un pizzico di sale..
Credetemi questo aceto così denso scuro e profumato fa la differenza....
Mescolare per bene condire l'insalata ..


E contornare il piatto  in cui sono stati sistemati i cannelloni ...


Lo so che per fare prima si può acquistare tutto al reparto gastronomia e chi non ha tempo deve per forza ricorre al piatto pronto ...
Ma fatto in casa è tutta un'altra cosa...
Buona serata a tutti!!

4 commenti:

Raffi ha detto...

sono lo sfizio che adoro di più tra gli antipasti!!!

Catherine ha detto...

Wonderful, light and healthy. Catherine

Unknown ha detto...

Sono d'accordo! Fatto in casa ha tutto un altro sapore, io poi che ho l'orto che mi offre queste delizie, non posso esimermi!!!
Mi piace anche l'aggiunta del balsamico: lo adoro!!!
Franci

Roberta ha detto...

è fortissimo questo mc drive!!!!noi brave casalinghe potremo farne un brevetto...eh eh!!!!grazie per avermi rallegrato con questo post davvero delizioso.è bello raccontare le ricette anche con qualche aneddoto