venerdì 28 maggio 2010

Brownie al cioccolato bianco


Il dubbio o la fiducia che hai nel prossimo.......



Sono strettamente connessi con i dubbi e la fiducia che hai in te stesso........


Kahlil Gibran (1883-1931)



Non è che mi voglia sempre lamentare...anche se può sembrare così........



Ma ora, probabilmente a seguito di uno di quegli aggiornamenti che appaiono sul pc e che imperiosamente invitano ad eseguire, non mi appare più sul monitor come motore di ricerca Google......



Ma ora ho la gioia di avere Yahoo!!!!




Per carità serve sempre ...ma, quando ci si abitua in certo senso, cambiare diventa antipatico.....



Perché propongo questo dolce oggi??



Ma perché fa ancora freschetto anche se si è deciso che è quasi estate e ci si orienta , per l'abbigliamento, a indossare capi leggeri ..magari con un golfino sopra.....



Spero che le immagini ..oserei definire.... spudoratamente guduriose .... possano invogliare a preparare questo dolce che ha fatto parte , insieme alla crostata violetta, della merenda che mia figlia ha portato in ufficio per festeggiare, insieme ai suoi colleghi, il compleanno......



Unica avvertenza..... il dolce contiene frutta secca quindi evitare di proporlo a coloro i quali ne fossero intolleranti......

Tempo di preparazione: circa 30'... si impiega un po' di tempo per tagliuzzare la frutta secca e il cioccolato
Costo: medio
Difficoltà:*

INGREDIENTI

125 gr di frutta secca mista ( Il mix è stato acquistato da Lidl)
250 gr di cioccolato bianco
25 gr di burro
2 uova
120 gr di zucchero di canna
130 gr di farina auto lievitante


Cominciamo con il tritare la frutta secca e il cioccolato bianco ( 170 gr) grossolanamente......


Sciogliere in un pentolino a fondo spesso e a fuoco bassissimo o a bagno maria un parte del cioccolato bianco (80 gr) e il burro (25 gr) e far raffreddare un pochino.....

In una scodella sbattere le uova con lo zucchero di canna.....



Unire il cioccolato bianco precedentemente fuso e mescolare con cura......



Unire ora il mix frutta secca- cioccolato bianco precedentemente preparato e la farina auto lievitante setacciata.......



E amalgamare perfettamente.......



Versare io tutto in una tortiera ben imburrata ed infarinata di cm 18 di lato......



Infornare ora in forno preriscaldato e ventilato a 180° per circa 20'/25'......



Il colore è dorato e chiaro perché gli ingredienti lo sono tutti.....



Io non ho fatto la prova dello stuzzicadenti anche perché mi sono fidata del colpo d'occhio....



Tener presente però che lo stuzzicadenti può uscire umido a causa del cioccolato bianco ben caldo.....



Far raffreddare e quindi tagliare in quadrotti regolari ...se ne dovrebbero ottenere 9 ma la collega di mia figlia che ha porzionato il dolce fra tutti quanti ne ha ricavato molti di più.....



Ed ora ai fornelli visto che non fa ancora caldissimo!!!!

11 commenti:

Raffi ha detto...

ma che spettacolo...un dolce pazzesco, bravissima! un abbraccio

Araba Felice ha detto...

Con il ciocco bianco che adoro...salvato!

Federica Simoni ha detto...

favoloso!! lo segno!!! ciao!

Lucia ha detto...

Molto interessante questo dolce... come tutto il tuo blog. Complimenti vivissimi! Ti seguo da tanto e mi son sempre chiesta dove trovi tutto l'entusiasmo che traspare dai post :-)

annaferna ha detto...

Questo è un attentato al mio tentativo di mettermi a dieta!!!!!

Katty ha detto...

ottimo!!! da provare!! ciao!

Unknown ha detto...

Ecco. Perfetto. Cercavo la ricetta di questo dolce. Telepatica.

Edith Pilaff ha detto...

Sono bellissimi!A dire il vero,guardando le foto,mi mangerei il mix anche crudo..
P.S. Io li chiamo blondies,mi illudo che sia piu' glamourous!
Un bacio :)

Federica ha detto...

Con questi primi piani rischi di farmi svenire davanti al monitor ;) Un bacio

eli ha detto...

Non li avevo mai visti in versione "bianca".
Ma i colleghi di tua figlia sono viziati eh? (che invidia!)
Buona domenica ;)

speedy70 ha detto...

Ma che bintà, ma che bontà!!!!! da fare! Baci!!!