domenica 16 maggio 2010

Riso farcito al forno e...alla ricca!!!!


Chi ripone un grande valore nell'opinione degli uomini......



Conferisce ad essi uno spropositato onore....

Arthur Schopenhauer (1788-1860)



Sì..sì anche oggi il sole, anche se velato, illumina la giornata ma l'aria è freddina per cui preparare qualcosa al forno ha una duplice valenza.......



Semplifica la cura da dedicare alla cottura ( non c'è bisogno di stare lì a girare e rigirare la preparazione...anche se comunque una certa vigilanza è d'obbligo) e nel contempo riscalda....l'ambiente.....



Questo risotto farcito che mi sono inventata può essere un ricco piatto unico ...accompagnato da una bella insalatona ....frutta e via!!!



Ma ieri invece quando l'ho preparato è stato seguito da un piatto di carne e dal dolce...uno per volta posterò tutto .....



Avevo deciso di fotografare una porzione in seguito ma quando mi sono resa conto che lo stavano finendo tutto ne ho messo un quadrato in un piatto e velocemente ho fatto le riprese ...poi è sparita anche quella porzione.....

Mi auguro che tutti questi particolari ( grande cosa la modalità macro presente in tutte le digitali!!!! ) invoglino le mie amiche a prendere in considerazione la ricetta.....



Per alcune dosi sono andate ad occhio ma sono stata precisa per alcuni ingredienti come si vedrà in seguito.....

Tempo di preparazione : circa 30' per la cottura delle zucchine, 20' per il risotto ...
Costo medio
Difficoltà:*

INGREDIENTI

Per 4 persone

Per il risotto

320 gr di riso per risotti ( ho calcolato 80 gr a testa ..volendo si può ridurre un po')
3-4 cucchiai di olio extra vergine
2 dadi per brodo di carne
1/2 cipollina tritata
Acqua bollente q.b.
2- 3 cucchiaiate di parmigiano grattugiato
2 uova

Per la farcitura

1/2 kg di zucchine con il fiore o altra verdura come viene consigliato più sotto
3-4 spicchietti di aglio fresco ( per la cottura delle zucchine)
2-3 fette di prosciutto cotto
2 uova fatte rassodare per 10'
1 mozzarella da 125 gr
formaggi vari avanzato
2-3 cucchiaiate di parmigiano grattugiato
2-3 cucchiaiate di pangrattato


Le zucchine col fiore erano circa 500 gr ..le ho cotte tutte pensando che se ne fossero avanzate avrei potute utilizzarle per una frittata...

Non sono avanzate......

Alternativa: melanzane, asparagi ( che non ho usato perché a mia figlia e a mio marito non piacciono, secondo loro sanno di poco, e non è vero, e fanno solo fare la pipì puzzolente!!!)

Farle stufare in padella con aglietto fresco tritato non troppo finemente....
Salare e pepare q.b.



Il risotto è preparato come di consueto: in poco olio ( 2-3 cucchiai di olio extra) far rosolare la cipolla tritata fine, aggiungere il riso, farlo tostare brevemente, sfumare con un 1/2 bicchiere di vino bianco secco a temperatura ambiente e proseguire la cottura sbriciolando 2 dadi per brodo di carne e acqua bollente per circa 12'....



Ritirare dal fuoco e mescolare 2 uova, una alla volta amalgamando tutto per bene...

Aggiungere anche una bella manciatona di parmigiano grattugiato.....



Oliare una pirofila da forno, cospargerla con pan grattato, e disporvi la metà del risotto......

Fare uno strato con le fette di prosciutto , la mozzarella ben sgocciolata e tamponata con carta da cucina...se si hanno avanzi di formaggio questo è il momento per farli fuori......



Le uova tagliate a fettine con l'apposito attrezzo....



Tutte le zucchine e altri pezzetti di formaggio......



Anche i formaggi semi stagionati vanno bene....



Coprire con il restante risotto e spargere sulla superficie ben livellata pan grattato e altro parmigiano......



Infornare in forno preriscaldato e ventilato a 170°/180° per circa 30' o fino a doratura ...

E questo è il risotto farcito dopo tale tempo di cottura.....



Non ho aggiunto sulla sua superficie altri grassi come il burro ...non ce ne era bisogno.....



Si può preparare con anticipo ..anche il giorno prima e scaldare al momento.....



Il piccolo avanzo l'ho dato a mia figlia...domani lo scalderà nel microonde del suo ufficio...

Buona domenica a tutti!!!!!

23 commenti:

Simo ha detto...

Adoro questo genere di sformati, sono una vera delizia...
Una bella porzione proprio adesso me la papperei volentieri...ho una fame!
bacioni e buona domenica

Raffaella ha detto...

Si mangia con gli occhi!!!

Complimenti...mi fa venire l'acquolina.....

Buona domenica anche a te e in famiglia :)

unika ha detto...

non ho le zucchine in questo momento altrimente lo avrei copiato subito....non voglio sostituire questa verdura....voglio proprio copiarlo cosi....un bacio:-)
Annamaria

SiLviA ha detto...

Ciao Grazia! Beata te che hai un po' di sole! Questo riso farcito è davvero originale, non ho mai assaggiato un piatto così, lo devo provare! Mi è piaciuto molto anche il tuo penultimo post con le foto del tuo bellissimo giardino e le tue riflessioni sempre appassionate che denotano la tua spiccata sensibilità. Buona domanica! Silvia

annaferna ha detto...

Questo riso è strepitoso!!!!
E' un'idea fantastica per un pranzo a piatto unico!
bacibaci

p.s.
con gli asparagi deve essere squisito!!!

Damiana ha detto...

E come faccio a non prenderlo in considerazione,mi sembra un concentrato di sapori irresistibili.Va benissimo per la domenica,lo si prepara prima e al momento giusto lo si inforna.Considerato,considerato!A presto cara!

eli ha detto...

Questo riso "piatto unico" è veramente un idea geniale! Lo rifarò con le melanzane che mi guardano dal frigo da tre giorni, se non le cucino fra poco salteranno fuori dal cassetto della verdura da sole! :DDDDD

Anche a casa mia non vogliono gli asparagi a causa degli "effetti collaterali"!

Enza ha detto...

qui il sole lo si vede solo in
foto..uffa!!
niente cambiamenti a questo splendido
riso farcito... ...è ottimo cosi'
com'è...
a presto,Enza

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Splendido il tuo riso farcito! E' veramente un piatto godurioso e molto originale! Complimenti.
Grazie della visita, un bacio e buona serata

Laura ha detto...

Mamma che ripieno da sballo!!!
Complimenti per questa bella ricetta!!
Baci :)

Giuky ha detto...

ripieno veramente buonissimo..:)sembra una sorta di lasagne..:)lo devo provare!!:)ricco ricchissimo di golosità..:)

Luca and Sabrina ha detto...

Cara Grazia, sono in preda alle voglie e non ti dico che effetto mi ha fatto il tuo sformato di riso, me lo sto mangiando con gli occhi e se solo avessi tutti gli ingredienti lo preparerei subito! Davvero goloso, buonissimo e Luca che va matto per il riso ha l'acquolina anche lui!
Baci da Sabrina&Luca

Manuela e Silvia ha detto...

Questo timballo di riso è un piatto unico davvero ricchissimo di gusto e di ingredienti semplici!
Una bella pensata per riscaldasi in questa giornata.
baci baci

Raffi ha detto...

che bontà Grazia...l'avrei mangiato tutto da sola...ahah! un abbraccio

Patricia ha detto...

mmmmh, sembra delizioso e fondente, pieno di verdurine... ma dimmi se sbaglio, può essere fatto anche con un rimanente di risotto!! ottima idea:)
A presto
Patricia

Federica ha detto...

Un piatto unico coi fiocchi ;) Ricco e golosissimo, complimenti ^_^ Un bacione, buon inizio settimana

Mammazan ha detto...

@Patricia
Credo che anche un avanzo di risotto possa andare bene
Un bacio

La Gaia Celiaca ha detto...

accipicchia che meraviglia!

praticamente delle lasagne (ricchissime!) di riso.

bello bello bello e molto originale.

per le ricette estive... aspettiamo che arrivi l'estate, vero?

Unknown ha detto...

Grande ricetta pure questa. Una ricetta domenicale direi. Che roba!

Vita di mamma ha detto...

Cara Mammazan, da quando vivo in Portogallo ho preso l'abitudine di accompagnare i piatti di carne con riso bianco, semplicissimo. Di solito quando lo faccio ne preparo sempre di piú cosí il giorno dopo posso "riciclarlo" al forno, farcito con quello che il frigo offre. Una bontá! Con le zucchine peró non l'ho ancora provato, sará per il prossimo "riciclaggio"!!!

Caterina ha detto...

l'ho provato. Un successone!

Anonimo ha detto...

e' buonissimo!

Mammazan ha detto...

@ Anonimo e Caterina
Sono molto contenta di avervi suggerito questa ricetta!!