lunedì 10 maggio 2010

Biscottini al sesamo e mandorle


La gratitudine è come un debito che di solito si va accumulando , come succede per i ricatti........



Più paghi è più te ne chiedono.....

Mark Twain (1835-1910)



Vogliamo parlare del tempo????

O rappresenta un argomento dolente??



Ormai non seguo più le previsioni del tempo...mi basta guardare le nuvole che rendono il cielo estremamente corrucciato e anche se a volte c'è uno sprazzo di sole non mi illudo.....



Continua a piovere e anche se al momento non cade una goccia di pioggia so che durante la giornata cadrà ma a catinelle.....

Nel mio antibagno le catinelle poste sotto al punto in cui l'acqua gocciola dal soffitto stazionano imperterrire...

Il muratore ancora non si fa vedere e la strada che di solito percorro per scendere in paese è franata del tutto in un punto e chissà per quanto tempo dovrò percorrere quella più lunga.....

Ma non è tanto il fatto che devo impiegare più tempo per arrivare in paese ma quello che la frana è stata segnalata a ridosso della stessa, senza possibilità di fare inversione ad U ma il fatto che ho dovuto percorre più di 200 m. in retromarcia e farlo sulle strade di collina in cui da una parte c'è la costa e dall'altra il burrone non è una cosa piacevole....




Ed ora tanto per concludere la mia chiacchiera pongo alle mie amiche un a domanda ...

Sto leggendo ( finiti i gialli che mio hanno fatto compagnia fino ad ora ) ho coraggiosamente intrapreso la lettura dei "Racconti " di Théophole Gautier e leggendo ( oltre alla biografia e critica letteraria ) la cronologia delle opere scopro che nel 1856 ha dato alle stampe un'opera intitolata AVATAR e il mio pensiero è subito corso al significato attuale di tale termine......

Qualcuna di voi mi sa dire di più???

E tornando terra terra propongo oggi questi biscottini niente male che hanno il vantaggio non certo trascurabile che non comportano il reimpasto dei ritagli....
Ma andiamo a vedere cosa ho combinato.....

Tempo di preparazione: 20' o poco più
Costo: medio
Difficoltà:*

INGREDIENTI
75 gr di farina 00
4 gr di lievito per dolci
100 gr di zucchero di canna
100 gr di sesamo bianco
100 gr di mandorle con la pellicina
100 gr di burro
1 uovo
1 pizzico di sale


Ecco qui sotto il sesamo che adoro.....



E le mandorle con la pellicina già tritate.......che vanno mescolate al sesamo......



Setacciare la farina con il pizzico di sale e il lievito........


Montare con le fruste elettriche il burro con lo zucchero di canna e l'uovo.....



Unire ora la farina precedentemente setacciata e il sesamo e le mandorle continuare a impastare usando ora le fruste a gancio......



Formare ora delle sferette del diametro di circa 4 cm e posizionarle su una teglia ricoperta di carta da forno e BEN DISTANZIATE..... come si è visto nelle foto di inizio post si allargano molto.....



Particolare....

Infornare in forno preriscaldato e ventilato a 170° per 5'/7' ......



Inutile aggiungere che i biscotti vanno controllati a vista una volta inserita la teglia in forno....

A tutti quelli che passano di qui...auguro un'ottima giornata!!!!

22 commenti:

Federica Simoni ha detto...

wow ma sono spettacolari!! bravissima!!

Judy (Erzsébet Iudith Fat) ha detto...

Con sesamo e mandorle......deve essere una delizia......e mi segno subito la ricetta!!!
Bellissima giornata anche a lei carissima Mammasan!!!

Federica ha detto...

Mi piacciono troppo i semi di sesamo, li mangio a cucchiaini da soli (salvo poi togliere quello malefico che rimane sempre incastrato tra i denti!!!) ma non avevo mai pensato ad usarli per dei dolci. Questi biscottini mi sanno proprio di buono e sgranocchioso ;) Un bacio, buona giornata

annathenice ha detto...

dall'aspetto ricordano i 'grancereali', ma sicuramente saranno molto più invitanti...
Sono rimasta sbalordita nel leggere il racconto della tua discesa dalla collina... Ma sei proprio isolata allora!!!
E poi questi operai che si fanno desiderare!!!
Mio figlio un giorno mi chiese 'mamma ma guadagna di più l'idraulico o papà (che fa l'ingegnere)?'. E io 'l'idraulico sicuramente, perchè come vedi papà è sempre presente al lavoro, l'idraulico lo devi pregare e sembra che ti faccia un favore quando viene'.
Risposta 'ho deciso, farò l'idraulico'.....
Poi dici i miti dei giovani!!!
Poi appena finisco la ristrutturazione del mio ormai mitico trulletto, ti racconterò la sfilza dei personaggi che ho conosciuto...
Un abbraccio
Anna

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Grazia! guarda..parlare dle tempo è il peggior argomento! siamo l'11 maggio e ancora con il maglioncino di lanetta!! ma si può??
Buonissimi questi biscottini: originale l'utilizzo del sesamo nei dolci, non lo abbiamo mai visto prima!
Ne prendiamo qualcuno per la pausa allora!
un bacione

stefi ha detto...

Cara, sul tempo stendiamo un velo pietoso, mentre sui biscotti che dire FAVOLOSI!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Come sempre bravissima!!!

marianna franchi ha detto...

Ecco un ottimo modo per utilizzare i semi di sesamo acquistati da pochissimo!Un abbraccio

Simo ha detto...

..che buoni!!!!!!!
Grazia devo proprio farli...
Un abbraccio

Susy ha detto...

Che spettacolo mammazan!
Io ci voglio provare e poi quell'unico asterisco di difficoltà mi incoraggia... un carissimo saluto, mi sa che ti salvo tra i link ;)

Sil - Simplemente cocinera ha detto...

Bontà e semplicità! Cose che spesso trovo nelle tue ricette ed a punto per quello li adoro! Un grosso baccio da Trieste. Sil

♥ ஐ •Angie♥ ஐ • ha detto...

wow, dai picchia e mena sono riuscita a commentarti su facebook!!
Incrocio le dita per te!!
A presto
Angela

Ely ha detto...

ohh ma sono perfetti cara!!!! devono essere squisiti!

Laura ha detto...

Ciao Grazia, il sesamo mi piace tantissimo e i tuoi biscotti sono spettacolari. Grazie per la ricetta

speedy70 ha detto...

Strepitosi questi biscottini! Il sesamo lo adoro, mi immagino il profumino! Bravissima, come sempre!

Raffi ha detto...

me la segno subito questa...adoro il sesamo!!! prossima ricetta del mio blog, una delle tue!!!!! bravissima Grazia

NADIA ha detto...

Sì, sì, quello meteorologico è proprio un tasto dolente! Non ne posso più, mi sento un 'lichene'.
Sul discorso Avatar, non posso esserti di aiuto, ma se vuoi contribuisco a spazzolare questi biscotti! :)

Nadia - ALTE FORCHETTE -

La Gaia Celiaca ha detto...

buonissimi questi biscottini, accoppiata sesamo e mandorle wonderful!

Lu ha detto...

Ma che meraviglia! Perfetti 2/3 per una sana colazione od uno per un veloce snack pomeridiano, magari con una bella tazza di caffè lungo.
Per quel che riguarda Gautier e Avatar...ehm...mi cogli alquanto ignorante sul tema.
Al contrario dei gialli e polizieschi, che non il mio genere letterario preferito in assoluto!

Enza ha detto...

non parliamo di questo tempaccio..
mi impedisce di andar su' da mia figlia ..grrrr..
ottimi questi biscotti..il sesamo
io lo adoro...mi copio la ricetta!!
Ciao Grazia e sii prudente!!
un bacio Enza

Anastasia ha detto...

Sei forte, che bello questo post! E questi biscottini meravigliosi tutti da copiare! Brava!

Anonimo ha detto...

grazie, provati e gustati! fateli
michela

Anonimo ha detto...

аренда квартир в Москве [url=http://thisnews.ru/]thisnews[/url] NAD 3240PE
Гламур [url=http://aloudthink.ru/]http://aloudthink.ru/[/url] з/ч golden dragon
персона L [url=http://xchild.ru/zmina-volossya/]xchild[/url] бани в Купчино
сколько делается виза в латвию [url=http://mydepression.info/nejtraly-vo-vtoroj-mirovoj/]Психологические тренинги[/url] статьи по ГК за задержку оплаты товара проданного в кредит