lunedì 31 maggio 2010

Dolce alle mele e cannella...


Spesso le persone tra cui c'è più intimità.....



Sono quelle che litigano di più........



Perché tra alcuni uomini e alcune donne scatta una specie di accanimento nel volere stare insieme a tutti i costi.......



Anche senza una ragione plausibile......

Antonella Ruggiero cantante (1952)



Oggi niente toni scherzosi........



Ieri mattina un mio carissimo amico mi ha telefonato per dirmi che sua moglie.....la mia carissima amica Renata...la Renata di Avigliana che ogni tanto cito......



La sorella che non ho mai avuto e che avrei tanto desiderato avere .......



Ha avuto un gravissimo incidente con la moto.......



Ora è in coma farmacologico e non si sa in quali condizioni si potrà risvegliare senza contare tutte le complicazioni che sono state paventate dai medici curanti......



"E' una donna forte" mi ha detto suo marito.... ed io mi auguro che trovi in lei tutte le forze necessarie per affrontare il suo futuro.......

Gli amici, tutti quelli che le vogliono bene, e sono tanti, le saranno vicini.......



Ecco qui di seguito questa tortina semplice .... a Renata sarebbe sicuramente piaciuta.....

Tempo di preparazione: circa 20'
Costo: basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI

Per la copertura

50 gr di noci
40 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di cannella

Per la base

220 gr di farina auto lievitante
100 gr di burro
100 gr di zucchero
2 uova
200 gr di panna acida
2 mele


Mescolare lo zucchero con le noci tritate e la cannella...serviranno come copertura del dolce......



Sbucciare e affettare le mele...ce ne sono ancora e sono ancora molto buone.......



Montare il burro fuso e appena tiepido con lo zucchero e le uova da aggiungere una per volta ....

Unire la panna acida ( basta aggiungere il succo di 1/2 limone alla panna normale).....



Con uno spargi farina aggiungere la farina precedentemente setacciata......

Mescolare il tutto con cura in modo da ottenere un composto omogeneo.....ci vorrà poco tempo....




Sistemare in uno stampo quadrato un foglio di carta da forno ben bagnata e strizzata e versare il composto..... livellando per bene.....



Sistemare le fette di mele come appare in foto .........



E cospargerle con il mix zucchero, noci grossolanamente tritate e cannella preparato precedentemente......



Infornare in forno preriscaldato e statico a 170° per circa 35'/45'......



Passato questo tempo sistemare il dolce, appena sarà tiepido, e aiutandosi con la carta da forno sottostante su una gratella per farlo raffreddare......



Tagliarlo quindi a quadrotti regolari e servire.......



Auguro a tutti quelli che passano di qui un buon inizio settimana.....



Per quel che mi riguarda il mio sarà legato alle condizioni della mia amica.....



23 commenti:

Ale ha detto...

non amo la cannella ma le mele nelle torte le adoro ! bella

Anonimo ha detto...

Mi dispiace per la tua amica... speriamo che la sua forza le permetta di venirne fuori alla grande! Già il fatto di avere intorno persone che credono in lei la aiuterà, vedrai!
Della torta che dire..cannella e mele, mele e cannella... un matrimonio perfetto!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Grazia! ci dispiace moltissimo per la tua amica, terremo le dita incrociate e speriamo si riprenda...Vedrai...abbi fiducia!
Putroppo non possiamo fare altro...
Ne approfittiamo per predere però una fettina di questa fantastica torta: davvero molto semplice ma fatta di pochi ingredienti che adoriamo insieme, mele noci e cannella..per assaporarne tutto ul sapore!
un abbraccio e tienici aggiornate!

unika ha detto...

Aver letto della tua amica renata mi ha procurato un profondo dispiacere perchè mi ha fatto subito pensare ad antonella...ma proprio pensando a lei ti dico di aver fiducia...ce la può fare...ce la deve fare....anche per antonella non c'erano speranze ed invece....ora è a casa e sta benissimo....un bacione e in bocca al lupo:-)
Annamaria

paolo ha detto...

mele cannella e noci fantastici abbinamenti
un mio amico fa una torta con le mele e cannela da sballo la tua lo sembra altrettanto

La Gaia Celiaca ha detto...

mi dispiace tantissimo per la tua amica, spero forte con te.

per la torta, piacerebbe moltissimo anche a me, che queste torte di frutta un po' umide e rustiche sono fra le mie preferite, e infatti di torte di mele di questo tipo ne faccio anch'io ennemila versioni.

bellissime le foto del passo-passo, as usual.

Unknown ha detto...

Mi è molto dispiaciuto leggere quello che è successo alla tua amica, spero tanto che la sua forza e l'amore che ha intorno l'aiutino a ristabilirsi presto.
Un abbraccione forte
Evelin

Solema ha detto...

Tantissimi auguri per la tua amica-sorella...:-)
La torta; che dire, mi tocca farla, dato che da me le torte di mele non sono mai troppe!!!

Blueberry ha detto...

che meraviglia!! questa è una di quelle torte che dici: sì dai un pezzettino ancora, tanto non fa ingrassare...ma sì dai ancora uno, ma sì un'altra fettina...e in mezzora è già finita!!!

Nuccio Gatto ha detto...

Ho già pronto il liquore gisto dopo aver gustato una bella fettazza di torta. By.

Lucia ha detto...

Un cordiale augurio per la tua amica e un abbraccione a te!

P.s. Questa torta è deliziosa :-)

germana ha detto...

Mi dispiace moltissimo per la tua amica, so che sono momenti difficili, l'attesa può essere tremenda per cui condivido in pieno l'idea di ingannarla facendo una torta. Mele e cannella sono poi un'accoppiata vincente!

simona ha detto...

In certe situazioni bisogna avere tanta fiducia, così da poterla trasmettere anche alla tua amica....
Sarà un periodo difficile....è importante riuscire a far sentire alle persone a cui vogliamo bene che gli siamo vicini...questo da sempre forza e coraggio!
Ti mando un abbraccio e spero che tu possa avere presto buone notizie...

eli ha detto...

Spero che la tua amica possa rimettersi al più presto! Purtroppo con la primavera aumentano gli incidenti motociclistici è appena successo anche al marito di una mia amica che stava andando al lavoro in moto, un tizio non ha rispettato lo stop e lo ha preso in pieno. Il poveretto si è distrutto il viso e fratturato in più punti (aveva il casco) Per fortuna se l'è cavata.

Tienici al corrente, incrociamo le dita con te!

La torta è deliziosa ;)

Lu ha detto...

Cara Grazia, mi spiace enormemente per la tua amica. Spero per lei e per tutti voi che il marito abbia visto giusto e che la sua forza la faccia tornare fra voi in tempi brevi e soprattutto senza conseguenze.
Che dire di questa torta? Che amo le mele, amo la cannella, amo i dolci con mele e cannella....perciò te la copio!
Che sia una buona settimana, per te e per la tua 'sorella'.
Un bacio.

Anna Righeblu ha detto...

Mi spiace per la tua amica e incrocio le dita per lei! Appena starà meglio, sicuramente apprezzerà questa tua profumata torta alle mele.

Un abbraccio :-)

Unknown ha detto...

Ma come cavolo fai a essere produttiva? Non riesco a star dietro a un limoncello che già mi ritrovo un dolce del genere.

P.S. Un abbraccio per tutto il resto, che ora ti crea preoccupazioni. Spero tutto vada per il meglio.

archi83 ha detto...

Complimenti per la torta.

A parte questo; nella sfortuna sei stata fortunata. Nel senso che, per te, ho pregato gli angeli in riguardo alla tua amica - sorella.
Loro sapranno cosa è giusto fare.
Non abbandonare mai le speranze!

Mammazan ha detto...

@Archi 83
Ti ringrazio molto per le tue preghiere...

Dolce D. ha detto...

semplicemente perfetto!!!
per il resto ti abbraccio forte.

nonnagiulo ha detto...

Torta ottima! Auguri sinceri alla tua amica!!! Ciao

Anonimo ha detto...

Mi dispiace molto per la tua amica,sono certa che il tuo affetto saprà darle forza per superare questo momento! grazie per le tue ricette, sono ...... buonissime. un abbraccio

jeneregretterien ha detto...

Grazia, ho letto solo ora e sono davvero dispiaciuta per la tua amica. Non conosco Renata ma è come se fosse anche un poco amica mia. dalle cose che tu racconti di lei. Spero che si riprenda presto e torni tra i suoi cari e le amiche che tanto le vogliono bene.