martedì 18 maggio 2010

Tronchetto di meringa e crema alle nocciole


La vita è ciò che ti accade......



Quando sei intento a fare altri piani...

John Lennon



No...ma dico dopo il risotto al forno



E il coniglio arrosto......



Poteva mancare il dolce?????



A dire il vero ho preparato questo tronchetto qualche giorno prima dell'uso ......



E precisamente il mercoledì....posto in frigo e mangiato il sabato...tanto per dare un'idea esatta di quanto possa il dolce stazionare al fresco ed impunemente.....



Si è conservato benissimo ed è anche piaciuto molto....

Se i miei non si fossero rimpinzati del primo e del secondo probabilmente non ne sarebbe rimasto più.....



Ed è un modo ottimo e, vista la resa, elegante per far fuori la marea di bianco d'uovo che stazionava in frigo da diversi giorni.......

A proposito grazie per l'affetto con cui lasciate i commenti... Io non sempre riesco a curiosare e postare un commento nei vostri blog perché dopo 15' di attesa per salvare un commento ...desisto....

Ricetta tratta da Cucina Moderna Serie Oro


Tempo di preparazione: circa 5'/7' per montare le chiare e 15'/17' per la cottura
Costo: basso
Difficoltà:**

INGREDIENTI

160 gr di albume

90 gr di zucchero

35 gr di fecola

1 pizzico di sale

1 cucchiaio di succo di limone

300 gr circa di crema alla nocciola



Cominciamo con montare gli albumi con un pizzico di sale ......

Sempre mescolando e con le fruste elettriche aggiungere lo zucchero, la fecola ( versata con uno spargi farina) e un cucchiaio di succo di limone.....

A velocità massima continuare a montare per 5'/7'.....



Su una teglia rettangolare di cm 22 x 32 sistemare un foglio di carta da forno di dimensioni adeguate e versare la meringa spatolandola in modo da formare uno strato uniforme.....

Sembra un'impresa disperata ma alla fine ci si riesce...

Infornare i forno preriscaldato a 150° per circa 15'/17'......

Passato questo tempo lasciare la meringa per 5' in forno spento....



Mentre la meringa cuoce sistemare sul piano di lavoro un altro foglio di carta da forno di dimensioni maggiori di quello usato per la cottura e setacciarvi sopra il cacao amaro in modo uniforme.....



Rovesciare ora la meringa con tutta la carta da forno sulla distesa di cacao e, piano piano, staccare la carta da forno su era stata adagiata per la cottura......

Far raffreddare.....



Ci siamo quasi.......

Spatolare in modo uniforme su tutta la superficie la Nutella o della crema alle nocciole ( io ho usato quella alla nocciola di Eurospin...ottima) ........



E, aiutandoci con la carta da forno, formare un rotolo ben stretto trasferendolo su un foglio di alluminio.....



Alla fine ce l'ho fatta!!!!!



Avvilupparlo per bene, infilare il tutto in un sacchetto di plastica e porre in frigo per almeno 6 ore......



Come ho scritto prima io l'ho usato dopo circa 3 giorni e di me vi potete fidare......



Almeno spero!!!!!

Un bacione a tutti!!!


24 commenti:

Simo ha detto...

Che meraviglia...il rotolo normale lo conosco, ma addirittura fatto con la meringa...spaziale!

Morena ha detto...

Ma che meravigliaaaa..ma sai che non ho mai visto questo tipo di impasto??molto interessante!!!..ho una marea di albumi in freezer..quasi quasi!!!

Federica Simoni ha detto...

ma questo tronchetto è spettacolare!! bravissima! lo segno di sicuro! ciaoooooo

Graziella e Imma Sotgiu ha detto...

mamma mia che delizia, non sembra difficoltoso, ma buonoooooo
complimenti anche per le spiegazioni perfette
un bacione
imma

Damiana ha detto...

E' la prima volta che vedo una delizia del genere.Sono troppo curiosa,la proverò di sicuro.Se mi avessero detto che c'era un rotolo di meringa,non ci avrei creduo..ma ho visto con i miei occhi!Un bacio cara!

Lu ha detto...

Mi unisco al coro: che meraviglia!
Nemmeno io avrei pensato al rotolo di meringa, ma a vederlo così sembra proprio una delizia!

Federica ha detto...

Decisamente originale il rotolo con la meringa e neanche a dirlo...molto goloso con la crema di nocciole ^_^ Hai sempre delle proposte vincenti, un abbraccio

Luca and Sabrina ha detto...

Mi fa male guardare questo tronchetto, ho una voglia di dolce che sto quasi male e in casa non abbiamo nemmeno l'ombra di un dessert! In compenso stasera ci siamo trattati bene e ci siamo preparati il tuo sformato di risotto, te l'avevo detto che l'avremmo fatto. Ho apportato solo una variazione, aggiungendo alle zucchine anche qualche asparago, di cui abbiamo il frigo strapieno. Lo sformato è venuto buonissimo, pensa solo che LUca ha fatto il tris e avrebbe finito la teglia se non gliel'avessi tolta da davanti!
Buona notte da Sabrina&Luca

Laura ha detto...

Bellissima quest'idea per utilizzare gli albumi!! Complimenti, hai sempre delle bellissime idee ....e buoneeee!!!
Bravissima Mammazan ;)

Edith Pilaff ha detto...

Ciao,passo di qui per risponderti riguardo alle salse,ma almeno fammi dire che questo tronchetto e' una meraviglia.
Per quanto riguarda le salse,purtroppo mi e' difficile aiutarti poiche' vivo all'estero ed io le trovo dappertutto.Sappi pero' che durante una vacanza in Sardegna ho visto sia il tahini che la salsa di pesce.Inoltre http://www.milledelizie.com/index.php
qui (castroni a Roma)le vendono online.Un bacione e buona fortuna!

La Gaia Celiaca ha detto...

meravigioso questo tronchetto!

di meringa poi!

ma dove le trovi, tutte queste idee favolose? sei bravissima!

Ely ha detto...

mi sembra tremendamente difficile arrotolare la meringa! grande Grazie ricetta davvero spendida!

marianna franchi ha detto...

Non ho mai fatto i roroli ma ti assicuro che il primo è questa meraviglia!!!Quant'è buonooooooo
Un abbraccio

Ale ha detto...

Caspiterina.... un rotolo con la meringa propèrio non me lo aspettavo ! brava come sempre

La Cucina di Papavero ha detto...

un golosissimo dolce,poi mi piacciono tanto i pensieri che aggiungi alle tue ricette!buna giornata!

Cia ha detto...

Sembra delizioso, tentatrice! ^_^

Cia

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Grazia, ma è originalissimo questo tronchetto! bellissimo il duo di colori e davvero ricercato per come è composto! bravissima!
un bacione

Micol ha detto...

Sei davvero super! complimenti per questo dolce originale e buonissimo!!!

germana ha detto...

mi hai fatto davvero venire voglia di venire a mangiare insieme a te, no dico dopo un pranzo così?!buonissimo davvero! ciao e buona giornata

stefi ha detto...

Questo rotolo è spaziale!!!
Per non parlare della crema alla nocciola che golosità!!!!!
Sicuramente da provare.
Ciao a presto.

simona ha detto...

La frase di John Lennon ce l'ho impressa nella mente......come si fa a non ricordarla! E' la vita che ce la ricorda continuamente!
Fantastico il rotolo e molto comodo poterlo tenere per qualche giorno in frigo....
Ma toglimi una curiosità.......a chi dai da mangiare tutte le meraviglie che cucini?
In quanti siete in famiglia, una ventina?
Non per farmi i fatti tuoi ma io spesso non posso cucinare perchè non so a chi dare la roba. E' molto frustrante....
Un abbraccio e grazie per essere passata, mi fa molto piacere!

Anonimo ha detto...

cara e fantasiosa mammazan mi piaceree sapere come è la consistenza di questa
meringa :morbidetta? spumosa ? croccantina
come tutte sono rapita di questo goloso e geniale riciclo dei bianchi
ma la meringa molle tipo torta lemon pie non tanto mi piace
ciao esco pazza per le tue...frasi
lea

Mammazan ha detto...

@ Lea
La consistenza della meringa è morbida e quasi non ti accorgi che ci sia per via della crema alla nocciola
Grazie per l'apprezzamento che esprimi per gli aforismi....mi fa molto piacere!!
Un bacione e se hai bisogno di qualunque cosa mandami una e mail

speedy70 ha detto...

Stò svenendo! Aiuto!!! Ho bisogno di una fetta. . .