sabato 10 marzo 2012

Quadrotti scuri del Middle West



Si corre lo stesso rischio a credere troppo...





E a credere troppo poco...


Denis Diderot (1713-1784)






Mi capita, ogni tanto, scovare ricette  dal titolo alquanto singolare....


Torta Adalgisa, Torta della sig. Marietta e non capisco perché il nome di queste signore sia così riportato...


Per gentile concessione delle stesse?


Per pura fantasia?


Oppure, come nel caso della ricetta che sto per allegare oggi, viene citato un luogo ben specifico....


Mi pare di ricordare , durante una delle frequenti e piacevolissime sessioni di babysiteraggio alla mia nipotina , di averla scovata in un librone  di mia figlia in cui sono raccolte almeno 1500...o forse anche più..ricette di Gualtiero Marchesi...


Mi sono chiesta il perché di un titolo così singolare..ma siccome Gualtiero era irraggiungibile almeno al momento....non mi sono data pena e così come l'ho preparata la propongo alle mie amiche....


E credo che la facilità di esecuzione possa essere una carta vincente nella preparazione di questi quadrotti dall'aspetto, almeno per me, molto accattivante!!!





Tempo di preparazione: circa 20'
Costo: basso
Difficoltà:*


INGREDIENTI
150 gr di farina 00
8 gr di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaino scarso di vanillina Bourbon
120 gr di burro
70 gr di cioccolato fondente
100 gr di zucchero
2 uova


Per la decorazione
Poco miele 
codette 


In un pentolino a fondo spesso e su fuoco debole sciogliere burro e cioccolato fondente....






Setacciare la farina con il lievito per dolci, un pizzico di sale  e la vanillina Bourbon...



Versare nel boccale del mixer le uova e frullarle con lo zucchero e unire il  mix cioccolato e burro fatto intiepidire...




Per ultima unire la farina setacciata precedentemente con la vanillina e il lievito e mixare fino ad ottenere un composto omogeneo che si presenterà piuttosto fluido...






Versare ora il tutto in uno stampo quadrato, 20 cm di lato, ben imburrato ed infarinato ...


Con colpetti decisi sbattere lo stampo sul piano di lavoro per far sì che il composto di assesti per bene ... e porre in forno  preriscaldato e ventilato alla temperatura di 170°/180°  per circa 35'...




Come al solito saggiare la cottura del dolce con uno stuzzicadenti...


Far raffreddare perfetta mente, quindi tagliare in quadrotti dalle dimensioni regolari, pennellarli con poco miele e cospargerli con le palline multicolor come appare in foto....


Buon week end a tutti coloro che passano di qui!!!

30 commenti:

renata ha detto...

Buon fine settimana anche a te!!!!Rubo volentieri un quadrotto e ti mando un grande bacio!!!!Ciao!!!!1

Raffi ha detto...

quando vedo cacao o cioccolato non capisco più niente...che spettacolooooooo! ottima per tutti i momenti della giornata!

Simo ha detto...

somigliano un pò ai brownies...bella l'idea di renderli colorati e allegri con gli zuccherini!
Un abbraccio e buon sabato cara

pamelina ha detto...

mi viene fame...famissima di dolci!!!!

Giovanna ha detto...

la tua si vede è una passione complimenti fantastico dolce

Simona Nania ha detto...

uh ma quanto sono golosi! io dovrei perdere un paio di chiletti accidenti.. ma ne assaggerei volentieri uno!

Yrma ha detto...

E' una ricetta meravigliosa!!!!!MI è piaciuta moltissimo, la rifarò!sei bravissima Mammazan!:-) E adoro leggere le frasi che posti ;-) Un abbraccio!

Silvia ha detto...

bellissima ricetta!! Mi piacciono i dolci formato quadrotti (:

elly ha detto...

Ne scovi sempre una! Buona, sicuramente! Di aspetto allegro altrettanto! Ma le palline colorate sono per caso tipo smarties???? In quel caso mi ci tuffo al voloooo!

Antro Alchimista ha detto...

Hai ragione il nome è particolare e la ricetta sembra tanto buona che non posso non salvarmela :) Buon fine settimana!

Milena De Palma ha detto...

molto accativanti anche per me! questi quadrotti sono di una golosità e di una allegria unica!
bacioni

Chiara ha detto...

l'idea del quadrotto mi piace da matti, ne prendo uno subito! Puoi passare da me, ho combinato un pasticcio, facendo il restyling del blog ho perso tutti i followers e mi piacerebbe se ti riscrivessi! Buon we e grazie in anticipo!

Elisabetta ha detto...

che allegria e che bonta',questi quadrotti,Grazia:)) una pausa golosa e piena di gioia!!felice domenica e bacioni ;0))

aleste ha detto...

Molto invitanti e golosi questi quadrotti!
Buona domenica.

Agenda di Nico ha detto...

Sicuramente buoni e cosi carini con gli zuccherini colorati! Adoro i dolci con il cioccolato. Con piacere ho assegnato al tuo blog, il premio "Blog Affidabile" ,lo trovi qui.
Ti aspetto...ciao ..buon fine settimana!

Rosalba ha detto...

E' vero cara, abbastanza facile la preparazione...soprattutto per me che non so assolutamente cucinare dolci :-(
L'aspetto (certo il tuo!) è davvero squisito... forse potrei provare a prepararla, speriamo bene :-)
Un abbraccio e buon fine settimana

Mammazan ha detto...

@Elly
Non sono smarties le palline colorate aggiunte..
Sono del tipo codette, solo che queste sono piccoli segmenti colorati...se non li trovi unisci pure gli smarties, credo che la decorazione possa essere ancor più bella

matematicaecucina ha detto...

che buoni! prima o poi te li copio! anche le foto sono molto belle, complimenti! Buona domenica, Laura

Ilaria ha detto...

Davvero una presentazione accattivante... così riesci a conquistare proprio tutti, sia piccoli che grandi.
Buon fine settimana anche a te!

My Ricettarium ha detto...

Mamma mia!!! e che è sta goduria???? a che ora passi per portarmeli? baci e buona domenica :-)

le ricette di Ninì ha detto...

buonaaa!!!bellissima scenografia!!!buona domenica!!!

Spery ha detto...

ma io questi me li papperei al volo! E' che io al cioccoato non so dire di no e poi innanzi a cotanto splendore non resisto!
buona domenica
spery

Maria Luisa ♥ ha detto...

Ma sono bellissimi questi quadrotti, anche le codette sono belle colorate..sembra anche semplice da fare...copiata..buona domenica!

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

beh...devo dire che io sono una di "quelle"...esatto quelle che accompagnano spesso...il "titolo" della ricetta con un nome proprio...quasi sempre di donna...e, che solitamente è colei che mi ha passato la ricetta...o da cui cmq arriva l'originale...non so è un po' un segnale di riconoscimento...nel mio ricettario x trovarla a colpo sicuro tra le miriadi di ricette similari...poi mi piace ricordare...nel bene e nel male chi mi ha appunto passato la ricetta...
bella questa e semplice...da provare!
ciao

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Grazie, un dolcino goloso e colorato per concludere la domenica sera...
Molto molto invitanti.
baci baci

eli ha detto...

se vuoi faccio chiedere a mia figlia le origini del nome di questa torta. Gualtiero Marchesi è il suo Preside ahahahahahah. (in due mesi lo ha visto una sola volta)

Ha ragione Simo, sembrano dei brownies ma più soffici.
Hai fatto bene a dargli una nota di allegria!
Buona settimana

Puffin ha detto...

che goduria questi quadrotti, un bacio e buona settimana ^_^

Caro ha detto...

troppo buoni questi quadrotti!! :) sono davvero perfetti per una merenda golosa!! :) un bacio, a presto! :)

Elena ha detto...

FACCIO COLAZIONE CON UN TUO quadrotto MMMMMMMMMMMMMMMM CHE BUONO TI SEGUO SE TI VA PASSA DA ME CIAO

samax ha detto...

Che buona... e che bella... complimenti!

Vieni a trovarmi anche tu se ti va.
A presto!
Sabry