sabato 31 marzo 2012

Per Pasqua prepariamo il Rotolo di meringa e...Nutella!!!





Gli uomini non hanno più tempo per conoscere nulla...









Comprano dai mercanti le cose già  fatte...







Ma siccome non esistono mercanti di amici, gli uomini non hanno più amici...


Antoine de Saint-Exupéry ( 1900-1944)





Ricordo benissimo, come fosse ora, questo periodo lo scorso anno...


Un parente aveva avuto un importante intervento chirurgico, fortunatamente ben riuscito, dovevo fare un mini trasloco e dovevo, ciliegina sulla torta, partire per gli Usa.....ricordate care amiche il mio tour di lavoro ad Ann Arbor??


Quando c'è da correre riesco a farlo benissimo e forse questa energia, che tiro fuori al momento opportuno,...mi mantiene giovane....


A distanza di un anno tante cose sono cambiate e la più bella novità è rappresentata dalla mia vispa nipotina Giulia che a quasi 8 mesi mi da un bel daffare.....


Per farla breve è sempre "sugli scudi" come dice mia figlia ...allocuzione che sta a significare che è sempre in fermento..ogni giorno una novità e sempre piacevole....


Ha scoperto che se tende le braccine io non so resistere e la prendo in braccio.... un bel vizietto non c'è che dire!


Ma riesco sempre a spignattare e avendo degli albumi avanzati e conservati in frigo sono andata a rispolverare questa ricetta che ho pubblicato parecchio tempo fa e come allora mi è riuscita molto bene e qui, ora, la ripropongo...


Tempo di preparazione : 5'-7' per montare le chiare   e 15'-17' per la cottura
Costo: basso
Difficoltà:*




INGREDIENTI


160 gr di albume ( se se ne ha a disposizione poco più o poco meno il risultato rimane uguale)
90 gr di zucchero
35 gr di fecola
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di succo di limone
300 gr circa di crema alla nocciola



Cominciamo a montare, con le fruste elettriche,  le chiare con un pizzico di sale ...


Sempre con le fruste in funzione unire lo zucchero e la fecola, usare un setaccino o lo spargifarina,  e un cucchiaio di succo di limone e continuare a lavorare la massa per 5'-7'..




Su  una teglia rettangolare, cm 22 x 32,  imburrata affinché possa aderire per bene allo stampo, sistemare un foglio di carta da forno e versare la meringa e con l'iuto di una spatola stenderla uniformemente...


Infornare in forno preriscaldato a 160° per circa 15'/17'...


Passato questo tempo lasciare la meringa in forno ormai spento per circa 5'...






Mentre la meringa cuoce sistemare sul piano di lavoro un altro foglio di carta da forno di dimensioni maggiori di quello usato per la cottura e setacciarvi il cacao amaro in uno strato uniforme....




Rovesciare ora la meringa con tutta la carta da forno che vi aderisce sul foglio cosparso di cacao e con delicatezza staccare la carta da forno su cui era stata versata per la cottura...


Far raffreddare....







Con una spatola di silicone cospargere in modo uniforme tutta la meringa con crema alla nocciola ( io ho usato quella di Eurospin o con la Nutella....





Con l'aiuto della carta da forno  formare un rotolo ben stretto e trasferire su un foglio di carta d'alluminio...






Avvolgere per bene il rotolo , infilarlo in un sacchetto di plastica e porlo in frigo per almeno 6 ore...



.





Questo dolce si può preparare anche con 2/3 giorni di anticipo e potrebbe essere adatto per la tavola di Pasqua ...una bella variante alla colomba .. e ha almeno il vantaggio di far fuori in modo elegante i bianchi d'uovo che non sempre si sa utilizzare in modo adeguato ma sono sempre una risorsa in cucina!!!


La ricetta è tratta da un vecchio numero di "Cucina Moderna Serie Oro"...


Un buon fine settimana a tutti!!!!

20 commenti:

Selina ha detto...

Complimenti per questo magnifico rotolo...lo proverò sicuramente, mio marito ama le meringhe!!!

Araba Felice ha detto...

Anche io faccio spesso il rotolo di meringa, e' di un buono esagerato.
La prossima volta ci metto la Nutella :-)

renata ha detto...

Che golosità superrrrrrrrrrr
e che bella presentazione...Anch'io ogni tanto penso a quanto la vita da un anno all'altro sia completamente diversa...Un bacio alla tua nipotina!!!!!!!

elly ha detto...

Beh il rotolo alla meringa non mi era mai manco passato per la capa! Decisamente da provare perché spesso non so che farmene degli albumi. E poi visto così deve essere straordinariamente buono!!

Silvia ha detto...

Hai proprio la fissa dei rotoli, eh ;) comunque questo è da lasciare a bocca aperta, con la meringa davvero mai visto!!

Yrma ha detto...

Io non l'ho mai vistoooooo!!!!stupendoooooo!!!!e poi immagino la tua nipotina...mi ha fatto sorridere il suo vizietto si allargare le braccia:)))Che dolce furbetta!!!:-)Un abbraccio

Raffi ha detto...

wow...troppo originale... bravissima è dire poco..

Milena De Palma ha detto...

eh già...a chi lo dici cara! l'anno scorso..mia figlia si sposa...mio figlio va a vivere a Monza...e noi su è giù! il tempo passa e cambiano le situazioni! l'importante tenersi in forma e sereni!
questo rotolo...supergoloso!
baci

Unknown ha detto...

Questo rotolo potrebbe uccidere uno troppo goloso, sai? Meno male che io con o dolci non esagero e non mi cimento troppo. Però girerò la ricetta alla mamma, che magari me la fa per quando vado a pranzo la domenica.

Rosita Vargas ha detto...

Espectacular una delicia al paladar gran trabajo,abrazos y abrazos.

matematicaecucina ha detto...

Sei sempre una risorsa, non sapevo si potesse fare un rotolo con la meringa, sarà delicatissimo! Laura

Isabeau ha detto...

Quanta opulenza meravigliosa in questo rotolo. Davvero eccellente, ma non mi stupisco nemmeno più!

E la mia stima è tanta che ho voluto donarti un premio, che ti ho lasciato nel mio ultimo post.

Un abbraccio grande!

Christina | Christina's Cucina ha detto...

Mmmm...puo mandare un pezzetino alla California? :)

Chiara ha detto...

troppo goloso Grazia ! Buona domenica, un abbraccio...

marsettina ha detto...

che dire,è una ricetta fantastica!

Unknown ha detto...

Che delizia! un bacio

Ilaria ha detto...

Non sapevo si potesse fare il rotolo con la meringa. Mi sembra una variante buonissima...
Ma è davvero così semplice come sembra arrotolare la meringa?

Mammazan ha detto...

@Ilaria

se è riuscita a me figurati se tu non ce la puoi fare!!
Baci

emanuela ha detto...

Mammazan ma io svengooooo!!!
Che delizia, che golosità....che voglia di averne una fettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!
Complimentoniiiii
Ps: sicuramente ti ruberò la ricetta, la voglio assolutamente provare =)

stefy ha detto...

mi fiondo con un cucchiaio in questo rotolo.....è veramente invitante e goloso....ho l'acquolina in bocca...bravissima....bacini e buona serata stefy