lunedì 12 marzo 2012

Evviva il fuori tutto...ovvero la Torta-riciclo di Mammazan



Dagli occhi delle donne deriva la mia dottrina...







Essi brillano del vero fuoco di Prometeo...






Sono i libri, le arti, le accademie che mostrano, contengono e nutrono il mondo...


William Shakespeare (1564-1616)






Qualche tempo fa, diciamo un mese e mezzo, sono andata a trovare una mia cara amica la quale mi raccontava che era andata allo spaccio della Caffarel per acquistare dei panettoni sia per il consumo famigliare sia per regalarli a parenti ed amici.....


Ad un certo punto mi dice:"Vuoi un mezzo panettone? Noi ne abbiamo acquistato troppo!!"


Qualcuno potrebbe pensare:"Ammazza si è buttata a regalare solo un mezzo panettone!"...


Se non fosse che il mezzo panettone in questione  ( per pura curiosità l'ho pesato viste le dimensioni) pesava, dicevo, due chili e mezzo.....


Ora io una fetta di dolce la mangio tutte le sere dopo cena e con costanza e una certa determinazione l'ho fatto fuori TUTTO  meno una fetta che è stata utilizzata, volutamente, per questa torta.....


E chi  ha ancora qualcosa in dispensa ...avanzata dal Natale scorso..lanci l'ultima fetta!!!!


Tempo di preparazione : 20'
Costo: basso
Difficoltà:*


INGREDIENTI


1 confezione di pasta frolla pronta
3 uova
450 gr di ricotta
100 gr di panettone
100 gr di torrone tenero al cioccolato
80 gr di zucchero
poca marmellata di melanzana o altra che si ha a disposizione
poco cioccolato fondente grattugiato
poco latte




In una capace scodella mescolare la ricotta, lo zucchero e le uova...







Unire una dadolata di panettone....






Tagliare a cubetti il torrone morbido..o quello che si ha a disposizione.....






E unirlo al resto dell'impasto....






Disporre in una teglia, con la carta forno in dotazione, un rotolo di pasta frolla pronta e cospargere il fondo con della marmellata.....


Io ho usato l'avanzo, tanto per essere in tema con il titolo del post, della marmellata di melanzane...la ricetta la potete trovare qui....






Velare la base in modo omogeneo e versare la farcia appena approntata.....






Rimboccare l'eccedenza della pasta frolla come appare in foto....






Cospargere la superficie del dolce con del cioccolato fondente grattugiato..altro avanzo.....


Pennellare la frolla con poco latte...






Ed infornare in forno preriscaldato, ventilato alla temperatura di 180° per circa 35'/40'....


E questo è il risultato!!!!





Buon inizio settimana  a tutti!!!!

25 commenti:

Dana et Dana ha detto...

Mi piacciono molto i tuoi post!!! I dolci che fai sono sempre ottimi e spesso li rifaccio anche io, grazie!
Buona settimana Dana et Dana

Simo ha detto...

spettacolare il tuo riciclo...ne terrò conto quando mi avanzerà del panettone...e qua andiamo al prossimo Natale, però.. ;))

Maria... ha detto...

Una vera delizia e il reciclo è sempre ben accetto soprattutto con delle delizie come quelle che tu hai usato! :)

renata ha detto...

Risultato GODURIOSO!!!!!!!!
Complimenti!!!!un bacio cara e buon inizio di settimana!!!!!

eli ha detto...

tu la torta riciclo, io il riciclo della torta ahahahahah!
E che meraviglia di riciclo hai fatto!

Io da Natale ho avanzato due cotechini precotti che non vorrei mangiare a ferragosto! Ma dovrò cercare ricette alternative perché così al naturale non mi vanno proprio!
Buona settimana e un bacione

Royal cake ha detto...

Legger eil tuo commento è stato un tuffo, un tuffo nel periodo in cui riuscivo a curare di più il mio blog, un tuffo a quell'incontro a Milano...che gioia e che emozione!!!!
Ti lascio un carissimo saluto ed un abbraccio di quelli che stritolano una dolcezza come te.
tamy

My Ricettarium ha detto...

Mamma mia.. se riciclare vuol dire creare sto popò de roba golosa.. benvengano i ricicli!! baci e buon lunedì!:-)

Giovanna ha detto...

un riclico favoloso grazie per essere passata

Ivana ha detto...

bellissimo riciclo !!
Grazie per essere passata dal mio blog. Mi farebbe piacere averti tra le mie lettrici.
Grazie.
Ciao
Ivana
http://ivanaincucina.blogspot.com/

Yrma ha detto...

Assolutamente meraviglioso!!!amo i ricicli..danno soddisfazione perchè fai due cose buone in una!!!!:-)Specie se con questi risultati!!!bravissima!

Unknown ha detto...

Io solitamente vado di ricicli con le torte salate, ma tu sei troppo avanti con questa dolce!
PS: auguri nonna-bis nel senso di due volte ;)

foodforfun ha detto...

Ciao Grazia,

bellissima l'idea del riciclo e curatissima come sempre la tua torta.

Fra i commenti ho notato Eli che ha un paio di cotechini di Natale, se vuoi potresti indicarle il cotechino in crosta di pane.
A Tua discrezione.

Un abbraccio!
Bettaroberta

Mari e Fiorella ha detto...

Ottimo riciclo, il panettone ce l'ho, mi manca la marmellata di melanzane, cambierò gusto, ciao, buona settimana!!!!!!!!!!!!!

Unknown ha detto...

Questo si che e' un fra riciclo! E pure una gran torta super golosa:-) come piacciono a me! Baci

La cucina di Molly ha detto...

Che bella ricetta di riciclo!Ottimo modo per consumare i panettoni!Ciao

delizia divina ha detto...

ottima idea questa torta anche golosa!

Anna Righeblu ha detto...

L'idea del riciclo mi piace sempre di più, anhe questo è un dolce delizioso

Milena De Palma ha detto...

io invece ti dico...ammazza che torta deliziosissima hai preparato! un riciclo alla grande! brava!
bacioni

Roberta ha detto...

che fesciata!!!! Grazie per la citazione.

Isabeau ha detto...

Mi mancava passare di qua in queste due setimane.
Mi mancavano le tue ricette, e mi mancavano i tuoi scritti sempre veraci e diretti.

Ottima la torta di riciclo, anche io sono per il mai buttar via il mangiare quando si può ovviamente ancora usare.

Un abbraccio grande!

Ilaria ha detto...

Fortuna che la tua amica aveva abbondato con i panettoni... speriamo faccia lo stesso anche con le colombe...
Il risultato è davvero ottimo. Certe volte un po' di quello un po' di questo è la miglior soluzione per ottenere ricette meravigliosamente gustose.

Cinzia Alfè ha detto...

Accidenti, mi spiace non avere avanzi di panettone solo per provare questa squisitezza ma sai che faccio? La faccio con...IL pan brioche, che dici?
Bellissima idea, ciao
cinzia

dudduzza ha detto...

Complimenti davvero ! Una cosa troppo deliziosa!!!!!

Unknown ha detto...

le ricette del riciclo sono sempre super!

emanuela ha detto...

Wow un'idea davvero innovativa =)
Complimenti!
Mi sono appena unita alle sostenitrici del tuo blog, se ti va passa dal mio mi farebbe davvero piacere così ci teniamo in contatto =)
A presto...