giovedì 14 ottobre 2010

Un classico: Il dolce Diplomatico e il compleanno di Mammazan


Il ricordo opera come lente di convergenza nella camera oscura.....



Esso riunisce tutto e fornisce, in tal modo, un'immagine più bella dell'originale...

Arthur Schopenhauer ( 1788-1860)



Ore 8...squilla il telefono....



Penso: "Chi sarà il primo a farmi gli auguri??"

Mia madre o i miei figli???



E invece no...era lei ..la mia dolcissima amica Nora che ,con la sua voce tenera e piena d'affetto e per prima, si era ricordata di me...



In genere si dice che le amicizie che ci si crea da giovani ci accompagnano per tutta la vita.....



E invece la preziosa amicizia che mi lega a questa deliziosa signora è nata meno di 2 anni fa.....

Una delle cose più belle che mi siano capitate nel 2008!!!!



Ma parliamo del mio compleanno festeggiato a rate....



Come ho scritto in un post precedente mia figlia ha pensato di unificare i "festeggiamenti" visto che il compleanno della mia cara consuocera cadeva il 10...anzi questa data è particolare in quanto, se si fa attenzione, giorno, mese ed anno hanno la stesso numero... 10/10/'10...



E quindi ho preparato questa torta ed un'altra, che posterò a breve, che abbiamo mangiato a casa di mia figlia una volta usciti dal ristorante dove ci eravamo recati per cena.....

Le candeline sono state omesse...sarebbero state una foresta e francamente non ci sarebbero state tutte......

Tempo di preparazione: circa 40'
Costo:medio
Difficoltà:**

INGREDIENTI

1 confezione di pan di Spagna pronto a tre stati
1 confezione di pasta sfoglia fresca
1 bustina di crema pasticcera pronta (Cameo)
250 gr di latte
400 gr di panna fresca da montare
50 gr di zucchero a velo
Maraschino q.b.


La torta ha origini antiche e si chiama "Diplomatica" perchè una torta simile fu inviata in dono da un diplomatico del ducato di Parma nel 1454 a Francesco Sforza, duca di Milano......

Io ho semplificato al massimo la preparazione ricorrendo a pan di Spagna pronto e alla crema pasticcera della Cameo....chi volesse preparare in casa i due ingredienti potrà suggerimenti perfetti curiosando nei vari blog di cucina.....


Ho usato della pasta sfoglia fresca che ho inciso, per avere una dimensione esatta, con un anello da mousse .... diametro 22 cm

Va assottigliata ulteriormente con il mattarello e dalla sfoglia vanno ritagliati due dischi di uguale dimensione...con gli avanzi si possono ricavare delle pizzette o altro da farcire a piacere...

Vanno punzecchiati, affinchè non si gonfino in fase di cottura e infornati in forno preriscaldato e ventilato a 180° per 6'.....

Sarà possibile vederli più sotto.....



Con lo stesso stampo per mousse incidere i tre strati di pan di Spagna: i due elementi (pasta sfoglia e pan di Spagna) avranno le stesse dimensioni senza differenze di circonferenza.....

L'avanzo servirà per altre preparazioni.....



Qui sotto si vede l'anello per mousse che qui ha esaurito la sua funzione....



Ora prepariamo la crema pasticcera che per mia comodità ho usato pronta.....andavo di fretta.....

Raccomando di aggiungere 250 gr di latte...la crema deve essere piuttosto soda altrimenti correrà da tutte le parti.....



Montare la panna unendo almeno 3 cucchiai di zucchero a velo e unirla alla crema prima praparata....



Sempre delicatamente, per non smontarla, mescolare con una frustina con movimenti dall'alto verso il basso...come si fa di solito quando si uniscono le chiare montate a neve....

Otteniamo così la crema diplomatica.....



Procediamo all'assemblaggio del dolce...

1° strato: disco di pan di Spagna pennellato con Maraschino e ricoperto da qualche cucchiaiata della crema precedentemente preparata...



2° strato: altro disco di Pan di Spagna, sempre bagnato col Maraschino ( non inzuppare troppo però..!!) e marmellata di albicocche.....



3° stato...finalmente si vede il disco di pasta sfoglia di cui parlavo prima ....



Anche lui va cosparso di marmellata....



4° strato ...ancora pan di Spagna ( sempre pennellato col maraschino) e crema.....



5° ed ultimo strato: il secondo disco di pasta sfoglia e marmellata.....



Le fatiche sono quasi finite...

Spalmare ora la circonferenza del dolce con l'avanzo di crema e il gioco è fatto.....

Io sono un tipo pratico e, a volte senza molta fantasia, per cui non ho decorato ulteriormete il dolce...dovevo risolvere il problema del trasporto ma ...come al solito..ognuna può fare modifiche e decorare a suo piacimento....

Buona giornata a tutti!!!!



27 commenti:

Fabiana Del Nero ha detto...

Ma il tuo è il compleanno più festeggiato del mondo.....e ancora manca una torta a quanto pare!
Questa mi piace molto, sia per la praticità che per la varietà delle consistenze e dei sapori.
.....aspetto l'ultimo(??) capitolo!

Un abbraccio,Fabiana

eli ha detto...

Ti ho fatto gli auguri l'altro giorno pensando di essere in ritardo, invece ero in anticipo! :DDDD

Te li rifaccio nel giorno giusto!!!

Se mio marito vede questa torta è capace di mangiarsela tutta !

Un bacione!

Carlotta ha detto...

Tantissimi auguri... chissà che buona quella torta ;-)

Raffi ha detto...

Tantissimi auguri Graziaaaaaaaaa!!! ti festeggi per benino con questo dolce...lo adoro, passo a prenderne un po' più tardi... un abbraccio fortissimo, auguri ancora!!!

Luciana ha detto...

Tanti auguri a te, tanti auguri a te, e la torta a me!!!
Tanti auguri Grazia, buon compleanno!!! un bacione :D

federica ha detto...

auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!beh questa torta deve essere buonissima e anche non troppo difficile da fare!!!!

Anastasia ha detto...

Tanti tantissimi auguri Mammazan! E complimentoi per il tuo diplomatico!

Anonimo ha detto...

Tantissimi auguri e cento di queste...torte!!! anzi, visto che vai di due torte alla volta.... duecento!! :-D

Emilia ha detto...

Auguri !!! Buona giornata ! Bacio :-)

simona ha detto...

Tanti auguri Grazia! di vero cuore....
Ti abbraccio forte e prendo una fetta di questa torta meravigliosa.
Un bacione e a presto
Passa una bellissima giornata....

annaferna ha detto...

benebene...allungo la mano e mi becco questa fantastica torta che dici??
Tanti auguri di ogni bene e felicità da tuuuuutta la blogsfera carissima!!!
...e ricorda che aspettiamo la torta number two!!!
sbaciuzz dalla Puglia tua amica *_^

Damiana ha detto...

Mammazan auguri di cuore!!Hai festeggiato alla grande con questa tortina..aspetto di vedere anche l'altra!!UN bacio grande cara!

Elisabetta ha detto...

buon compleanno,mammazan!!con questo splendido dolce,festeggerai alla grande^;^ tanti baci

marianna franchi ha detto...

Tantissimi AUGURIIIIIIII da parte mia Grazia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Posso prendere una fetta di torta?
Un abbraccio sei una persona speciale!

Aldo Berti ha detto...

E' il tuo compleanno???? Auguroni Grazia! Sei una bilancia come mia moglie (che festeggerà fra cinque giorni)?
Migliaia di questi giorni, carissima Grazia, e un forte abbraccio!
Aldo

Mary ha detto...

tanti auguri e complimenti per questa versione della diplomatica , molto buona!

Mammazan ha detto...

@ Aldo Berti
faccio in anticipo gli auguri a tua moglie...quando ci vediamo??? fammi sapere quando siete liberi!!!
baci

La Cucina di Papavero ha detto...

Una torta buonissima ,degna dei festeggiamenti! Anche se un po in ritardo tantissimi auguri!!

Polinnia ha detto...

gnammm...
tanti auguriiii!!!!!

aleste ha detto...

Tanti auguri a te,tanti auguri a te....
Buon compleanno e complimenti per la splendita torta.

Golosina ha detto...

Ma tanti auguriii!!Con questa torta i festeggiamenti sono grandiosi!!

Manuela e Silvia ha detto...

Tanti tanti auguri di Buon compleanno...forse arriviamo un po' all'ultimo ma ci siamo anche noi a festeggiare con te! Una fettina di questo spettacolare diplomatico si può ancora avere?!
bacioni

rina ha detto...

Auguri Grazia sono una tua ammiratrice silenziosa.
Ho visto che ti sei iscritta al "ricettario di Bianca" e ti ho lasciato gli auguri anche li.
Buon compleanno!

La Gaia Celiaca ha detto...

tantissimi auguri Grazia! contrinua a scrivere per noi le tue splendide ricette!
come questa, che è una meraviglia... addirittura un diplomatico ci fai!

Muscaria ha detto...

Auguroni anche da parte mia!!!! :-)))

cielomiomarito ha detto...

Bellissima torta che credevo complicatissima da fare ma tu hai saputo come al solito rendere olto amichevole. Grazie :) E ancora Auguri!

Mammazan ha detto...

@ Rina
Grazie per gli auguri molto graditi!