domenica 10 ottobre 2010

IL compleanno di Mammazan...regali e Biscottini quasi...patriottici!!!!


Il post sarà un po' lungo per quello che concerne le immagini ma....volevo avere il piacere di condividere con le mie amiche queste foto che rimarranno, per me, un ricordo molto piacevole di questa giornata......

A dire il vero il non compio gli anni proprio oggi ma fra pochissimi giorni ma, i miei cari, hanno voluto...unificare... festeggiando me e la mia cara consuocera Marta che invece gli anni li compie proprio oggi....


Ho già ricevuto alcuni regali: un libro, una bellissima orchidea, una parabola... e qualcos'altro arriverà ancora.....

Qui sotto sono io...incredibilmente non sono venuta un orrore come al solito e in mano ho il regalo che mi ha fatto Anna , la ragazza di mia figlio e che mi ha veramente stupita, sia per l'originalità sia per l'affetto con cui l'ha ideato, composto e realizzato....



Qui sotto in bouquet da lei creato con 3 ortensie, e dei fori che ha raccolto in giardino , destinato alla mia consuocera.....

Il risultato è stato veramente strepitoso....insomma ripeto...Anna è una ragazza dal talento multiforme.....



Ma parliamo di questo regalo veramente inaspettato, bello, originale e utile......



Casa sarà mai???



Sono dei bigliettini da visita che recano sul davanti le foto dei miei piatti dolci o salati...

Se si pensa che Anna si è andata a spulciare tutti i miei post che ormai sono circa 640 e ha fatto la selezione delle foto che più le sono sembrate interessanti......



Ha composto il tutto e poi ha spedito l'ordine a Londra per la stampa.......

Se avete voglia andate a vedere il suo blog .....ci sono delle foto strepitose e in alcune è rappresentata la mia famiglia.....


Qui sotto ho fotografato anche i suoi bigliettini da visita : nelle foto potete riconoscere me nel giorno del matrimonio di Valentina, mia figlia, mia madre, e i miei figli che si abbracciano poco prima della cerimonia nuziale.....



Che giornata ragazze mie !!!!!

Sono questi i momenti che ti illuminano il cuore......



E per dare una botta di vita a queste giornate plumbee e fredde.... ho già acceso la stufa a legna e un bel caldino rasserena le mie vecchie ossa mentre Nini' dorme acciambellato sulla poltroncina vicino alla stufa e sul lavoro a maglia che vi avevo posato sopra....ne uscirà una maglia tutta pieghettata....



E per illuminare questo tempo orribile dicevo... ecco questi biscottini vagamente patriottici...



Pensavo che il colorante alimentare rosso avrebbe conferito un colore più intenso invece il colore è rosato....pazienza...



Il verdino è venuto un po' meglio ma sempre di una tonalità pastello...

Al di là dell'aspetto estetico sono veramente buoni leggeri come un soffio... la cartina al tornasole...cioè mio figlio ...mi ha confermato che sono ottimi per la colazione....



Tempo di preparazione: circa 40' più il tempo di riposo in frigo 1 ora e 1/2
Costo: basso
Difficoltà:**

INGREDIENTI

200 GR DI FARINA 00
110 GR DI BURRO
1 PIZZICO DI SALE
80 GR DI ZUCCHERO A VELO
1 BUSTINA DI VANILLINA
1 TUORLO
8/10 GR DI COLORANTE ALIMENTARE VERDE

STESSAQUANTITA'INGREDIENTI PER I BISCOTTINI COL COLORANTE ROSSO

Questi sono i coloranti alimentari che ho usato....

Non più di 8/10 gocce...



Versare nel boccale del mixer la farina, il pizzico di sale, il burro a pezzetti, la bustina di vanillina,lo zucchero a velo e 1 tuorlo....non accorre altro...

Azionare il robot ad ogni ingrediente aggiunto.....



Quando nel mixer si sarà formata la palla estrarla, pesarla, dividerla a metà, io avevo 400 gr esatti e quindi ho rimesso nel mixer 200 gr e, mentre questo era in funzione, ho versato 8/10 gocce NON DI PIU' di colorante alimentare.....

Estrarre l'impasto finire di lavoralo a mano per amalgamare meglio il colore , avvolgere i due impasti separatamente in pellicola trasparente e porre in frigo per 30'


Ripete le stesse operazioni per ottenere gli altri due impasti con il colorante verde...stessa modalità....



Ora viene il bello ...

Stendere su carta da forno il primo impasto bianco cercando di pareggiare i bordi fino ad ottenere un quadrato di 20 cm di lato....

Su un altro foglio di carta da forno stendere sempre col matterello la pasta colorata spianandola in modo da ottenere lo stesso formato di quella bianca...occorre infarinare il foglio sia alla base sia la sfoglia che tende ad attaccarsi al matterello...

Ora aiutandoci col foglio di carta da forno rovesciare la parte colorata su quella chiara ed eventualmente pareggiare le piccole sporgenze.....

Ora arrotolare strettamente le due sfoglie sempre con l'aiuto della carta da forno.....



Eliminare le sporgenze.....



Ma non buttarle via...anche se irregolari anche queste andranno cotte insieme agli altri biscottini....

Arrotolare i due cilindri nella carta da forno e porre in frigo per 1 ora....

Va da se che si può preparare tutto in anticipo.... anche di un giorno...quando si ha tempo insomma...



Ragazze ci siamo quasi...con un coltello affilato a lama liscia tagliare delle fettine spesse un cm.
o poco più se si preferisce.....



Su grandi teglie da forno porre il solito foglio di carta da forno e via via che i biscottini sono tagliati posizionarli vicini......tanto non si allargano...sono solo poi dei frollini....



Infornare ora una teglia per volta in forno preriscaldato e ventilato nella parte poco più su del centro del forno a 170 per 8'/10'....




Vanno controllati a vista....



A metà cottura rigirare la teglia in modo che i biscotti cuociano uniformente....



Anche se il forno è ventilato ( e questo mi è stato riferito anche da altre amiche) la coltura non è uniformeme e bisogna fare questo trigo tutte le volte...

Con gli avanzi ho sovrapposto i tre strati ed è venuto furi questo....

Non male, vero?????



Non vale la pena di infornare più teglie proprio perchè i biscotti cuociono in fretta ed è difficile gestire la loro doratura...



Potrei anche consigliare di metterli nelle scatole di latta..ma io non l'ho potuto fare.....



Una parte se l'è presa mia figlia che domani li porterà in ufficio...si è solo informata se contengono frutta col guscio( un collega è allergico).....



Il resto è partito questa sera alla volta di Milano....

A tutte auguro un buon inizio settimana!!

16 commenti:

Fabiana Del Nero ha detto...

Caspita!!! Se capitasse a me una cosa simile potrei svenire dall'emozione!
Immagino il tempo dedicato per ideare un regalo simile, l'attenzione, la cura, la pazienza....la voglia di vedere uno stupore sul tuo viso, la sorpresa...la gioia....se capitasse me sarei contenta, stracontenta, per un bel pezzo!!!

Un abbraccio e 1000 auguri anche da parte mia!!!

Fabiana

DOLCI ACQUE DI TERRE BIANCHE ha detto...

auguri per il tuo compleanno
questi biscotti saranno sicuramente deliziosi ,anche la mia bambina è daccordo infatti mi ha chiesto di prepararli

simona ha detto...

Buon compleanno Grazia, di vero cuore anche se in anticipo.
I tuoi biscotti li trovo stupendi e delicati con quei colori pastello...
Davvero un amore......
Tantissimi auguri ancora e un grossissimo abbraccio

Anastasia ha detto...

Tantissimi cari auguri Mammazan, deve essere una nuora propio speciale la tua Anna! Bravissima per il suo regalo e anche per il concorso fotografico! Il tuo regalo è originalissimo e i tuoi biscottini una vera delizia! Brava e ancora tantissimi auguri!

Unknown ha detto...

Ma sono fighissimi!!! Sei troppo forte come al solito!! Tanti tanti augurissimi! ;)

Raffi ha detto...

Tanti auguri alla tua consuocera, e il tuo compleanno quando è???? scherzo...comunque questi biscotti sono fantastici, segno subito la ricetta che appena posso li provo! un bacione

Luciana ha detto...

Auguroni di buon compleanno alla tua consuocera Marta!!! tu quando li compi gli anni?? così ti vengo a dare gli auguri, ma sai che anche io li compio in questa settimana???sono troppo contenta!!! Grazia sei davvero bravissima, quei biscottini sono così colorati e delicati!!! sei bellissima in foto!!! Anna ha avuto davvero un bellissimo pensiero, che bello essere circondati dal calore delle persone che amiamo, è il regalo più bello!!! buona settimana :D

lucy ha detto...

inanzitutto, auguroni di cuore a tutte e due! adorabili biscottini , così colorati sono una idea strepitosa da copiare!

Simo ha detto...

Per prima cosa: AUGURONIIIIII!!
Per seconda...meravigliosi i biscottini!!!
E per terza...che favolosi regali, quei bigliettini sono una meraviglia...sei una bella persona e i regali te li meriti tuttissimi!
Un abbraccio grande con affetto

germana ha detto...

AUGURI!!!!!! davvero tantissimi cari auguri, lo sai che é anche il compleanno della mia mamma, una donna forte, solare e positiva!

Cia ha detto...

Le foto come al solito sono molto belle, e son contenta di poter festeggiare, anche solo virtualmente, con te il tuo compleanno!
Che carina che è stata tua "nuora" ^_^
Però non ci hai lasciato il link del suo blog o sbaglio?
Un bacio grande

Cia

cielomiomarito ha detto...

Bellissimi i biglietti da visita, bellissimi i biscotti, delizioso il post :) E tanti auguri!

♥ ஐ •Angie♥ ஐ • ha detto...

Tanti auguroni per il tuo compleanno!!
Che bel regalo che ha ideato la tua Anna!!
Quanto amore ci deve essere!!
Belle queste cose, riempiono il cuore davvero!!
Ma sono sicura che ti meriti tutti questi gesti!!
I tuoi dolcetti superbi, come tutte le tue ricette!!
Baciotti
Angela

federica ha detto...

Auguri Grazia a te e alla tua consuocera!!!il regalo è molto carino e Anna deve essere veramente una persona in gamba...sono andata sul suo sito...le foto sono stupende..e voi una famiglia bellissima!

Ombry ha detto...

Buon compleanno... quando sarà!!!

Ele ha detto...

Ma che bell'articolo!Il regalo di Anna è veramente originalissimo...chissà com'eri contenta!
Grazie per aver condiviso con noi questo momento importante!
Auguroni Mammazan!
un saluto Ele