giovedì 14 ottobre 2010

Biscotti alla farina di riso e vaniglia


Le lacrime per i dolori altrui si seccano presto...

Proverbio

A tutti buon giorno!

Intanto da quel che posso vedere dalla finestra oggi non promette bene...oltre gli alberi del giardino il nulla ( non meravigliatevi perchè i caratteri sono tutti in grassetto...non sono riuscita ad eliminare questa funzione).....

E domani per il week end non si spera di meglio....

Cosa ci fa questa locandina che appare qui sotto?????

Avevo promesso a suo tempo a Sabrina, una ragazza che segue il mio blog, di pubblicare per tempo la locandina che pubblicizza questo evento....



E so anche che tante amiche tra uno e l'altro dei mille impegni quotidiani riescono a ritagliarsi uno scampolo di tempo per ricamare, tricottare e fare quello che reca gratificazione allo spirito e non solo allo stomaco....



Un'altra cosina....



Sotto il nome del mio blog appare un telefonino...

Ebbene cliccando su quell'icona e leggendo tutte le notizie relative che appariranno via via, sarà possibile, a chi lo crede opportuno, seguirmi anche per mezzo del cellulare...

Grazie Valentina che come un'apetta laboriosa riesce a aiutarmi anche in queste acquisizione di funzioni......



Perché oggi propongo questa ricettina????

Il motivo è semplice: la mia cara amica Nora mi ha detto che ha ricevuto in dono un kilo di farina di riso e non sapeva come utilizzarla ....

Di solito ne usa poca e per poche preparazioni ( impanatura ad esempio) per cui mi sono attivata e cercando tra i miei libri di ricette ( questa è tratta dal "Libro dei biscotti N.2) ne ho trovato una che spero faccia al suo caso ....



Eliminando delle piccole aggiunte di farina 00 e di acqua questa preparazione è adatta anche per chi ha problemi di celiachia......

Tempo di preparazione: cieca 30' tra preparazione e cottura...quindi sono velocissimi!!
Costo: basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI per circa 30 biscotti

250 gr di farina di riso
50 gr di farina 00 ( da eliminare per chi ha problemi di celiachia)
4 gr di lievito per dolci
4 gr di bicarbonato
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
80 gr di zucchero
4 cucchiai di olio exravergine
100 gr di acqua ( da ridurre se si elimina la farina 00)


Come al solito mi sono affidata al mio glorioso mixer...spero che viva ancora a lungo!!!

Setacciare due volte la farina di riso, la farina 00 (come ho scritto più sopra da eliminare per i celiaci) il lievito, la vanillina, il bicarbonato e il pizzico di sale.....

Versare il tutto nel boccale del robot e azionarlo per pochi istanti...

Aggiungere quindi lo zucchero e poi l'olio mescolato con l'acqua....

Dopo pochi istanti si dovrebbe ottenere un impasto come appare qui sotto......

Attenzione: se si elimina la farina 00 diminuire la quantità di acqua....



Lavorare brevemente l'impasto ......



Staccare ora delle piccole porzioni d'impasto e formare delle palline che verrano deposte su una placca ricoperta da carta da forno......



Non occorre distanziale molto perché il lievito posto nell'impasto è veramente poco.....



Infornare ora una teglia per volta nella parte altra del forno preriscaldato e ventilato a 170° per 7'/8'.......



Hanno un aspetto delicato e grazioso....



Lo zucchero aggiunto è poco e quindi i biscotti sono poco dolci.....regolatevi di conseguenza!!!!

Ancora una buona giornata a tutti!!!

Non auguro ancora un buon week end, ci vediamo ancora su questi schermi!!!!

13 commenti:

Maria ha detto...

Che buoni biscotti! baci :)

Roberta ha detto...

paffutelli e deliziosi. Grazie per questa ricetta che può essere fatta anche da noi celicaci. Buona giornata

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! nostra mamma è appassionata tra cucito, uncinetto e maglia..è davvvero molto brava!
Noi però assaggeremmo volentieri questi biscottini: friabili e delicati!
baci baci

Raffi ha detto...

Bravissima Grazia, sei troppo brava!!! fossi lì...li avrei mangiati tutti!!

Luciana ha detto...

Ciao Grazia, ma che bella forma hanno assunto!! sono anche belli leggeri e profumati, brava, come sempre cara...un bacio :))

quintopeccatocapitale.it ha detto...

Sembrano anche leggeri dagli ingredienti!!!Io non ho mai usato la farina di riso!Però dall'aspetto questi biscottini sono proprio buoni!:)

Unknown ha detto...

Anche io uso la farina di riso solo per panature, mi hai dato una buona idea, grazie!

Polinnia ha detto...

la tua cucina non riposa davero mai...che bello!!!! questa ricetta me la segno subito, adoro la leggerezza della farina di riso! grazieeeee

federica ha detto...

quando ero piccola la mia nonna mi ha insegnato a fare il punto croce...allora feci tanti lavoretti ma poi ho smesso perchè ho capito di avere pochissima pazienza!!! Buoni i biscotti!!!!

Edith Pilaff ha detto...

Brava,mi sembrano parecchio golosi!
Buon week end :)

eli ha detto...

Ma come sono belli rotondini!|
Guardando la fotografia si direbbero di consistenza soffice come dei panini...lo sono?
Buon week end!
questa domenica mi tocca lavorare! eheheheh! (niente di faticoso però!)

Rosmik ha detto...

i tuoi biscotti hanno attirato la mia attenzione....devono essere buoni! :)

Anonimo ha detto...

ho fatto questa ricetta ma i biscotti non si sono cotti internamente .... e poi erano duri... come mai? qualcuno mi puo' rispondere?