venerdì 1 ottobre 2010

Polpettone di verdure


Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto.....



Ad essere contento senza un motivo......



Ad essere sempre occupato con qualche cosa.....



E a pretendere con ogni sua forza quello che desidera.....

Paulo Coelho (1947)


Mia figlia, di recente, mi ha riferito che una zia da parte di padre, le aveva detto che paventava il momento di andare in pensione...lei è maestra d'asilo.....



"E la mamma ( che sarei io), le ha chiesto, cosa fa???"



E mia figlia le ha fatto l'elenco di cosa combino e, probabilmente, di quello che vorrei fare .....ma che non riesco per mancanza di tempo.....



Ed io ho pensato che non si può andare in pensione senza essersi creati ...prima ....degli interessi al di fuori del lavoro che si svolge abitualmente...in queste cose non ci si improvvisa.....



Ricordo che quando lavoravo all'università e parlo almeno di 40 anni fa...ogni tanto vedevo qualche studentessa un po'...datata....

Curiosa come una scimmia chiesi ad una di quelle signore..una quarantenne ...come mai si fosse iscritta al corso di archeologia e lei mi rispose che ormai i figli erano grandi e quindi aveva del tempo a disposizione per coltivare la sua passione......



Ultimamente una conoscente mi ha chiesto cosa faccio per "ammazzare il tempo" quasi come se mi avesse visto la noia spalmata in faccia...

Ed io le ho risposto che non avevo proprio problemi a farlo...anzi!!!!

Se la giornata avesse 48 ore sarebbe ancor meglio.... con tutte le cose che mi piacerebbe fare!!!

Ma adesso ..tanto per ammazzare il tempo do la ricetta di questo polpettone ( forse si è capito che mi piacciono verdure e dolci...!!)

La ricetta è tratta da un vecchio numero di Cucina Moderna Serie Oro...

Tempo di preparazione: circa 40'/50'
Costo: basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI
700 gr di patate
60 gr di parmigiano grattugiato
1 uovo e 1 tuorlo
75 gr di taleggio
50 gr di scamorza affumicata

Le verdure
2 scalogni
150 gr di zucchine
50 g di fiori di zucchine( in mancanza aggiungere una zucchina)
70 gr di carote (2 carote)
100 gr di sedano
100 gr di fagiolini
maggiorana o origano e timo secco
sale e pepe q.b.
4-5 cucchiai di olio extravergine
poco pangrattato


Ecco qui sotto le verdure usate.. sui banchi del mercato ho visto in vendita dei fiori di zucchina che però sono facoltativi..anche perché costano cari......



Consiglio di cuocere separatamente i fagiolini e le carote....e di tenerli un po' al dente....



Vanno quindi scolati e ridotti a pezzi regolari.....

Soffriggere lo scalogno o, in mancanza della cipolla, in olio e aggiungere le verdure ridotte in dadolata o tagliate a pezzetti.....

Cuocere il tutto per 30'...

Salare e pepare con pepe macinato a momento e cospargere il rutto con origano e timo essiccato...quello fresco è un ricordo...



Mentre le verdure si insaporiscono cuocere a vapore le patate pelate e ridotte in dadolata...per fare prima.....per circa 15'

Passarle allo schiaccia patate e raccogliere il tutto in una capace scodella...
Unire il parmigiano grattugiato, l'uovo, il tuorlo e il pangrattato......



Il taleggio e la scamorza affumicata ( in mancanza usare degli avanzi di formaggio..quelli ci sono sempre in frigo)...


Unire ora le verdure fatte stufare precedentemente e mescolare con cura..... ci vuole poco....



Fino ad ottenere un composto omogeneo....



Io ho suddiviso l'impasto in due stampi da plum cake: il primo, in silicone e il secondo che appare dietro, più piccolo, foderato con carta da forno bagnata, strizzata e addatata al contenitore...



Cospargere la superficie con un filo d'olio e pan grattato ......



Ed infornare in forno preriscaldato e ventilato a 180° per circa 35'/40'.....



Praticamente l'interno è tutto già cotto....



E quindi deve solo dorare e i formaggi si devono sciogliere..



Consiglio di consumarlo appena tiepido tagliandolo a fette spesse un centimetro abbondante.....



Mia figlia, a cui il polpettone era destinato, e che è andata in visibilio quando ha saputo che era a base di papate...lei le adora, mi ha detto che era buono anche il giorno dopo...

Buon venerdì a tutte...non auguro ancora un buon week end....tanto ci vediamo ancora!!!!

7 commenti:

annaferna ha detto...

ciao Grazia,
questo polpettone mi piace!!
Più di quello di carne (che faccio raramente proprio per questo)!!!
Riguardo al tempo......il mio è tutto assorbito dalla famiglia e questo è il solo spazio che riesco a ritagliarmi...ne sono felicissima perchè ho conosciuto persone meravigliose..ma se potessi davvero scegliere ed essere libera, e soprattutto ancora capace, riprenderei i miei studi di filosofia...mbè infondo che male c'è a sognare? *_^
baci baci e si, il buon w.e. ce lo diamo in seguito intanto buona giornata!!!! Scappo da Viola ^_^

Tiziana ha detto...

non ci crederai ma appena ho visto la foto della ricetta ho pensato questo l'ha fatto Mammazan ....fantastico ideale per il pranzo della domenica lo provo...ciao

Golosina ha detto...

Che buono il polpettone i verdure!!Salutare ed è anche un'ottima idea per far mangiare un pò di verdura ai bimbi..fra un pò diventerò zia quindi devo specializzarmi in ricettine adatte ai più piccoli!!Un bacio!!

Anonimo ha detto...

bella ricetta, praticamente un piatto unico, che comodità!
quanto al tempo libero... beh... io dico sempre che se ho dieci minuti in cui non ho nulla da fare, mi viene l'ansia perché significa che mi sono scordata qualcosa! :-D

Raffi ha detto...

wow Grazia...squisito!!! mi piace molto, segno la ricetta!!!

Edith Pilaff ha detto...

La frase di Coelho e' molto bella ed il polpettone pure..
Buon week end!

Anonimo ha detto...

non so se mi piacciono di più le ricette o i motti di mamazan
certo leggo sempre entrambi con attenzione
oggi poi sono super
ciao indaffaratona
lea