mercoledì 20 ottobre 2010

Barrette energetiche ai fiocchi d'avena


La donna sarà anch'essa poeta quando cesserà la sua schiavitù senza fine....



Quando avrà riconquistato per sé la propria esistenza.......



Nel momento in cui l'uomo, fino ad allora ignobile nei suoi riguardi, la lascerà libera.....

Arthur Rimbaud ( 1854-1891)



Post velocissimo questo ma........



Gravido di immagini......



Le foto relative alla sua preparazione o tutorial come si suol dire.......



Potranno facilitare la preparazione di queste barrette facili da fare e gustosissime...



Una vera botta di vita!!!!

La ricetta è tratta dal "Libro d'oro dei biscotti"

Tempo di preparazione: Circa 30'/40'
Costo:medio
Difficoltà:*

INGREDIENTI

Per la base

450 gr di farina 00
12 gr di lievito per dolci
1 pizzico di sale
200 gr di burro
150 gr di zucchero

Per la guarnizione

100 gr di marmellata di albicocca o marmellata chiara
poco Maraschino
100 gr di burro
150 gr di zucchero di canna
140 gr di fiocchi d'avena piccoli

Ecco lo zucchero di canna....importante per conferire la giusta croccantezza.....



I fiocchi d'avena piccoli ...se non ne avete usate quelli grossi.....



E la marmellata di albicocche.....



Versare nel bicchiere del mixer la farina, il lievito, il pizzico di sale, il burro, lo zucchero e azionare il robot ad ogni ingrediente aggiunto...insomma una specie di crumble....



Ora porre in un tegamino a fondo spesso e su fuoco basso dell'altro burro ........



Farlo sciogliere e aggiungere lo zucchero di canna......



Ora è la volta dei fiocchi d'avena.....



Vanno mescolati con cura.......



Imburrare ed infarinare due teglie ...io ne usate appunto due: la prima quadrata di 20 cm di lato e la seconda rettangolare di cm 24x17...ma solo per mia comodità......

Eventualmente dimezzare le dosi.....

Versare il composto ottenuto col mixer sbriciolandolo ancora con le mani..quasi fosse un crumble che in questo caso trova posto nella parte inferiore del dolce....



Per ottenere una superficie uniforme l'ho compattato con l'aiuto di un batticarne......



Si dovrebbe ottenere una superficie regolare come appare qui sotto......



Cospargere uniformemente con la marmellata di albicocche eventualmente riscaldata con l'aggiunta di poco Maraschino e versare su di essa il mix burro-zucchero di canna-fiocchi d'avena prima preparato...



Si dovrebbe ottenere un risultato come questo...ci vole solo un po' di pazienza per pareggiare la superficie.....


Infornare in forno preriscaldato e ventilato a 170° per circa 25'.....



E questa è l'altra teglia ......



Viste le difficoltà che ho riscontrato per convincere il dolce a staccarsi dalla teglia che pure avevo imburrato e infarinato per bene...consiglio di foderare le stesse con carta da forno......



Comunque...ce l'ho fatta...



Porre ora il dolce su un tagliere e esercitando un po' di forza tagliare delle porzioni rettangolari o quadrate...come si preferisce......



E questo è il risultato.......



Se pensate di realizzare queste barrette veramente energetiche fatemi sapere...

Io penso che piaceranno non solo ai bambini ma anche ai grandi come mi hanno testimoniato mia figlia e mia madre ( grazie anche alla sua potentissina dentiera!!)

11 commenti:

annaferna ha detto...

...che dire? Solo a guardare il post mi sento già più energica! ^_________^
Ciao carissima e buona giornata...smack!!!

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Devono essere squisite..appena le realizzo ti faccio sapere!!! Bacioni

marianna franchi ha detto...

Buone, buone e buone! E poi l'avena è troppo buona
Un abbraccio

Luciana ha detto...

Hanno un aspetto davvero invitante!!! te ne rubo una tesoro, un bacio :)

Morena ha detto...

che buooone io le adoro le barrette con i cereali..grazie per questa dritta..così me le faccio!!..Bravaaa!!

Raffi ha detto...

non posso guardare....che golosità hai prodottooooooooooo!!! Grazia ti adoro!!! sei bravissima!

federica ha detto...

ottime!!! meraviglioso spuntino pre-palestra!

eli ha detto...

Mmmmm come mi piacciono i dolci con la superficie così caramellata!!!!

Anonimo ha detto...

ho giusto un sacchetto di fiocchi che mi guardano dalla dispensa come dire: beh? a noi non pensi??

idea geniale!! :-)

La Gaia Celiaca ha detto...

queste barrette mi attraggono un sacco. io l'aveva non la posso mangiare, ma potrei usare altri fiocchi...

foto bellissime, oggi!

Ele ha detto...

Ciao cara, ottima idea le barette energetiche!Da provare!
un bacio Ele