venerdì 18 settembre 2015

Torta alle carote senza glutine



Non vergognarti di voler ti sia insegnato ciò che non sai...


Saper qualcosa è fonte di lode mentre è una colpa non voler imparare nulla...
Marco Porcio Catone ( 234 A.C.-149A.C.)



Chi è intollerante al glutine ormai sa dove e cosa comprare per far fronte a questo problema non da poco...
Io invece mi sono trovata a dover regalare  ( tanto per cambiare) una torta ad un'amica che da poco si è scoperta celiaca...
Per caso ho trovato due prodotti della Elah ( non faccio pubblicità ma quando si trova un prodotto che non si conosce ..io almeno non lo conoscevo bisogna farlo sapere a chi mi legge ) in un supermercato che ho visitato per caso e quindi ne ho subito approfittato..
Oltre a questa confezione ne ho acquistata anche un'altra per preparare una crostata...
Sarà per la prossima volta che mi troverò alle prese con amiche ( e ce ne sono tante) che sono intolleranti!!
Io ho invece un problema spero risolvibile: da qualche mese il mio forno mi cuoce le torte...inclinate da una parte...
Mi spiego meglio: da una parte la torta, dopo la cottura, è alta anche più di un centimetro che dall'altra e non so perchè..
Il forno è sempre quello  e non posso aprirlo dopo pochi minuti per ruotare la torta con il pericolo che il dolce si sgonfi..
Ho pensato di porre uno spessore dove la torta cresce di più ma devo ancora mettere in atto questo strattagemma!!
Help care amiche...datemi una dritta !!



Tempo di preparazione: circa 15'
Costo: basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI

 1 CONFEZIONE PER DOLCI SENZA GLUTINE ELAH
220 GR DI CAROTE PESO NETTO
125 GR DI BURRO
3 UOVA
30 ML DI LATTE
ZUCCHERO A VELO PER LA FINITURA

Per prima cosa lavare, raschiare e grattugiare le carote..
Mettere da  parte per il momento..



In una capace scodella mescolare con una frustina manuale le uova e il latte..



Unire a filo il burro fuso e appena tiepido..



Versare la parte fluida nella scodella contenete il preparato per torte senza glutine e mescolare con cura...



Ottenuta una massa ben amalgamata  aggiungere le carote grattugiate e mescolare con una spatola fino a che si ottiene un composto omogeneo..



Versare il tutto in uno stampo imburrato ed infarinato con farina di riso e infornare in forno statico con il termostato impostato sui 170° per circa 45'....



Per ultima cosa, una volta che il dolce si è raffreddato, cospargerlo con zucchero a velo e guarnire a piacere!!!



Buon week end a a tutti !!!

2 commenti:

Ale ha detto...

Adoro la torta di carote, la tua è bellissima!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Sono buone le torte con le carote ed è un pò che non li faccio, forse che io per d'avvero ho avuto il forno che mi ha dato dei problemi da quando lo acquistato. Mi sono sbagliata ad acquistare forno ventilato, non sapendo che ha solo funzione ventilato e così mi sono trovata a tribolare tutto'ora, nonostante l'ho avuto anche un mese dal tecnico. I dolci si abbassano, cuociono sui bordi e in mezzo non finiscono mai da cuocere, il pane si secca, i muffin facevano la stessa fine delle tue torte,..., insomma passando la voglia di preparare tante cose. Spero almeno che tu riesci a risolvere al più presto il problema !