martedì 2 dicembre 2014

La charlotte per il compleanno di Simone


Non sarai mai felice se continui a cercare in che cosa consista la felicità...


Non vivrai mai se stai cercando il significato della vita...
Albert Camus ( 1913-1960)



Non ho problemi a studiare il menù per festeggiare il compleanno di mio figlio...
E' sempre più o meno lo stesso con qualche piccola variante suggerita dall'estro del momento per quello che riguarda gli antipasti....



Ma...altrimenti il compleanno non è degnamente festeggiato
 ( lui è molto  legato ai ricordi e tradizioni anche se è giovane): tra gli antipasti ci devono  essere le uova sode farcite, il vitello tonnato, gli involtini si speck con ripieno di tomini e altri a mia discrezione...
Il primo: pappardelle con ragù di cinghiale.....


E il cinghiale in crosta che è il pezzo pezzo forte del menù....
La ricetta e varie decorazioni le potete trovare qui e qui e solo in questa crosta di pasta matta ho inserito la piccola indicazione degli anni che mio figlio oggi compie!!


Per fortuna la pasta era facilmente modellabile e quindi non è stato difficile approntare le varie decorazioni....



E poi la CHARLOTTE!!!!
Posso sbizzarirmi con la decorazione con la panna montata  fatta sul momento a casa di mia figlia, mentre i bambini scorazzavano curiosi e affamati, ma la ricetta deve essere sempre la stessa altrimenti non è il dolce che mio figlio si aspetta e ricorda  da quando era piccolo!!!
Anche loro l'hanno gustata e con mia grande meraviglia hanno anche fatto il bis.. come pure i grandi...
La ricetta è semplice e il dolce si può preparare anche con due giorni di anticipo...

Tempo di preparazione: circa 40'
Costo: medio
Difficoltà:*

INGREDIENTI

250 gr di savoiardi
6 tazze di caffè per me Caffè Start Biologico Fantino
6 cucchiaini colmi di zucchero
600 gr di panna fresca di cui 200 per la decorazione del dolce
1 barattolo di marmellata di castagne da 480 home made
3 cucchiai di zucchero a velo per montare la panna
1 bustina di Pannafix

Per prima cosa preparare il caffè, zuccherarlo e farlo raffreddare..
Foderare uno stampo da charlotte con pellicola trasparente..
Immergere velocemente i savoiardi e disporli nello stampo come appare in foto..
Colmare gli spazi che si formano tra un savoiardo e l'altro sagomandone  2-3...



Montare la panna con lo zucchero a velo...



Fare una "camicia" di sola panna all'interno dello zuccotto...



Mescolare la panna con la marmellata lavorata per renderla più morbida...



E spalmarla all'interno dello zuccotto intercalando con qualche savoiardo..



Arrivati alla sommità dello stampo disporre una fila di biscotti sempre imbevuti leggermente nel caffè ....



Ripiegare l'eccedenza di pellicola trasparente e porre in frigo fino al momento della decorazione..



Porre la charlotte su un dischetto dorato da pasticceria ...
Ecco come si presenta una volta liberata dalla pellicola..



Io l'ho decorata con la panna montata con il Pannafix ma nessuno viete di fare una colata di cioccolato fuso...
Anzi la prossima volta proverò questa variante...
Magari potrebbe piacere di più della versione tradizionale!!!

6 commenti:

Raffaella ha detto...

datemi un cucchiaino!!!!!!!!!! io amo i dolci al cucchiaio, morbidi cremosi...insomma ho già un filo di bava!
un abbraccio
raffaella

Unknown ha detto...

Io sarei felice in questo momento se potessi mangiarmi questa meraviglia, complimenti!

Anonimo ha detto...

La voglio assaggiareeee!!! Auguri a tuo figlio... buon compleanno!

Raffi ha detto...

e ti credo che hai fatto il bis, è pazzescaaaaaaaaa!! mi hai dato una splendida idea per il pranzo del 8 dicembre!! ti farò sapere... baciiiiiiii

Fatima ha detto...

Mammazan, tanti auguri a tuo figlio!
Parabéns! Muitas felicidades.
Fatima

Anonimo ha detto...

tanti cari auguri a tuo figlio, cara mammazan! Immagino sia stata una bella festa! Quando puoi potresti postare anche le ricette delle tue uova farcite.... io le adoro! Bacioni