domenica 14 dicembre 2014

Pane , melanzane e tonno


Esistono cinque categorie di bugie: la bugia semplice, le previsioni del tempo...


La statistica, la bugia diplomatica...


E il comunicato ufficiale...
George Bernard Show  ( 1856-1950)


Ho visto le foto che le mie amiche pubblicano relative ai preparativi per Natale..
Panettoni, pandori e un sacco di altre leccornie...
Lo giuro: non sono un tipo che sta con le mani in mano....
Sono capace di innestare un lavoro sull'altro, cercando di finirli uno per volta ( brutta abitudine) ..ma le lunghe lievitazioni non sono per me....
Come pure preparare i tortellini: mezza giornata per farli e dieci minuti per mangiarli...
Poi mi verrebbe l'ansia da ...prestazione...
Già ogni tanto l'ansia mi viene lo stesso...come veniva a mia madre e a mia nonna...anche se non si sognavano di preparare dolci e pasta ripiena...
Meglio giocare con i nipotini!!!
Intendiamoci: per Natale sto preparando altre portate sfiziose e golose...senza parlare del dolce... 
Come queste tartine che preparerò nuovamente per l'occasione!!
Tranquille ci sarà anche il panettone  acquistato da Galup!!!

Tempo di preparazione: circa 25'
Costo: Basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI
1 melanzana media
3-4 cucchiai di olio extravergine
3-4 spicchi d'aglio
1 manciata di capperi sotto sale
4-5 grosse olive verdi da denocciolare
pan carrè integrale q.b.
maionese al tartufo o crema di carciofi  o maionese normale 
100 gr di tonno in tranci Nostromo


In una padella antiaderente  soffriggere dolcemente gli spicchi di aglio...Quindi eliminarli... 


Lavare, sbucciare e ridurre in dadolata una bella melanzana...


Trasferirla  nella  padella  in cui è stato fatto soffriggere l'aglio  e cuocerla mescolando spesso...


Lavare  parecchie volte i capperi, quindi asciugarli...


Denocciolare le olive e tagliarle a filetti...


Tritare con la mezzaluna i capperi e le olive...


Scolare dall'olio i tranci di tonno e schiacciarli con una forchetta...


Mescolare le melanzane ormai fredde con il trito olive-capperi...


Aggiungere il tonno ...
Amalgamare il tutto con qualche cucchiaio di maionese...


Con un stampini tondo per biscotti incidere il pan carrè integrale  o normale...
Per ovviare al problema di uno scarto eccessivo ho inciso il pancarrè con uno stampino a forma di cuore...
Velare ogni tartina con maionese normale  o tartufata o crema ai carciofi 



Questa tartina è stata velata con maionese al tartufo, in vendita nei supermercati...


Porre un cucchiaino di farcia su ogni tartina...


E porre su ognuna un'altro tondello o cuoricino velato con maionese...
Premere leggermente...


Lo so ...le coccinelle sono poco natalizie ....


Ma in casa non avevo altro!!
Buon inizio di settimana a tutti!!!

7 commenti:

Unknown ha detto...

Deliziose... Bravissima!

Manuela e Silvia ha detto...

Sfiziosissime queste tartine!!;Davvero una semplice e gustosa idea da preparare.

Mammazan ha detto...

@Michela Sassi
Grazie !! Sono facili da fare e puoi preparare la farcia anche un giorno prima!!
Auguri per Natale

Mammazan ha detto...

@Manuela e Silvia
Infatti è una buona idea che può piacere a tutti
Buon Natale con anticipo!

Roberta ha detto...

sono davvero belle da vedere e sicuram buone da gustare!non sei molto per i deocori,lo so, ma stavolta te la sei davvero cavata alla grande!!!da copiare!

Mila ha detto...

Che bocconcini deliziosi!!!

chycca72 ha detto...

Ma quanto sono carini questi antipasti, saranno anche buoni, molto bella l'idea delle coccinelle, io sono chycca se ti va vieni a visitare il mio blog, ti ho aggiunto ai mio elenco,ciao