Ti auguro ogni bene possibile e spero tu sia felice, ammesso che la felicità esista...
Io non credo che esista ma gli altri lo credono e non è detto che non abbiano ragione gli altri....
Natalia Ginzburg (1916-1991)
Come recita il titolo del pst questa è l'ultima ricetta che pubblico per quest'anno...
Diciamo che forse per noi settentrionali i cannoli sono un dessert insolito ma ho constatato che è stato preferito senza esitazione dai miei cari ad altri dolci tradizionali...pandoro in testa...
L'idea di pennellarli all'interno con cioccolato fondente fuso e appena tiepido mi è stata data dalla mia amica Elisabetta F...
La grande dimensione dei cannoli ne ha facilitato l'operazione
Tempo di preparazione: circa 15' più il tempo per preparare la farcitura..altri 10'/15'
Costo:medio
Difficoltà:*
INGREDIENTI per 8 persone
8 cannoli giganti della ditta Pennisi
100/150 gr di cioccolato fondente
500 gr di ricotta
2 cucchiai di zucchero a velo
100 gr di Gellose agli agrumi o canditi o a piacere ( io ho usato quelle di AD Chini)
Fondere a bagno maria il cioccolato fondente e mescolare con cura fino ad ottenere una composto liscio e vellutato..
Far intiepidire..
Pennellare l'interno dei cannoli con il cioccolato fuso ripetendo l'operazione almeno un paio di volte....
Ultimata l'operazione porre i cannoli da parte...
Va detto che i cannoli così preparati si possono approntare anche con un certo anticipo..
Con le fruste elettriche montare la ricotta come se fosse panna aggiungendo lo zucchero a velo e, a mano, le Gellose....
Non rimane altro che farcire i cannoli e ..portare in tavola!!!
A tutte le amiche e a coloro che passano di qui auguro un felice 2013..con la speranza che i nostri politici la smettano di giocare con il nostro futuro e la smettano di pensare esclusivamente al loro...
20 commenti:
Oh amica! Sono semplicemente deliziosi e con questi il nuovo anno inizierebbe splendidamente. Che esista la felicità o no.. noi ce l'auguriamo per questo 2013 e speriamo che tutto sia roseo e gioioso. Tanta pace, bene e salute a te e a coloro che ami, tesorina. Sei unica, non dimenticarlo mai.. TVTTTB! Auguroni!!
L'idea dei cannoli è assolutamente fantastica. Ti sono venuti benissimo, fanno veramente venire un'acquolina in bocca... gnam, gnam, slurp!
Tanti Auguri per uno splendido 2013. Che possa portarti tutto il meglio.
Auguroni Grazia!!
Prendo uno dei tuoi meravigliosi cannoli e ti auguro un meraviglioso e fantastico Anno Nuovo!!
Un abbraccio
Carmen
Ciao, eh ma questi cannoli con le gelatine di frutta son tutta un'altra cosa! Bell'idea!
Auguri per uno splendido 2013 anche a te cara Grazia.
bacioni
O mamma mia.. ma quanto buoni sono???? Approfitto per farti i miei migliori auguri per il nuovo anno che è alle porte.. che sia ricco di serenità.. e belle cose!!! bacioni
Qui da Mammazan trovo solo ricette buonissime e golosissime. Non avevo mi visto quelle gelatine melinda e, siccome neanche noi amiamo i canditi, credo che sarebbero piaciute anche a noi nei cannoli. Ti abbraccio e ti auguro un felice 2013, perchè io credo che si possa essere felici!
Tesoro hai chiuso l'anno con una bomba di golosità come sempre realizzata con la tua solita maestria!!!Cara sono qui anche per augurartiun serene e felicissimo 2013!!Baci,Imma
Grazia, questi cannoli sono strepitosi! Io li adoro e i tuoi sono perfetti con quel cioccolato all'interno... ne mangerei subito uno! :D Complimenti, un abbraccio forte forte e tanti auguri per un nuovo anno felice e sereno :)
Una ricetta fantastica per chiudere l'anno in bellezza! Scusa la mia assenza ma in questi ultimi tempi sono stata superimpegnatissima! Ora andrò a leggermi un po' delle tue ricette più recenti che mi sono persa! Intanto ti auguro un felice anno nuovo e buone feste!
A presto
Non so se la felicità assoluta esista o no ma l'importante è crederci e imparare a goderla nelle piccole cose. Uno dei tuoi cannoli adesso mi renderebbe felice :) Maxi formato e rivestimento di cioccolato...la golosità schizza alle stelle per un fine anno col botto!
Tanti tanti auguri di cuore per un 2013 ricco di gioia, serenità e salute
Mamma mia che goduria!Hai chiuso proprio in bellezza,complimenti e auguri per un nuovo anno sereno...un abbraccio.
Davvero spettacolari e golosissimi,ottima ricetta per chiudere l'anno.
Tanti cari Auguri per felice e sereno Anno Nuovo.
ciao, grazie per essere passata dalla mia cucina, sei bravissima e questi cannoli sono proprio deliziosi, anzi mi correggo voglioso!
ti faccio tanti auguri di buon anno
Coscina di pollo
http://coscinadipollo.blogspot.it
Ma che bontà questi cannoli!!! E anche l'idea di queste gellose è ottima perchè anche a casa mia non gradiscono i canditi...ti lascio gli auguri per un felice anno nuovo in serenità e salute per te e i tuoi cari..un abbraccio!!!
Quanti bei suggerimenti in una sola ricetta. Bellissima l'idea di isolare il ripieno dal cannolo con una pennellata di cioccolato fuso. Anche la ricotta con queste gelatine dev'essere buonissima!
Grazie della visita, Mammazan. Auguro a te e alla tua famiglia un anno sereno e ricco di piacevoli novita'.
Un abbraccio
eugenia
ne sono golosissima, sono splendidi!!!! Auguri di cuore cara per un magnifico nuovo anno, un abbraccio!!!!!
Ciao cara Grazia, scusami non sono passata a salutarti, devo aver dimenticato anche altre persone... sarà l'età ;) comunque eccomi qui a ricambiare i tuoi graditissimi auguri. E perché no a gustarmi un cannolo... un abbraccio affettuoso a presto
Che cannoli strepitosi!
Auguri di Buon Anno a te e Tutta la tua belissima famiglia!
Dana et Dana
Tanti affettuosi auguri, Mammazan! Anche alla tua splendida famiglia, ovviamente :-) E complimenti per questi cannoli strepitosamente golosi!!!
Che bella la frase iniziale... Così come bellissimi e sicuramente buonissimi sono i mega-cannoli!! :) Tanti auguri di buon anno in ritardo cara, un bacione!!
Posta un commento