domenica 16 settembre 2012

Pollo Tandoori


L'amore che economizza ...


Non è mai vero amore..
Honoré De Balzac (1779-1850)




Mia figlia, in uno dei suoi  pellegrinaggi all'Ipercoop  specie dopo aver visionato le condizioni del suo frigo, ha notato nello scaffale delle spezie la bella confezione della Cannamela per preparare il Tandoori Masala e, guarda caso ha pensato a me e me me ha fatto dono...
Diciamo la verità: preparare questi piatti con le indicazioni recate sul retro è veramente facile e il risultato è assicurato....
Avevo già preparato, sempre con queste spezie, il Cus Cous con la carne con successo e quindi ho deciso di   preparare questo piatto con un altro tipo di polveri e sempre seguendo i consigli riportati sulla  confezione...
Riprendo in mano questo post stamattina....
E' successo di nuovo e la cosa è molto seccante.
Google ha colpito ancora!!!
Io l'ho visto pubblicato ieri sera e l'ho consigliato non  solo su Google + ma anche su Facebook e poi, dopo un ulteriore controllo mi sono accorta che il post è monco e, a parte le poche righe iniziali, non v'è altro....
Passo subito alla spiegazione della ricetta perché non ho tempo per ulteriori spigolature e devo fare altro...
Tempo di preparazione: circa 15', più la marinatura nella salsa che richiede 24 ore e la cottura ..altri 30'
Costo: medio
Difficoltà:*

INGREDIENTI per 4 persone
800 gr sovracosce di pollo oppure di fusi
600 gr di yogurt intero
2 cucchiai di olio
2 cucchiai di succo di limone
1  1/2 cucchiaini da caffè di sale fine
2 cucchiai di spezie per Tandoori Masala Cannamela

Ecco la carne di pollo sa me usata...si possono usare anche i fusi approfittando di qualche offerta...


Praticare nella polpa due lunghi e profondi tagli longitudinali....


E questa è la bella confezione di spezie che ho usato...
Per fortuna che mia figlia me l'ha procurata all'Ipercoop 
Nel supermercato che mi è più comodo, il Carrefour,   ci sono numerose ampolline di Cannamela ma questa spezie particolari proprio sono assenti!


In una capace terrina mescolare tutti gli ingredienti elencati ....


In modo da ottenere una salsa omogenea....


Posizionare le sovracosce e rigirarle un paio di volte in modo che siano ben avvolte dalla salsa, quindi sigillare la terrina con pellicola trasparente e porre in frigo per 24 ore..


Se è possibile rigirare la carne un paio di volte....



Passate le 24 ore, o anche solo una notte, trasferire il tutto in una teglia che vada in forno e possa essere portata in tavola in modo da servire le porzioni direttamente da essa,  e infornare in forno preriscaldato, ventilato a 190° per circa 25'....


Per rendere questo piatto più completo e soprattutto unico ho consigliato a mia figlia di preparare del riso pilaf ma, per ragioni di tempo, ha optato per il cous cous che richiede 5'/7' di preparazione...
Ha dimenticato di salarlo ma questo è stato un bene infatti ha equilibrato la sapidità e il piccantezza  della portata..
A tutte le amiche auguro un buon inizio  di settimana!!!

18 commenti:

Ely ha detto...

Adoro il pollo tandooriii! Ho comprato anche io quelle spezie ed è giunto il momento di usarle!! :) ti abbraccio dolce Grazia!

antonellacacossacakedesigner.it ha detto...

Wau che buono! l'ho provato anche io una volta e mi è strapiaciuto!!

eli ha detto...

Mmmmmm che salsetta golosa!
Un regalo assolutamente disinteressato quello di tua figlia ihihihihihihi!
Domani parto per Reggio e c'è una Coop dietro l'ufficio, andrò a cercarmi le spezie!
Buona settimana ;)

annaferna ha detto...

deve essere delizioso carissima!!
e sopratutto mi sembra di poterlo adattare alla mia dieta.....devo procurarmi questa busta di preparato assolutamente!! ^_^
bacione grande

annaferna ha detto...

ops....ma il pollo con pelle e ossa? ^_^
ribaci

MarinaM (Ricette Reali) ha detto...

insomma un'altra tentazine, dovrò andare a caccia di questo mix di spezie della Cannamela e l'Impercoop è lontanissimaaaaaaa, cioè mi tocca fdare 20 km, ma appena ci passo davanti mi findo.

Unknown ha detto...

Adoro la cucina indiana, ma non ho mai visto le spezie per il tandoori, devo controllare meglio ;)

Scamorza Bianca ha detto...

Sempre impeccabile!!!!! Sai che nn mi avevano mai attirato quelle confezioni? MI sa ch eora grazie a te ci provo. Buona settimana

lidia ha detto...

La Coop la tengo a 3 km da casa ,mi sa che domani subito ad acquistare le spezie ,così potrò provare il pollo...BAcioni

Ilaria ha detto...

Ne sento tanto parlare di questa dalsa tandoori, ma ancora non l'ho mai provata. Davvero ottimo il tuo pollo, da leccarsi i baffi!

Paola ha detto...

dovrò provarla nn posso fare altrimenti, mi hai fatto venire voglia!
Buon inizio settimana anche a te
Paola

Nonsparatealcuoco ha detto...

Lo faccio sempre anche io, mi piace da matti. Nel 2005 portai un sacchettino di tandoori masala da Mauritius, un profumo spettacolare. Qui ne ho trovata un altra molto buona, ma mai come quella... fantastico piatto, Piacere di aver visitato il tuo blog!

sississima ha detto...

deve essere delizioso e mi ricorda la mia vacanza in India, un abbraccio SILVIA

matematicaecucina ha detto...

ne gradirei un piattino a pranzo, sembra ottimo!

Isabeau ha detto...

E' un piatto che mi ha sempre incuriosito...devo proprio farlo una di queste sere, magari con qualche amico che ama la cucina indiana.

Un abbraccio grande!

Valentina ha detto...

Che buono, Grazia, e il tuo è perfetto! Bravissima, lo proverò! Un bacione, buona giornata!

VipeRina ha detto...

Carissima, ieri sera ho preparato il tuo pollo. Assaggiando la salsa a crudo temevo fosse troppo piccante invece...una volta cotto era eccezionale!!! Grazie

Senti che profumino Ilenia Meoni ha detto...

Ciao Grazia piacere di conoscerti mi hai trovato te su google + ed io mi sono precipitata a dare un occhiata al tuo blog! Davvero carino ...ho scelto questa ricetta x scriverti perché mi hai ricordato i pasti del nostro viaggio di nozze...siamo stati in India e mio marito prendeva sempre il tandori chicken sperando ogni volta di trovarlo meno piccante! Una sera glielo devo fare! Tanto vado sempre alla coop io a fare spesa! Mi unisco ai tuoi lettori se avrai voglia di passare da me sarai la benvenuta! Buona notte! E grazie dei bei ricordi!