sabato 4 febbraio 2012

Un bel fuori tutto...ovvero La crostata con marmellata, mele e..griglia



Quando si chiedono sacrifici alla gente che lavora, ci vuole un grande consenso, una grande credibilità politica...




E la capacità di colpire esosi ed intollerabili privilegi...


Enrico Berlinguer ( 1922-1984)






Credo che la parte più interessante del post di oggi sia l'aforisma.....


Ho notato da quando ho riacquistato le forze e ripreso a guardare la tele che divento sempre più insofferente.....


Non tollero più che per giorni si ricami sull'uso maldestro di una, dico una parola...quando di strafalcioni , gaffes e quant'altro ne abbiano udite a iosa nel corso di questi ultimi anni.


Non tollero più che quando ci sono dibattiti politici lo sport più praticato sia quello del libero sfogo delle corde vocali e non della materia cerebrale..


Non tollero più l'ottusità di chi ci comanda, lo spreco continuo delle risorse pubbliche mentre da un canto vengono  raccomandati sacrifici....


Volendo potrei continuare ancora ma non ne vale la pena ..tanto nulla cambia!


Nel titolo del post facevo cenno ad un fuori tutti e qui veramente mi sono data una bella liberata per una crostatina senza storia ma semplice e buona.....


Tempo di preparazione: circa 20' se si ha la frolla di base già pronta
Costo: basso
Difficoltà:*


INGREDIENTI


1/2 dose di frolla all'arancia ( modalità e preparazioni sono qui)
avanzi di marmellata 
1 grossa mela
1/2 confezione di pasta sfoglia


Per la pasta frolla all'arancia fare un salto qui e dimezzare le dosi...oppure se si va di fretta usare una base di frolla acquistata al super  ma per torte a base di frutta...


Dopo avere bucherellato la base di frolla stesa con il matterello ad a un'altezza di 4mm o poco più distribuire la marmellata che si ha a disposizione: io ho usato il fondo di un vasetto di ribes, albicocche e amarene...credo che si vedano sul fondo......






Poi siccome la crostata mi sembrava un po' miserella l'ho guarnita con una girandola di fette di mele..che ci stanno sempre bene spolverizzata con poco zucchero.....



E qui c'è il tocco finale: ho sistemato l'avanzo della griglia di pasta sfoglia avanzata da qui....


Ho rimboccato i lembi della frolla, pennellato con poco latte e poi...



Via in forno , partenza da freddo ma con termostato impostato sui 160°..fino a doratura....non più di 30'!!!

17 commenti:

vitto e libri ha detto...

grazie per la crostata e per l'aforisma!

Raffi ha detto...

sarà un bel fuori tutto...ma è strepitosa! la mangerei davvero volentieri...bravissima!

renata ha detto...

Bellissima e molto goduriosa!!!!
Complimenti

BARBARA ha detto...

Titolo super azzeccato!! Sei sempre simpatica cara Mammazan. E il dolce? Sano e casalingo come piace a noi!

annaferna ha detto...

ciao Grazia
eh si l'aforisma di oggi è quanto mai attuale!!
e l'insofferenza ci accomuna...meglio leggere le amiche sui blog........
mi sa che domani faccio un fuori tutto pure io ma.....senza griglia :(((
baci e buona domenica
p.s.
ti basta la neve ?? ^_____^

elly ha detto...

Questa griglia ti ha preso la mano!! E che mano!!... e così soddisfi tutte le mie godurie, dolci e salate!!

Damiana ha detto...

La tv la guardo sempre più di rado..provo la tua stessa insofferenza e qualche volta anche un pò di angoscia,di sicuro è meglio girovagare nei vari blog!!Qui da te mi sono rilassata e mi son goduta anche un ottimo dolcino,grazie Mammazan!!Un bacio cara!!

gloria cuce' ha detto...

Che bontà! E che bella con la rete!
Bella idea!!

Simona Nania ha detto...

molto, molto bella! brava mammazan

Simo ha detto...

ci hai preso gusto con la griglia, eh?!
Che bella e che buona che è!!!!!!!!

Milena De Palma ha detto...

Se dal fuori tutto ti escono queste bontà...beh questa crostata con griglia...davvero ottima!
Ormai la tv anch'io la vedo sempre più di rado...sempre più disgustata!!!
bacioni

Pixia61 ha detto...

Cara mammazan la crostata è fantastica!!.....e riguardo al Fuori Tutto sono daccordo con te su tutta la linea!!! :)

Baciotti by Pixia!!

Ilaria ha detto...

Per fortuna sei guarita!!! Se non hai avuto febbre, dolori e disturbi gastrointestinali sei stata davvero fortunata...
Le cose semplici sono sempre le più buone. Soprattutto ti danno la possibilità di scegliere gli ingredienti basandoti su quello che è rimasto nella dispensa senza dover uscire a fare la spesa (che con questo freddo è davvero un grande vantaggio!).

Mari e Fiorella ha detto...

Cucini sempre le crostate partendo col forno freddo?Ottimo risultato...ciao , buona domenica!!!!!!!

Anna Righeblu ha detto...

Mi piace l'idea del fuori tutto per una buona crostata che è anche così bella!!!
Baci

Giovanna ha detto...

complimenti una vera pasticceraaaaaa

valentina barone ha detto...

che bella che è!! l'arnese per la griglia io non l'ho mai trovato alla fine ho cominciato a metteremi li con il coltello e farlo a mano, l'ho fatto per un pò poi mi sono rotta:) ora sono tornata al metodo tradizionale , la crostata!