domenica 11 maggio 2008

Buona festa della mamma a tutte le mie amiche di blog




Ieri veramente non ho avuto neanche tempo di guardarmi allo specchio.

Ero certa che le sopracciglia non erano più una moquette e il baffo che conquista era sparito e poi la mia faccia con due occhiate grandi che facevano provincia era meglio che non la guardassi troppo intensamente.

Cattivo umore??

Ma neanche per idea!!!

Ma due auguri a tutte per la festa della mamma desidero proprio farlo e, in questa occasione dedico alle mie amiche, in mancanza d'altro questo piccolo omaggio preparato in fretta e furia ieri pomeriggio quando mi sono resa conto che mio figlio e la sua ragazza avevano fatto fuori tutto il gelato a mezzogiorno (l'insalata di pomodori? ma per carità!!, la frutta ??? mmmmmm).

E' una cosina piccola piccola, preparata con quello che avevo a disposizione in frigo ed in dispensa, mentre mio figlio mi ronzava intorno apparentemente disinteressato e al momento giusto quando l'ha assaggiata mi ha detto:" Ma ne hai preparato solo uno a testa?".

Allora altra galoppata verso il frigo e ho portato in tavola gli avanzi: fatti fuori anche quelli.

Per una bassa forma di civetteria aggiungo anche la foto di quello che ho messo in tavola per colazione, così mio fratello che guarda i miei post "rigorosamente dopo cena" ma continua a sbavare potrà continuare a farlo.


Si tratta dei Cuparì, che sorprendentemente sono piaciuti (sono molto difficili e selettivi i miei cari) e dei muffins alla zucchina, prima guardati con la lente e con sospetto per vedere cosa erano quelle intrusioni verdoline e poi divorati.

Tranquillo, Emanuele poi ne porterò anche a voi.
Sono sicura che gradirete.

Tempo di preparazione:30'

Costo: basso

Difficoltà: *

Ingredienti
Una tortina già pronta o del Pan di Spagna
Fragole zuccherate a piacere
Panna montata al momento (è meglio non usare quella spray)
Poco Maraschino o anche solo succo di fragole o qualche goccia di latte per bagnare la base (se ci sono bimbi)
Formine decorative a seconda della fantasia o di quello che si ha in casa

Ho ricavato con una formina per biscotti a forma di fiore (sempre quella) dei fiorellini, piccoli in questo caso perché il diametro o meglio l'ovale della tortina era ridotto.

Si possono anche usare altre forme di tagliapasta, così ogni commensale avrà un dolce all'apparenza diverso.

Ho bagnato appena con un cucchiaino di maraschino e ho cosparso con generosità la panna montata e qualche pezzettino di fragola (le avevo preparate almeno un'ora prima, zuccherate e lasciate riposare in frigo, affinché potessero produrre un po' di "sughetto" ).

Altro fiorellino di di pan di Spagna, questa volta bagnato con il succo delle fragole a cui non avevo però aggiunto il limone, semplicemente perché a mio figlio non piace, panna e fragole.

Terzo fiorellino anche questo leggermente inzuppato, coperto di panna e decorato con la sommità della fragola ornata di foglia.

Non è è venuto male, vero?
Ecco cosa fa fare la disperazione e qualche ideuzza che vagola tra un neurone e l'altro ( sì, sono solo due!!)

Ancora felice giornata a tutte amiche mie!!!!


18 commenti:

Simo ha detto...

Grazia sei speciale....essendo mamma anch'io mi pappo virtualmente un dolce meraviglioso!!!
Augurissimi anche a te e a tutte le mamme dei blog!

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

Buongiorno splendida! Tanti auguri a te.
Che bella tortina...sarà anche fatta con quello che avevi a disposizione :-D è una meraviglia
Buona domenica e riposati :-P
Silvia

Anonimo ha detto...

Auguri mmammazan!!! sei sempre stupenda mi prendo un dolcetto e ti riporto al mio blog per miei auguri a tutte le mamme...
bacioni e buona giornata!!
panettona

emilia ha detto...

Ciao cara Grazia, auguri anche a te e un buon dolcino per me ;))

Patrizia ha detto...

Chissà perché ma le fragole e la panna ricordano la mamma anche a me mi é venuta l'idea delle bel gusto delle fragole rosse per omaggiare mia mamma...grazie anche a te dedico il mio post, sei una mamma attenta lo si legge nelle tue righe...ti abbraccio forte forte...

Lo ha detto...

grazie per gli auguri anche a te..tantissimi

Mammazan ha detto...

@ per Simo
Quest'anno mi è andata male i dolci li ho fatti tutti io!!
Baci
Grazia
@ per Magnolia
Anche se ormai la giornata è finita buona fine domenica!!
Ciao bella
@per Panettona vengo subito a vedere
Baci Grazia
@ per Emilia
Un bacione
@ per Mariluna
essere una mamma attenta mi pare sia un dovere
Baci
Grazia
@ per Lo
Ancora buona festa !!
Un bacio
Grazia

Rossella Mazzotta ha detto...

Ciao Grazia, tantissimi AUGURI anche a te!!!Ricambio con la mia torta alle fragole;-))) Tanti baci.

Anna Righeblu ha detto...

Grazia, auguri!!!
Hai preparato un'ottima tortina!
Ti ringrazio per aver pensato a tutte noi mamme...

Oggi arrivo tardi, sono stata un po' fuori
un abbraccio

Fra ha detto...

Auguroni Grazia e spero che tu te ne sia mangiata una bella porzione perchè te la meriti proprio
Bacioni e buon inizio settimana
Fra

Mammazan ha detto...

@per Anna
Carissima, buon inizio settimana anche a te
Anche io ritornrò tardi a casa.
Ora sono da mia madre.
A presto
Grazia
@per Fra
una bella porzione?
direi che alcune volte faccio a tempo ad assaggiarne un boccone...ma va benissimo così
Buon inzio settimana anche a te
Baci
Grazia

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao Grazia! Potresti passare da ma che c'è una sorpresa per te?
Un bacio grande!

Pippi ha detto...

grazie per gli auguri anche se non sono una mamma ma li accetto perchè mi piace considerarmi tua amica!un baciotto Pippi

nightfairy ha detto...

Auguroni a te!un bacione

Ely ha detto...

accetto gli auguri visto che ogni giorno festeggiamo vero grazia? e poi mi mangio una tortina deliziosa!!!!

Mammazan ha detto...

@ Camomilla
Sono passata da te!!!
Grazie ancora e ripeto mi ha commossa la motivazione
Un bacione
Grazia
@Pippi carissima
ma io mi sento una tua amica
Un bacio grosso anche a te, piccola Grazia
@Nightfairy
ricambio gli aururi
bacioni
Grazia
@Ely
certo, ogni giorno è la nostra festa ed io faccio sempre dolci, pani...e li distribuisco tutti
ai miei figli, alle amiche, a mia madre che geme per la linea ma... gradisce.
Baci bella mia e a presto con altre news
Grazia

Antro Alchimista ha detto...

Leggo solo ora ma ricambio di cuore gli auguri anche a te! Bacioni

Mammazan ha detto...

@ L'Antro dell'Alchimista
Gli auguri, anche se ricambiati in ritardo sono sempre graditi!!!
Un bacio
Grazia