lunedì 26 maggio 2008

Cupola di crepes farcite alla nutella con copertura di crema pasticcera









Oggi, anzi ieri , era il compleanno della mia bimba.

Infatti grazie a www.maledetta connessione.it non sono riuscita a pubblicare.

Ebbene sì Valentina, la mia meravigliosa Valentina compie 30 anni!!

Ricordo ancora quando rimasi incinta: Simone aveva 9 mesi e io ebbi un ritardo.

Mio marito era vagamente preoccupato ma io gli dissi:” Va tranquillo , ho le tette sgonfie”.

Però alcuni giorni dopo andò a ritirare le analisi , ripetute 2 volte tanto per essere tranquilla.

Gli chiesi :” Bè, allora?”.

E lui:” A proposito, tanti auguri!!”.

Furono mesi intensi : lavoro, casa, un bimbo piccolo che ogni giorno ne aveva una grazie al nido e via dicendo.

Le mamme con due , tre e quattro figli sanno cosa vuol dire.

C’era sì il Milton, c’erano i chiks (non ricordo come si scrive) una sorta di fazzolettino che si metteva nel pannolino per raccogliere la produzione del pupo.

C’erano i CIRIPA’. Le più giovani chiedano alle loro mamme cosa sono, che andavano messi a mollo sterilizzati e asciugati all’aria.

Per questo il cattivo tempo mi innervosisce ancora adesso, solo perché non mi fa asciugare il bucato.

Tempi duri eppure meravigliosi, quando guardavamo la mezz’ora dei cartoni animati giornaliera e li tenevo sulle gambe , uno per gamba.

E quando raccontavo loro le storie , leggendole da tutti i libri e cartonati che riuscivo a trovare.

Simone ricorda ancora che, quando per merenda davo loro il Fiorello, una sorta di formaggino cremoso, il primo cucchiaino era per Valentina perché era più piccola.

E le sere che li preparavamo per la notte, e poi bacini e bacetti a non finire, ma dopo mezz’ora sentivo Vale che a squarciagola mi chiamava, a distanza di 3 camere perché voleva che le facessi ancora la “cara”.

Valentina è cresciuta bene un po’ per l’educazione, certo, ma anche per il suo carattere, per il senso del dovere, per la serietà e per la sua positività.

Tutte le sere quando torna dal lavoro ci sentiamo durante il tragitto che dal lavoro deve percorrere per tornare a casa e quando sento la sua vocetta allegra che mi dice:”Mammuccia, come va?” anche se avessi un minimo di malumore mi passa.

Ma ora la ricetta di questo dolce (a dire la verità ne ho preparati 2) altrimenti cambiate canale.

Ingredienti per le crepes dolci

3 uova
100 gr di farina
2 bicchieri di latte
40 gr di zucchero

Per la farcitura
2 vasetti di Nutella
Una crema pasticcera preparata con
4 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di farina, circa 30 gr
3 tuorli
1/2 litro di latte
la buccia di un limone non trattato
o la punta di un cucchiaino di veniglia in polvere
Colla di pesce (3 foglietti=6 gr)

Partiamo dalle crepes di cui ho parlato nel post precedente.

Occorre aggiungere, come ho messo in elenco, 40 gr di zucchero perché la preparazione è dolce.

Raccomando di fare delle crespelle il più sottili possibile tanto che guardandole in trasparenza si dovrebbe vedere Superga, tanto sono ben solide e reggono alle successive manipolazioni.

Dividerle a metà e spalmare l’intera superficie con la Nutella.

Arrotolarle in modo stretto e poggiarle su un piatto di servizio.

Quando avrete spalmate tutte le mezze crespelle, tagliate a metà con le forbici, prendete se lo avete uno stampo da charlotte.

Io non lo posseggo e ho usato usa scodella a base piatta del diametro di cm 17.

L’ho foderata con pellicola trasparente in modo da rendere facile sformare il dolce.

Cominciare a disporre le crepes con la parte tagliata verso il basso e continuare fino all’esaurimento delle stesse .

Avrete precedentemente preparato della crema pasticcera preparata in questo modo per me collaudato e messo a bagno 3 foglietti di colla di pesce (in tutto 6 gr) in acqua tiepida.

In un pentolino a fondo spesso versare la farina, lo zucchero e rimestando aggiungere un filino di latte fin quando i due ingredienti si sono amalgamati e sciolti.

Aggiungere i tuorli, mescolare e versare a filo il latte bollente .

Mettere sul fuoco dolce e mescolare CONTINUAMENTE fin quando la crema si sarà addensata e comincerà a velare il cucchiaio.

A piacere si può aggiungere o una buccia di limone , da togliere successivamente, oppure una puntina di vaniglia in polvere biologica e, mentre la crema è calda, la colla di pesce rimestando fino al completo scioglimento della stessa.

A questo punto mettere a raffreddare la crema in acqua fredda anche qui mescolarndo continuamente per accelerare il raffreddamento.

Ora versare la crema nella scodella o stampo da charlotte facendola colare tra le crepes e il bordo del contenitore e con la restante crema coprire la preparazione.

Coprire il tutto rimboccando i lembi della pellicola trasparente con cui avete foderato il contenitore, mettete in frigo e scordatevelo fino al giorno dopo e comunque per non meno di 6 ore.

Al momento opportuno sformare il dolce su un piatto da portata e cospargere con cacao amaro in polvere.

Se volete potete decorare il dolce con nocciole .

Cosa ve ne pare???

46 commenti:

Anna Righeblu ha detto...

Ciao Grazia, buongiorno!
Mi pare che sia un'idea strepitosa da copiare...mai provata!

Prima di tutto, pero', tanti, tanti auguri a Valentina, e a te!!!
Bellissimo post...Ogni compleanno è un traguardo "olimpionico" per noi mamme.

Ora scappo, un bacione

Simo ha detto...

Tesoro, ma come si fa a cambiare canale con te....?????Che bello, rileggendoti mi sembra di ritornare indietro, da piccola.........
Un bacione e complimenti per il dolce stragodurioso

Anonimo ha detto...

tanti auguri alla tua bimbaaaa!!!!
siamo,quasi, coetanee ( io quasi 29) :)
non mi annoiere mai a leggerti!
anche mia mamma mi racconta di quando ancora non c'erano i pannolini e bisognava attrazrsi si maschere e coraggio ... ;)

venendo al dolce posso dire che è " libidinoso" ????
vabbè oramai l'ho detto...
bacioniiiiiiiii

eli ha detto...

bellissima e golosissima qta cupola di crepes! che idea originale!!! cmq tanti tanti auguri a valentina, mia coetanea... sai mammazan, io ho fatto come te: quando il mio primo bimbo aveva 9 mesi, sono rimasta incinta della seconda... adesso hanno rispettivamente 31 e 14 mesi... che faticaccia, ma ne vale la pena! un abbraccio eli

Fra ha detto...

Ciao Grazia, anche la mia weazel compie 30 anni a luglio e perchè no... potrei utilizzare alla grande questa ricetta.
Che slebdidi ricordi che ci hai raccontato; è bello quando voi mamme parlate di quando eravamo piccoli, avete una dolcezza tutta speciale!
Auguri a Valentina
Un bacio
Fra

Vale ha detto...

Grazie a tutte per gli auguri!!! Anche io mi sono commossa rileggendo quello che hai scritto..Mi ero dimenticata del Fiorello e non mi ricordavo che il primo cucchiaino spettasse a me!
Comunque la cupola è buonissima..anche a colazione! Bacissimi!!

Anonimo ha detto...

Oggi chissenefrega della cucina...sarei andata avanti a leggere i tuoi racconti molto più volentieri...


P.S.:Comunque sti dolcetti non sono poi così male, eh!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Buongiorno Grazia! Fai tanti auguri alla tua bimba! Dato che io e lei siamo quasi coetanee potresti adottarmi, così potrei deliziare di tutte le cose che prepari!
Un bacione cara!

cuochetta ha detto...

per prima cosa UN BACIO di AUGURONI a VALENTINA.. da una 34enne cresciuta proprio come te!(quante cose mi sono ricordata...)
E poi... mamma Grazia, tu ci chiedi come ci sembra questa bontà??? E come dovremmo risponderti? Io ho l'acquolina in bocca.... BUONISSIMA!!!!
annina

Beanie ha detto...

Tanti auguriiiiiiiiiiiiii aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa teeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
eeeeeeeeeeeee!!!

Tanti aguriiiiiiiiiiiiiii
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
teeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
eeeeeeeeeeee!!!!!

Valentina non sai cosa ti aspetta!!! I 30 sono fantastici, festeggia piú che puoi, perché é un anno totalmente rivoluzionario!!!!

Un super bacio da uan neo trentenne!!! E quando festeggia piú che puoi, festeggia festeggia e festeggia, goditi ogni bel secondo e ricordati di quelli brutti, perché rendono quelli belli ancora meglio!!!!

Tillykke tøs!!!!

Sara B ha detto...

ahahh sei troppo simpatica mammazan: tanti auguri a tua figlia, per i 30 anni ma soprattutto per avere una mamma che è una vera sagoma :D e poi quella cupola di crepes mi sta entrando nelle vene... GULP

Pippi ha detto...

Auguroni alla tua 'bambina' e a te cara Grazia!!!! Se i figli vengono 'su' bene è soprattutto merito di genitori amorevoli! un bacio e complimenti per questo dolce di crepes cheè molto slurposo !!! eheheh
Pippi

CriCri ha detto...

che idea originale, complimenti!
non mi dispiacerebbe proprio assaggiarne un bel pezzo!!!!!!!
se passi da me ti ho invitata ad un meme.
baci.

Sandra ha detto...

Tanti auguri alla tua piccola :-)))
Io ho da poco compiuto 32 anni, quindi quasi quasi ci siamo.
Complimenti per il racconto, è bellissimo e molto emozionante.
Per quanto riguarda la cupola proverò a realizzarla ma ho un dubbio: i cilindretti vanno posizionati in verticale, vero?

Grazie ed a presto,
radem

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

Buongiorno sole mio!!! Tanti auguri alla tua dolcissima Valentina (;-) e anche strabelloccia !) sei una forza della natura e mi sorprende che maledettaconnessione si sia permessa di disturbarti :-D
Cosa dire davanti a questo paradiso di crepes? :-P oh mamma posso leccare il monitor ?
ufff...il prossimo anno il mio compleanno lo faccio da te! ecco e una promessa è una promessa!
Bacione enorme e abbraccio a tua figlia
Ciao splendida
Silvia

unika ha detto...

Valentina deve essere orgogliosissima di avere una mamma come te...il tuo racconto è stato emozionante e la cupola che le hai preparato...assolutamente da provare...buona giornata:-)
---annamaria

isabella ha detto...

Cara MammaZan,
la vita delle mamme è sempre uguale.... una mia amica "biologica" si è comperata i pannolini da lavare...è durata due giorni

Patrizia ha detto...

Augurissimi alla tua bimba...bellissima la cupola una delizia per gli occhi e per il palato...ufff..che voglia!!! un bacio a te e alla tua bimba

Manolita ha detto...

Ehi, manco solo un giorno e quante buone cose trovo!
Un abbraccio cara.

Manolita ha detto...

Ps: tantissimi auguri alla tua bimba!

GG ha detto...

A parte il fatto che questo dolce è meraviglioso (va beh, la nutella è sempre la nutella...)e poi tanti auguri alla tua Valentina!!!
Se passi da me c'è un premio (meritatissimo!) per te!
Bacioni, GG

ziasippa ha detto...

è super questo dolce, beh che ci si aspettava da una mamma amorosa e premurosa??
Questo blog mi piace "ASSAI" :P
brava mammina

Mammazan ha detto...

@ Anna
Sei la prima a darmi il buon giorno!!
Grazie e a quest’ora buona serata
@Simo
Ho sempre paura di essere toppo lunga nelle chiacchiere, ma vedo che ti piacciono!!
Mille grazie.
@ Panettoma
Ho rotto l’anima a tutte perché volevo fare una torta come la tua, alla fine l’ho risolta così.
Prometto di fare esercizio.
Come sei giovane bimba mia!!
@Ely
E’ proprio una grande fatica allevare due bambini così vicini d’età, perché 2 valgono per 4, ma non ci sono parole per la gioia attuale e futura.
I miei figli sono la mia forza!!
@
Fra
Aspetta per la torta, ne pubblicherò probabilmente altre così potrai scegliere.
Weazel, quale nome singolare!!
Origine e significato, please!!
@Spilucchina
Sono contenta che le mie chiacchiere ti piacciano e ti catturino così tanto!!
@Camomilla
Ma certo che ti adotto.
Di solito adotto anche gli amici dei miei figli che mi chiamano proprio Mammazan normalmente.
Ma tu, dimmi, sei interessata per la gola all’adozione??
@ Cuochetta
Sono contenta che il mio racconto abbia evocato in te piacevoli ricordi.
@ Lambre
Vale ha già letto tutti i commenti e ringraziato per gli auguri, sei proprio una filosofa!!
@ Salsadipapa
Guarda che siamo fortunati in tre: io ad avere Simo e Vale e loro “modestamente” ad avere me!!
@ Pippi
I miei figli sono venuti bene grazie alla nostra educazione de esempio e siamo fortunati, ma a volte non va sempre così nelle famiglie.
@ CriCri
La torta è un po’ lunga da preparare ma ne vale la pena. Arrivo subito!!
Non so cosa ho toccato sulla tastiera che fa venire la riga sotto lo scritto e non lo voglio neanche sapere
@ Radem
I cilindretti vanno posizionati in verticale con la parte tagliata verso il basso.
Mi dispiace, avevo poco tempo e non ho documentato abbastanza.
@Magnolia
Ma certo che posso festeggiarti io, magari invento per te qualcosa di meglio!!
@ Unika
Cara Annamaria Vale ha gradito molto la torta e …. Tutto il resto!!
@ Isabella
E lo credo che l’avventura ecologista della tua amica sia durata solo 2 giorni.
2 palle così a lavare e disinfettare tutto!!
@ Mariluna
In effetti sembra che sia piaciuta.
Mio figlio se l’è portata a Milano e l’ha mangiata a colazione con un suo amico (il ragazzo di Sabry) solo che quando me lo ha detto su messenger mi ha scritto che ha dato la trota a Luca per colazione e io sono rimasta stupita che avessero mangiato pesce, in effetti era solo un errore di scrittura.
@ Zagara
Ogni giorno o quasi c’è qualcosa di nuovo qui da me!!!
Grazie per gli auguri!!
@ Ziasippa
Infatti se lo sono spazzolato tutto
Un bacio e grazie a tutte voi amiche mie
Grazia

cibercuoca ha detto...

Feliz cumpleaños valentina!
Mami, estoy conmovida....esto es la vida
Besos

Sara ha detto...

...ma non ti fermi un attimo!!! Non riesco più a stare dietro a tutte queste prelibatezze!!!
E auguri a Valentina anche da parte mia!

NUVOLETTA ha detto...

Ciao passa da me che c'è un premio da ritirare

ziut ha detto...

Gli auguri a Vale li ho già fatti di persona..
A proposito delle tue ricette.. il figlio CHEF di un mio amico, visionando il tuo blog, ha detto che sono di una "meravigliosa semplicità" !

Anonimo ha detto...

ritorno per dirti che ho un premio per te !!!
notte!

nightfairy ha detto...

Che golosità, fantastiche!Auguroni alla festeggiata :) un bacione!

Anonimo ha detto...

Stupendo..per un momento ho creduto di poterlo realizzare...invece non ho la colla di pesce, la vaniglia e....tieniti forte, la pellicola trasparente!!!!
Quella che si trova qui è prima di tutto troppo sottile quindi non tiene, poi pericolosa, tutto quello che tocca anche per pochissimo prende odore di plastica e dulcis in fundo a volte la scatola in cui la vendono è vuota o contiene altre cose...
Baci Niki

emilia ha detto...

Ciao Vulcano ;)) se passi da me c'e' qualcosa per te e dopo aver visto le ricettine che hai postato ne sono ancora piu' convinta ;)) bacioni.

Anonimo ha detto...

ricapito qui per caso ed è sempre leggere i tuoi post, questo in particolare per il dolce che fa venire l'acquolina in bocca e per tutto l'amore che traspare verso tus figlia,a proposito buon compleanno, è fortunata ad avere una mamma così, ma sicuramente anche tu ad avere lei,ti chiama ogni giorno. anche per me è lo stesso,sono legatissima alla mia mamma. buona giornata

La Signora Laura ha detto...

Posso fare gli anni anch'io per averne un pò?? Che bellezza...e che belli i ricordi di quando hai scoperto la gravidanza...baci

Cuocapercaso ha detto...

Che bella la tua storia della gravindanza... e che bello il tuo blog!
Grazia

Unknown ha detto...

oooooooooooo sto avendo un calo di zuccheri ho bisogno di una fetta di quella torta stupenda;))

Elena Bruno ha detto...

Tanti auguri a Valentina e super complimenti alla sua mamma. Crepes e nutella, sono l'apoteosi della dolcezza! Come il tuo racconto! Buona serata!!!!!

Ornella ha detto...

ma che bella ideissima!!! Complimenti, a presto

Carla ha detto...

Ciao Grazia e tanti auguri a tua figlia!
Un bacione grosso a entrambe!
Carla

Eleonora ha detto...

Idea meravigliosa!
come sempre la semplicità è la strada migliore
un abbraccio

Eleonora ha detto...

La cupolona mi ha distratto e quasi dimenticavo di lasciare gli auguri alla tua bimba, AUGURISSIMI

Antro Alchimista ha detto...

Ma che spettacolo !Passa da me che hai un meritato premio da ritirare! Baci Laura

Anna Righeblu ha detto...

Ciao Grazia, un abbraccio e buona notte!

Alessia ha detto...

Innanzitutto piacere di approdare sul tuo blog :)
Secondo, augurissimi a tua figlia :D
Terzo, che magnifico e goduriosissimo dolce ^_^ che hai preparato!!!

Antro Alchimista ha detto...

Ma tanti auguri alla tua bimba!!!!! I ciripà ... ahahahah io li ho portati quando ero cucciola! ahahah
Baci

Mammazan ha detto...

Care amiche
misono resa comto ora che non ho risposto a tutti i commenti. Chiedo scusa alle amiche che ho trascurato e spero di rimediare in futuro.
Grazie per l'affetto con cui mi seguite e spero che il vostro interesse non mi venga a mancare!!!
Baci a tutte
Grazia

lll ha detto...

wow, questo dolce sembra la fine del mondo!
slurp!=)