lunedì 2 maggio 2022

Muffin con avanzi di colomba

"Mamma ora non posso passare a prendere i muffin, mettili in freezer".
Poi dal mio freezer sono finiti nel suo.
,"Mamma sono da rifare assolutamente!!"
Ed eccomi qui a proporre questa ricettina , fatta anni fa e presente nel mio blog.
A meno che a casa vostra non ci sia più l'ombra sia della colomba che delle  uova di Pasqua come è successo a casa di mia figlia : i suoi lupetti hanno fatto fuori tutto!
Ricetta facile e semplice come sono quasi tutte le mie!
Igredienti per 6/8 muffin

200 gr di colomba o pandoro
2 uova
200 ml di latte
8 gr di lievito per dolci
50 gr di farina 00
80 gr di cioccolato fondente quadrotti di cioccolato già pronti ( come appare nella  prima foto del post mentre in quella in quella qui sopra ho usato cioccolato fondente tritato
Granella di nocciole (facoltativa)

In una scodella sbattere le uova ( a temperatura ambiente) con il latte.
Unire la farina setacciata con il lievito.
Unire la dadolata di colomba o ( se si è nel periodo post natalizio il  pandoro) e mescolare con cura.
Far riposare 15'.
Ora sistemare 6/8 pirottini nello stampo per muffin e riempirli a metà con una parte della massa .
Distribuire sulla superficie il cioccolato tritato o i quadrotti di cioccolato pronto e un po' di granella di nocciole.
Riempire ora con il resto della della preparazione cospargere ancora la sommità dei muffin con la granella di nocciole e il cioccolato tritato o, ripeto, con i quadretti di cioccolato pronti e porre la teglia in forno preriscaldato e statico a 170° per circa 20'.
Fare la prova dello stuzzicadenti che deve uscire asciutto.
Ora si pone il dilemma:  mangiare subito o congelarne una parte??










mi

Nessun commento: