giovedì 23 aprile 2020

BISCOTTI ANGURIA


Ogni volta che basta una persona per eseguire un compito con la dovuta applicazione, il compito viene eseguito in modo peggiore da due persone....


E non viene affatto eseguito se l'incarico è affidato a tre o più...
George Washington ( 1732-1799) 


L'aforisma parla da sono e non c'è nulla da aggiungere!!!!
Avevo covato a lungo questi biscotti...
Ma avevo solo rimandato...
Ora due giorni fa ho visto una specie di tutorial che spiegava come fare le piccole angurie-biscotto ma nulla più.
Ora  non dava indicazioni per la pasta di base ( io ho pensato ad una pasta frolla, nè gli ingredienti nè il tipo e quantità di colorante: in polvere o liquido o anche la marca.
Io comunque ho usato quello che avevo in casa.
Io sono andata a "muzzo" e quindi come si vedrà più sotto ho preparato tre basi di pasta frolla diverse ma con gli stessi ingredienti.
Il primo cilindretto rosso è venuto ...troppo rosso..sembrava il cuore di un'anguria molto ma molto matura .
Ho usato un'intera bustina di colorante alimentare..
Ora è un frigo in attesa che la faccia fuori.
Non la butto certamente via..
Poi nella seconda preparazione ho messo solo mezza bustina e più sotto si vedranno i risultati.
Bisogna tenete conto che dopo la cottura i colori sbiadiranno un poco..
Ho saputo stamattina che i  miei nipotini li hanno graditi molto...
Loro rappresentano un target importante!!!


INGREDIENTI PER OGNI PASTA FROLLA

200 GR DI FARINA 00
80 GR DI BURRO
80 GR DI ZUCCHERO
1 PIZZICO DI SALE
1 BUSTINA DI VANILLINA

PER LA FROLLA VERDE

1/2 BUSTINA DI COLORANTE ALIMENTARE IN POLVERE

PER LA FROLLA ROSSA 

1/2 BUSTINA DI COLORANTE ALIMENTARE ROSSO IN POLVERE

Porre nel boccale del mixer la farina , il pizzico di sale e la vanillina.
Azionare per pochi secondi quindi unire il burro freddo di frigo e azionare il robot fin quando si ottiene un composto granuloso, 
Unire ora lo zucchero e il colorante alimentare scelto, in questo caso rosso, e azionare ancora qualche secondo.
Unire l'uovo e mixare fin quando si forma una palla...

Ora estrarre la massa ottenuta e con la frolla rossa formare un cilindretto, così è già in forma per l'assemblaggio dei biscotti.
Avvolgere il cilindro con pellicola trasparente e porre in frigo.
Più sotto si capirà meglio.


Ora parliamo della  la parte bianca e di seguito  verde: lavorare un poco la frolla  e stendere con il matterello un rettangolo che abbia dimensioni adeguate per  avvolgere il cilindro rosso.
Porre un foglio di pellicola trasparente su un tagliere e coprire la frolla con un  altro foglio di pellicola trasparente.
Porre in frigo per circa 30'.
Se non si utilizza subito, passato questo tempo, lasciare a temperatura ambiente per 30'.


Come ho scritto prima i colori non sono naturali...
Ora porre il cilindro rosso sulla parte bianca per capire quanta ne dobbiamo eliminare,
Ritagliare la paste in eccedenza sia in senso orizzontale  che verticale..
Ovviamente eliminare la pellicola trasparente e, prima di sistemare il cilindro sulla parte bianca, pennellare con poco latte.
Avvolgere per bene e strettamente..



Qui sotto si capisce meglio il modus operandi!!!!
Arrotale per bene la parte verde e farla aderire  premendo un poco con le dita....

Tagliare a fette spesse un cm. e porre sulla placca del forno su cui abbiamo sistemato un foglio di carta da forno..
Non occorre distanziarli.


Decorare con gocce di cioccolato ed infornare in forno statico a 185°/190° per circa 15' circa.
Questa foto e quella più sopra  testimoniano  con fedeltà di colori e senza ritocchi vari  come dovrebbero apparire i biscotti.


E ora vediamo se mi viene di nuovo la voglia di fare un lavoro così...

Nessun commento: