martedì 12 luglio 2016

MUFFIN ALLE CILIEGIE


Quando le donne si sono impegnate nelle battaglie le vittorie sono state vittorie per tutta la società...


La politica che vede le donne in prima linea è politica d'inclusione, di rispetto delle diversità, di pace.
Tina Anselmi ( 1927)


In questa settimana, tornata dalla mia vacanza, ho preparato ben tre ricette a base di ciliegie...
Spero che le amiche riescano ancora a trovarne qualcuna  altrimenti si potrebbero usare quelle sciroppate o quelle in scatola..
Il risultato però non sarebbe lo stesso..
Devo aggiungere a onor di cronaca che la mia nipotina ne ha mangiato subito quasi due mentre il piccolo si è dedicato alla coscienziosa eliminizione dei pezzi di ciliegia credendo che fosse marmellata...
Con le dosi indicate ho ottenuto ben 16 muffin medi



Ed ora la ricetta ...
Voi care amiche avete poco tempo per le chiacchiere!!
Tempo di preparazione: circa 15' più il tempo per denocciolare le ciliegie
Costo: Basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI

220 GR DI CILIEGIE PESO LORDO
2 UOVA
200 GR DI FARINA 00
1 BUSTINA SI LIEVITO PER DOLCI
1 PIZZICO DI SALE
1 BUSTINA DI VANILLINA
130 GR DI LATTE
100 GR DI ZUCCHERO
80 GR DI BURRO

Montare le uova intere con lo zucchero e il latte...


 Aggiungere il burro fuso e appena tiepido..


La farina setacciata con il lievito, la vanillina e il pizzico di sale...


Ecco qui sotto le ciliegie denocciolate..
Le mie erano grosse e le ho tagliate a pezzetti...


E aggiunte alla massa..
Mescolare per bene con una spatola e versare nei pirottini sistemati in una teglia per muffin..
Come ho scritto in precedenza ne ho ottenuti 16..
Infornare per 15' in forno preriscaldato, ventilato con il termostato sui 180°...



Far raffreddare e servire..


Se dovessero avanzare io li porrei in frigo..
Con il caldo che la la frutta potrebbe risentirne..
Baci!!

Nessun commento: