martedì 16 settembre 2014

Alette di pollo impanate


L'eccessivo valore che diamo ai minuti, la fretta che sta alla base del nostro vivere..


E' senza dubbio il maggior nemico del piacere...
Hermann Hesse (1877-1962)




Se si ha fretta è meglio pensare ad un'altra ricetta!!!!
Ho impiegato tanto di quel tempo a disossare queste alette ( alla fine mi sono ricordata che non avevo tolto la pelle e ho ricominciato di nuovo) che quasi disperavo di finire in tempo..
Ma mio figlio in compenso  mi ha detto: "Tutto il tempo che hai impiegato...credimi ne valeva la pena!!"
Del resto se le è mangiare quasi tutte lui!!!



Ricordo  un macellaio che aveva il banco in Piazza San Secondo a Torino..roba di quasi 40 anni fa...
Attualmente questi banchi, in cui riescono a lavorare almeno 5/6 persone contemporaneante, sono enormi e costano quanto un mono locale....
Quello di cui facevo cenno prima era piccolino e vi lavorava lui e la sua famiglia...
In un primo momento mi regalò un coltello per sfilettare....poi mi disse, probabilmente per scaramanzia, : "Un coltello non si regala....mi dia 500 lire"
E quello ho usato nella mia impresa...
Quando le ho preparate ho pensato che vengono servite come finger food e sono molto apprezzate...
Appena posso le ripreparo per mia figlia che le avrebbe gradite moltissimo...
Il costo è bassissimo, infatti 6 alette di pollo mi sono costate circa  € 1.30 e, divise in due si ottengono 12 pezzi..
Ma basta con le ciance..mettiamoci all'opera!!!



Tempo di preparazione: circa 20', escluso il dissossamento che è relativo alla velocità di esecuzione
Difficoltà:**
Costo: Basso

INGREDIENTI per  2 persone

6 alette di polo
2 uova piccole 
pan grattato q.b. 
2 cucchiai di parmigiano
prezzemolo
1 spicchio d'aglio ( se gradito)
Olio di semi per friggere

Eliminare la parte finale delle alette e dividerle in due ...
Eliminare la pelle e disossarle rivoltando la carne verso la parte alta come appare in foto...



Anche in questa parte delle alette eliminare la pelle ma non occorre disossarle..sarebbe stata, almeno per me, un'impresa...


In una scodella sbattere le uova con il parmigiano , il prezzemolo tritato finemente e l'aglio ridotto in crema con lo spremiaglio...


Salare e pepare e immergere la carne rivoltandola per bene affinché si insaporisca ..
Questo è il modo con cui la mia mamma preparava la carne prima di friggerla..
Far riposare qualche minuto....


Ora sgocciolare la carme dall'uovo e passarla per bene nel pan grattato...

Versare in un padellino dell'olio di semi e quando arriva alla giusta temperatura immergere pochi pezzi per volta...
Si cuociono in fretta...


Man mano che sono arrivati alla giusta doratura trasferirli in un piatto su cui è stato posto un foglio di carta da cucina onde far assorbire l'unto in eccesso...


Sono buone calde, tiepide e anche a temperatura ambiente con un goccio di limone...almeno a casa mia noi lo usiamo...
Buona giornata a tutti!!!!

Nessun commento: