mercoledì 14 maggio 2014

Gustissimo: ultima ricetta...per ora ...ovvero... Le alici marinate


Sono più numerosi i giorni che le buone occasioni...

Baltasar  Gràcian ( 1601-1658)

Finalmente il tempo sembra avviato verso una specie di estate anche se sera e mattina, almeno dove abito io, il fresco si fa sentire....
E si è sempre alla ricerca di soluzioni sfiziose e saporite che possano soddisfare tutti senza trascurare il fatto che alcuni piatti, come questo che propongo alle mie amiche, si può preparare con largo anticipo...
Se trovare un pescivendolo volenteroso  forse, dico forse, con un piccolo sovrapprezzo potrete riuscire a farvi preparare le alici come indicato nella ricetta.... altrimenti non resta altra soluzione che indossare un paio di guanti usa e getta e darvi da fare...
A me succede sempre di dover eseguire personalmente questa incombenza anche perché non oso chiedere un tale sevizio al venditore.. mi risparmio in anticipo un cortese ..rifiuto!!!

Antipasti freddi

Ingredienti per 4 persone:

½ kg. di alici
2 limoni grandi
200 ml. di aceto
2 spicchi di aglio
2 peperoncini piccoli
foglioline di menta q.b.
Aceto di vino bianco q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Peperoncino q.b.
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Difficoltà: 1/10

Tempo: 30 min per la preparazione + 2 ore di marinatura + 8 ore di riposo

Preparazione:

Iniziate a preparare la ricetta delle vostre alici marinate prendendo le alici, privandole della testa, aprendole e privandole delle interiora e della lisca, dopodiché sciacquatele molto bene. Prendete ora un contenitore, spremeteci dentro il succo dei limoni, poi aggiungete l'aglio, che avrete precedentemente spezzettato, l'aceto, il pepe ed il sale. Prendete adesso una pirofila, versateci dentro un po' di marinatura e applicate uno strato iniziale di alici. Continuate a seguire questo procedimento fino quando non avrete terminato gli ingredienti. Ricoprite la pirofila con uno strato di pellicola trasparente da cucina, mettetela in frigorifero e lasciate riposare per 5 ore abbondanti. Trascorso il tempo necessario togliete i vostri antipasti freddi dal frigo, scolate le alici e condite con il prezzemolo, il peperoncino e l'olio extravergine di oliva. Le vostre alici marinate sono pronte per essere servite ai vostri ospiti – un piatto freddo ottimo soprattutto per le giornate più calde

Idee e varianti:

La ricetta delle alici marinate è una delle più semplici tra i vari antipasti freddi, servitele con un buon bicchiere di vino bianco secco! 

6 commenti:

mammadeglialieni ha detto...

si, le faccio anche io così, ma non buttare giù di morale le cuoche, io le pulisco senza guanti e comunque qualche volenteroso pescivendolo si trova!
un abbraccio!

Aurelia ha detto...

Ciao cara, scusa se mi permetto, ma sarebbe più corretto, che dicessi che il pesce va abbattuto e congelato, sai? Non basta lavarlo e metterlo in infusione con limone o aceto, soprattutto con pesce fresco come questo... con l'anisakis non si scherza .
A presto
Aurelia

Mammazan ha detto...

@Aurelia
Hai ragione ma nella cucina casalinga credo siano in pochi ad avere un abbattitore di temperatura...
Io devo dire che ogni tanto preparo questo antipasto e, almeno per ora , non ho avuto problemi!
Grazie per il consiglio che mi sembra sensato!

Gaudio (Franci) ha detto...

Io ho avuto problemi. Ho comprato delle alici pulite al supermercato e c'era un vermetto anisakis che se ne andava tranquillamente in giro nella confezione.
Da quel giorno, anche se le compro fresche, le congelo per 3 giorni su consiglio del pescivendolo del mercato... che me le apre senza farsi pregare e senza sovrapprezzo! ;o)

Mimma Morana ha detto...

Anch'io le congelo ma dopo la marinatura w averle asciugate. Poi le scongelare e le condito come te e nessuno nota la differenza!!!

Mimma Morana ha detto...

Scusami ma il cell scrive per conto suo