martedì 29 dicembre 2009

Tortina fiorita alle nocciole per una colazione ...speciale!!!!!


La lontananza rimpicciolisce gli oggetti per l'occhio.......




Ma li ingrandisce per il pensiero......

Arthur Schopenhauer (1788-1860)



Per le persone che mi vogliono bene non è difficile azzeccare i regali da farmi......



Forse solo per i libri debbono informarsi se li ho già letti........



Accessori, profumi, sono sempre i benvenuti...invecchiando sono diventata più frivola o semplicemente mi piace curare di più i dettagli......



Ma se mi regalano degli accessori per la cucina e nella fattispecie degli stampi per dolci .......



Ebbene il dono è azzeccato al 100% come in questo caso ......



La ragazza di mio figlio, infatti, mi ha regalato una serie di piccoli stampi, piccoli per modo di dire, che non avevo mai visto......



E da quando li ho avuti tra le mani non ho avuto pace fin quando non li ho messi in uso......

Si trattava di trovare la ricetta adatta .....ed ecco qui il risultato: una bella forma, anzi deliziosa, e una tortina niente male, visto l'indice di gradimento......


Tempo di preparazione: circa 20'/25'
Costo:medio
Difficoltà:*

INGREDIENTI

70 gr di farina 00
30 gr di fecola
9 gr di lievito per dolci
140 gr di zucchero a velo
1 uovo e 2 tuorli
125 gr di burro
40 gr di nocciole senza pellicina


Setacciare due volte la farina mescolata con la fecola, il lievito e il pizzico di sale....

Versarla in una terrina e aggiungere le nocciole tritate .....



Montare con le fruste elettriche l'uovo intero e i 2 tuorli con lo zucchero a velo fino a farli diventare belli spumosi......

Unire ora, usando le fruste a gancio, la farina precedentemente mescolata con le nocciole tritate .......


E per ultimo il burro fuso e appena tiepido......


Ottenere un composto omogeneo e versarlo negli stampini al silicone che non richiedono trattamenti particolari.....

Nella foto qui sotto è visibile uno stampino di porcellana da forno che è stato invece imburrato e infarinato....

Riempire i contenitori per circa i 2/3 ......





Infornare in forno preriscaldato, nel mio caso statico (è un forno un po' della muta...ahahahh) a 170° per circa 30'......



Ognuna si saprà regolare meglio per i tempi di cottura in quanto il suo forno non nasconde più segreti....



Ma se il forno è ventilato i tempi andranno ridotti un poco.....



Niente di trascendentale come ricetta........



Ma non era proprio niente male e parlo volutamente al passato......

Un'annotazione: in caso di tortiere di diametro di 24/26 cm le dosi vanno raddoppiate....


11 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Che bella questa tortina: un metodo veloce e davvero goloso per inaugurare questi nuovi stampini!!!
ne possiamo prendere una??
un bacione

miche ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
miche ha detto...

buongiorno...ho un premio di fine anno per te...lo passi a ritirare..buon 2010!!!

Federica Simoni ha detto...

che delizia! ho tutto..anche gli stampini uguali!! segno!!!

un abbraccio!

Sil - Simplemente cocinera ha detto...

Ma chè colazione di lusso!!! Anche a me piaciono tanto gli atrezzi di cucina. E ho ricevuto un regalo speciale in questi giorni (avevo l'anniversario di matrimonio) e mio marito mi ha proprio coccolato con un set di pentole di quelle in ceramica, li vedrai pronto nelle fotografie de le ricetta del prossimo anno.
Sono passata per desiderarte un meraviglioso 2010, pieno di salute ed amore! Grazia è sempre un vero piacere navigare nella tua cucina!! Un grosso abraccio e tanti auguri di buon anno!! Sil

Bosina - La Mamma Bionica ha detto...

Veramente bella e ben riuscita la tua tortina, Grazia! Anch'io amo gli stampi al silicone. Adesso che ho ripreso in mano il blog vi devo girare un paio di ricette. Poi devo dire che la frutta secca nei dolci sa proprio di Natale!
Un bacio e tanti auguri per un anno nuovo meraviglioso.

stefi ha detto...

Ciao Grazia, tortine favolose mi piacerebbe assaggiarne una.
Visto che il Natale è saltato ti faccio tantissimi auguri per l'anno nuovo, ti auguro serenità e felicità, un grandissimo abbraccio!!!!

Lucy..♥ ha detto...

Gioiosa Capodanno !!!.... spero che il vostro è meraviglioso e l'intero anno è felice e sana e prospera.

baci e abbracci

fantasia in cucina ha detto...

Buonissime queste tortine e bellissimi anche gli stampi ottimo regalo. Auguri di buon anno e baci Anna.

Simo ha detto...

Che bel regalo, la nuorina ci ha visto giusto...infatti il risultato è garantito, voilà!
Un bacione e buon anno carissima, ricco solo di cose belle e positive

Morena ha detto...

Anch'io adoro tutti i tipi di attrezzi da cucina..di stampi ne ho una marea perfino sotto al letto!!ormai per far posto dovrò comprarmi unmatrimoniale visto che nel mio singolo non ci stanno più!!hihi!!
bellissimi questi che hai ricevuto..mi mancherebbero!!!ed ottima la torta anzi...deliziosa!!

Buon 2010!!!