mercoledì 23 dicembre 2009

Ancora un dolce per Natale?? Petites Carrèes al doppio cioccolato


Il vero amore ..........




Non ha mai conosciuto misura.......

Sesto Aurelio Properzio (I secolo a.C.)




Stamane avevo una certa remora ad uscire di casa.......




40 centimetri di neve, strade ghiacciate....neanche le galline stano in piedi......

Vado a vedere in quali condizioni si trova la mia macchina e mi accingo a togliere la neve, ghiacciata, almeno dal parabrezza ...dovevo andare assolutamente al supermercato......

Mi immetto sulla statale.....

Tutto bene fino ad un certo punto, fin quando si stacca un blocco di neve che mi copre a metà il parabrezza sulla destra....

Penso io :" Tanto ci vedo da quest'altra parte".........

Due minuti dopo cade l'altro pezzo e mi copre completamente il parabrezza....non ci vedevo più nulla!!!!!!

Per fortuna mi trovavo vicino ad una rotonda e mi sono fiondata nella stradina che vi si immetteva....... mi è andata bene!!!!!


Passata la paura, ho realizzato il pericolo a posteriori, eccomi qui a proporre una ricettina ottima per riciclare alla grande avanzi eventuali di panettoni, pandori o, come nel mio caso, una striscia di pan di Spagna.......

Questa soluzione per il riciclo del mio Pan di Spagna mi è stata suggerita da: I segreti dei dolci: Piccola pasticceria

Tempo di preparazione: circa 20'/30'
Costo: medio
difficoltà:*

INGREDIENTI
110 gr di cioccolato al latte
100 gr di cioccolato fondente
1 uovo e un tuorlo
120 gr di zucchero
2 fogli di gelatina
200 gr di panna da montare
1 confezione di Pan di Spagna pronto ( nel mio caso un avanzo)


Come appare qui sotto ci vuole dell'ottimo cioccolato al latte......



E del cioccolato amaro in cialde......



Mettiamo la gelatina a bagno in acqua fredda e intanto montiamo l'uovo e il tuorlo con lo zucchero.......


In due tegamini a fondo spesso sciogliere separatamente i due cioccolati...qui sotto c'è quello al latte al quale ho aggiunto un ricciolo di burro......



E qui c'è il cioccolato fondente a cui ho aggiunto pure poco burro...si è sciolto meglio dell'altro......



Aggiungere un foglio di gelatina strizzato per ogni tipo di cioccolato mescolando il tutto con cura.......

Intanto montare la panna......



Unirla al composto uova più zucchero e suddividerla tra i due cioccolati.....



Tagliare a strisce regolari il Pan di Spagna o ricavare delle fette regolari dal panettone o pandoro, pennellarle con del brandy diluito con poca acqua, ( se il dolce deve essere mangiato da dei bambini pennellare con latte, poco, o con succo di frutta) e spalmare ogni striscia con un composto alternando il composto con il cioccolato al latte con quello fondente.....



Terminare con una striscia di pan di Spagna o con quello che si sta usando.....



Porre a rassodare in frigo e al momento di servire in tavola tagliare dei quadrotti regolari cospargendo il tutto con del cacao amaro.....



Posso aggiungere e qui concludo che questi dolcetti si mantengono ottimi, sempre conservati in frigo, per alcuni giorni....

E ora è il momento di fare a tutte le mie amiche e a coloro che passano di qui i più affettuosi auguri di buon Natale.......

Prima di Capodanno però ci ritroviamo ancora qui su ....questi schermi!!!!

12 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! davvero molto molto goloso questo dolce! semplice ma d'effetto!
un bacione

annathenice ha detto...

grazia ma sei instancabileeeeeeee....
tanti auguri di cuore
Anna

Simo ha detto...

Splendido riciclo, cara!
Io invece oggi (stamane c'era un pallido sole), uscita a piedi per commissioni, passo sotto ad un albero, e...zac!
proprio in quel momento cade tutta la neve che ci stava sopra....dove? ma sulla mia testa!
Mi ha lavato completamente, stile oggi le comiche....

Anonimo ha detto...

Passo al volo per farti sicuramente i complimenti per un'altra meraviglia di dolce pubblicato e per farti tanti auguri, di un natale sereno e di tutto il meglio per il nuovo anno. Un abbraccio Alice

jeneregretterien ha detto...

ciao Grazia, è sempre un piacere leggerti.
Serberò questa ricetta per i pandoro del dopo natale.
Tanti auguri e un felice natale a tutti voi

Snooky doodle ha detto...

golosissimo! buon Natale!!

Luciana ha detto...

Davvero golosissimo e cioccolatoso questo dolce, proprio come piace a me!!!
Buon Natale carissima :-) bacioni a presto!

Michela cake designer ha detto...

TUTTO MERAVIGLIOSO COME SEMPRE!!!!
CIAO VOLEVO ASSOLUTAMENTE FARTI GLI AUGURI..SE CI RIESCO..E' LA 4 VOLTA CHE SCRIVO IL MSG!!
CIAO!!!
AUGURI ANCHE ALLA TUA FAMIGLIA

Unknown ha detto...

Mammazan, Tantissimi sinceri auguri per un felice e sereno Natale ghiotto e goliardico considerate le tue ricette sarà una garanzia.

Enrica

Enza ha detto...

era un po'che non passavo..ho poco tempo ultimamente!!!! ....
me ne scuso!!!
ma non potevo mancare per augurarti
un sereno e felice NATALE!!!
un forte abbraccio Enza...

Sil - Simplemente cocinera ha detto...

Humm... gnam gnam... che delizia!
Come tutto quello che troviamo ogni volta che apriamo la finestra della tua cucina.
Tanti, tanti Auguri di Buon Natale!!
Tanta pace, salute ed amore per te ed i tuoi. Un bacione da Trieste. Sil

Patrizia Gigliotta ha detto...

mmmhhhh, mmmhhhhhh, e rimmmhhhhh!!! squisita! mi è venuta una fame!!! bel blog!penso i venirti a trovare spesso...