"Non mi ricordo più come si fa"...... dice lei!
"Concentrati"...... le si rispondo io!
"Ma è passato tanto tempo dall'ultima volta"! insiste lei!
"Io non ci credo che ti te ne sia dimenticata, ricordi sempre tutto! Ti ricordi quella volta, l'anno scorso che mi hai telefonato per ricordarmi di dire a mio figlio che doveva fare il richiamo dell'antinfluenzale?"
Allora si rassegna, si concentra e mentre lo fa le metto sotto mano carta e penna....
Dovevamo ieri andare a casa di una mia amica, Fiorella che una volta all'anno invita me e Margherita, altra amica, a casa sua per quella che dovrebbe essere una merendina ma si trasforma presto in una merenda "sinoira.
Per le amiche che ne ignorano il significato, e come potrebbe essere se non s è piemontese, la "merenda sinoira" è una merenda talmente abbondante che inibisce l'accostamento al tavolo della cena.
Nel nostro caso era costituita solamente da cose dolci, solitamente però i sapori sono molto più robusti, in più io avevo un problema......
Temevo che Fiorella preparasse una delle sue crostate con le mele che è uno spettacolo anche solo a guardarla, e sospettavo che anche Margherita contribuisse con altre cose dolci, visto che sua figlia lavora in una fabbrichetta artigianale di dolciumi per cui non sapevo cosa portare ma volevo portare un qualcosa di originale , mettiamola così....
Allora la mia vecchierella si è concentrata e con la sua bella scrittura ancora ferma e ben leggibile (sicuramente a lei non è mai capitato di non comprare qualcosa al supermercato perché non riusciva a decifrare il geroglifico scolpito sulla lista della spesa come ogni tanto capita a me!!) e allora è venuto fuori questo salame di cioccolato che volevo preparare senza uova, perché non avevo uova di galline conosciute (quelle di Fiorella stanno facendo sciopero!) e volevo utilizzare ciò che avevo in casa .
Ed ecco qui cosa è venuto fuori sotto la supervisione della mia mammina che ha controllato con me dosi e componenti, spesso invitandomi ad attenermi alle sue dosi e a non "abbondare"....
Posso dire che ci vuole più tempo a scrivere la ricetta che a comporre questo dolce, anche perché mi sono fatta aiutare dal mio amichetto mixer, che spero non mi abbandoni troppo presto....
Almeno due ore di frigo.....
E tirare fuori solo all'ultimo....
Anche perché fa ancora un bel caldo, visto che siamo ancora in estate!!!!
Ovviamente non c'è bisogno di alcun accompagnamento perchè queste fette hanno un gusto talmente ricco che si possono gustare da sole al massimo forse con una tazzulella e cafè , freddo magari!!!!
Finalmente arriva la ricetta altrimenti oggi non pubblico più .
La connessione all'ultimo si è impuntata sugli zoccoli, proprio quando stavo allegando l'ultima foto, quindi ho chiuso altrimenti sarei potuta diventare violenta.....
Tempo di preparazione: circa 30' più o meno....
Costo: Basso
Difficoltà: *
Ingredienti:
300 gr di biscotti secchi
75 gr di burro
75 gr di cacao amaro in polvere
2 cucchiai di zucchero
1/2 bicchiere da vino di marsala secco
1/2 " " " " liquore "Bicerin" o in alternativa liquore al caffè
Con la fatica di creare la location volete che non facessi un primo piano a tutti gli ingredienti?
Biscotti da colazione, ottimi nel caffè-latte del mattino e sempre molto versatili....
Cacao amaro (nel mio caso volevo usare una rimanenza di cacao in polvere dolce (45 gr. e ho aggiunto 30 di cacao amaro e un cucchiaio di zucchero, se si usa solo cacao amaro lo zucchero deve essere aggiunto in ragione di 2 cucchiai)
Quindi burro, freschissimo di acquisto, di ottima qualità e lasciato ammorbidire a temperatura
ambiente in modo da essere facilmente lavorabile.....
E mezzo bicchiere da vino di marsala secca, che avevo in casa.
Ho controllato: questo bicchiere che appare in foto ha la capacità di mezzo bicchiere da vino e in più, visto che lo avevo in casa ho aggiunto un mezzo bicchiere abbondante di "Bicerin" denso, vellutato, dal gusto opulento.
Nel caso non l'aveste a disposizione potrebbe andare bene un buon liquore al caffè.
Porre nel robot il burro, quindi il cacao, lo zucchero, il marsala e il Bicerin e per ultimi i biscotti frantumati grossolanamente a mano.
Mixare con attenzione e a riprese per far in modo che i biscotti si amalgamino bene al resto degli ingredienti ma non scompaiano del tutto.
Devono rimanere ben evidenti.
Stendere sotto il composto un foglio di carta da forno e lavorare brevemente il panetto allungandolo dandogli la forma di un salame.
Io a dire la verità di salami ne ho fatti due, uno per la mia amica e l'altro da congelare.....forse
Riporre quindi nel frigo per almeno due ore..
Comunque il secondo salame non l'ho congelato...
La mia vecchietta ed io ce lo stiamo mangiando, alternandolo al gelato, all'avanzo di ciambella....
Ho fotografato qui la mia vite americana, perché in un post precedente e non ricordo neanche quale una amica mi aveva chiesto se la mia vite americana era quella che poi regalava i bei grappoli di uva "fragola".
Si tratta invece di una pianta decorativa ma altamente infestante ..... se non faccessi attenzione si infilerebbe in casa e magari me la potrei trovare anche attorcigliata intorno alle gambe del tavolo.
Senza contare che quando queste piccole drupe si aprono richiamano milioni di api o insetti simili che fanno un concerto dal rumore forte e preoccupate!!!!
Poi cadono i semini e tutte le mattine devo spazzare davanti a casa!!!
CHE STRESS!!!! ahahahah
Qui la vite americana è drappeggiata sul lato della casa e qui sotto desidero far ammirare la mia begonia vecchia di 4 anni........