martedì 26 giugno 2018

LE ZUCCHINE ALLA POVERETTA DI NONNA ROSINA


Le persone non fanno i viaggi...


Sono i viaggi che fanno le persone...
John Steinbeck ( 1902-1968)


"Se tua suocere ti da le zucchine me ne dai una?"
Mia figlia me le ha portate tutte!
Solo TRE...
Peso complessivo circa 3 kg.
E allora io ho acceso il forno ne ho usata solo una e con quella ho dovuto usare quasi due teglie grandi.
La mia mamma le preparava sempre... ma lei le comprava, io invece, ho la fortuna di avere una con suocera che ha l'orto..
Le altre due , a pezzi, le ho messo in frigo quindi può darsi che in futuro, neanche troppo lontano, pubblichi almeno un'altra ricetta con le zucchine.
Mia madre, ripeto le preparava sempre: erano e sono ottime e in casa piacciono a tutti, bimbi compresi!
Si preparano in un momento e si cuociono in fretta .
Le dosi relative al quantitativo degli ingredienti non sono indicate...
Quindi a "muzzo" a seconda della quantità delle zucchine.
Ho usato l'aglio in polvere in modo che i commensali non avessero da ridire nel caso avessero trovato dei pezzettini di aglio sparsi qui e là.

Tempo di preparazione: circa 15'
Costo: Basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI

ZUCCHINE
PAN GRATTATO
PARMIGIANO
AGLIO IN POLVERE O FRESCO
PARMIGIANO
SALE, PEPE 
PREZZEMOLO
OLIO EXTRAVERGINE

Lavare, asciugare le zucchine, spuntale e tagliarli in tronchetti regolari.
Ricavare dei bastoncini tutti possibilmente dello stesso spessore e disporli in un solo stato su una teglia grande su cui è stato sistemato un foglio di carta da forno.
Qui sotto si vede bene come i bastoncini sono stato disposti .


Salare, pepare poco,  mescolare il pangrattato ( nel mio caso 3 cucchiai  e 1/2 di aglio in polvere) e cospargere le zucchine..
Fare altrettanto con il parmigiano e con il prezzemolo tritato..
Un filo d'olio e via in forno a 200°  ventilato per circa 15'.
Ottime sia tiepide che fredde,
Anche da portare in ufficio o nel cesto del pin nic !!




3 commenti:

Mila ha detto...

Una vera delizia!!!!

Agenda di Nico ha detto...

Buonissime! Stasera li faccio anch'io....grazie!

speedy70 ha detto...

Semplici e deliziose queste zucchine!!!