domenica 13 maggio 2018

IL ROTOLO A POIS PER LA FESTA DELLA MAMMA


Un amore più forte di qualsiasi cosa, più ostinato di qualsiasi cosa, più duraturo di qualsiasi cosa...è solo l'amore della mamma!!




Fiori, regali, persino gioielli vengono acquistati per la festa  della mamma!
Io  a mia figlia e alla mia nipotina, che sarà mamma a suo tempo,  ho pensato di regalare questo dolce.
Una signora che ho conosciuto da poco, dopo aver mangiato una fetta di una cheese cake alle fragole, sono di stagione, ha esclamato:
" Grazia ha un ingrediente segreto!"
Io l'ho guardata stupita chiedendole quale fosse.. E lei mi ha risposto:
"L'amore!"
Non ci avevo mai pensato eppure l'amore è l'ingrediente  che ci spinge a fare le cose anche le più semplici...
E le persone più sensibili lo notano.
Per tornare al dolce che ho visto su You Tube tratto da De Gustibus  mi sono impegnata molto.
Prima per trascrivere gli ingredienti.
Poi per capire quali fossero le dimensioni della teglia usata.


Poi per capire come dovevo posizionare i pois...
Insomma non è stato facile realizzare un dolce così semplice e bello nella sua semplicità.
Il risultato è quello che appare.
Mio figlio, che ne ha assaggiato una fetta mi ha detto che era buono e che la base biscotto era morbida a differenza di altre volte.
La ricetta è valida e, nel mio caso, l'esecuzione perfettibile!


Tempo di preparazione: circa 15'
Costo: Basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI PER I POIS

1 ALBUME
30 GR DI ZUCCHERO A VELO
40 GR DI FARINA
20 GR DI BURRO
1 GOCCIA DI COLORANTE ROSSO

INGREDIENTI PER IL BISCOTTO

2 UOVA E UN TUORLO
100 GR DI ZUCCHERO
125 GR DI FARINA
UNA PUNTINA DI LIEVITO PER DOLCI
1 BUSTINA DI VANILLINA
1 PIZZICO DI SALE
125 GR DI FORMAGGIO SPALMABILE
FRAGOLE 

Prepariamo i pois
Montare con le fruste elettriche albume con lo zucchero a velo.
Unire la farina setacciata e di seguito il burro morbido.
Ora aggiungere una goccia di colorante rosso..
Foderare una teglia di medie dimensioni con la carta da forno.
Trasferire il composto in una sac a poche in cui abbiamo inserito una bocchetta di 1 cm di diametro e formiamo dei pois di vari diametri.
Ora prepariamo la pasta biscotto.
Montare sempre con le fruste elettriche le due uova e il tuorlo avanzato con lo zucchero.
Unire la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale.
Ottenuta una massa omogenea versare sulla base a pois e livellatala con una spatola.
Infornare in forno preriscaldato, statico con il termostato sui 180° per cieca 20' o perlomeno fin quando appare dorata.
Trasferire il tutti su un canovaccio ed eliminare la carta da forno posta sulla base.
Rigirare la stessa  in modo che i pois si trovino  al rovescio.
Arrotolare e far raffreddare.
Intanto mescolare in una scodellina il formaggio spalmabile a temperatura ambiente con lo zucchero a velo...
Lavare le fragole, asciugarle con cura e tagliare a pezzetti.
Srotolare il dolce, spalmare uniformerete la crema ottenuta e distribuire le fragole.
Arrotolare di nuovo, avvolgere il rotolo con pellicola trasparente e porre in frigo fino al momenti di servire in tavola.
Tagliare quindi a fette.
Buona festa della mamma a tutte le mamme e le nonne...me compresa!




6 commenti:

Francy ha detto...

Scenografico e sicuramente buono questo rotolo dolce.
Auguri a tutte le mamme!

Federica Simoni ha detto...

bellissimo O_O e sicuramente delizioso :P
Tanti auguri :*

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Bello da vedere e tanto goloso !

speedy70 ha detto...

Complimenti, molto goloso... auguri cara!!!!

Erica Ferreri ha detto...

ma che bello! davvero colorato e gioioso! immagino anche quanto sia buono! un bel dolce per tutte le mamme del mondo!

yanmaneee ha detto...

cheap nfl jerseys
zx flux
nike vapormax
balenciaga shoes
birkin bag
vans
air max 270
curry 6
jordan shoes
nike air max