domenica 16 dicembre 2012

Ecco la penultima ricetta di Gustissimo ovvero : Le Scaloppine ai funghi



Siamo costretti per rendere la realtà sopportabile a coltivare in noi qualche piccola follia...
Marcel Proust (1871-1922)
Anche questa ricetta è di facile esecuzione...basta leggere la lista ingredienti e in estate-inizio autunno, stagioni in cui i funghi abbondano, è sufficiente andare per prati e i funghi chiodini ( appaiono in foto)  detti anche da noi in Piemonte"Famiole" sono facilmente reperibili..da consumare subito trifolati o,  se la raccolta è stata abbondante, dopo averli sbollentati  congelarli.

Scaloppine ai funghi

Ingredienti per 4 persone:

- 4 fettine di vitello
- Olio di oliva q.b.
- 40 gr. di farina
- Sale q.b.
- ½ bicchiere di vino bianco
- 4 foglie di salvia
- 200 gr. di funghi surgelati
- 100 ml. di panna da cucina
- 2 rametti di prezzemolo

Difficoltà: 2/5
Tempo: 25 minuti

Preparazione:
Allargate leggermente le fettine di carne su un piano da lavoro e passatele nella farina, facendo attenzione che quest’ultima aderisca bene su ambo i lati. Versate due cucchiai di olio in una padella e unite i funghi e il prezzemolo sminuzzato con le mani. Fate cuocere per circa 10 minuti. Nel frattempo fate scaldare tre cucchiai di olio in un’altra padella capiente e adagiate una alla volta le fettine di carne, facendole cuocere per circa 1 minuto per lato. Salatele e sfumate con il vino bianco, alzando la fiamma al massimo per pochi secondi in modo da consentire all’alcool in eccesso di evaporare. Unite anche le foglie di salvia e i funghi. Regolate di sale e aggiungete la panna. Mescolate bene, in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino, dopodiché spegnete il fornello e trasferite le scaloppine ai funghi su un piatto da portata.

Idee e varianti:
Qualora preferiste consumare le carni bianche, potete utilizzare il petto di pollo al posto del vitello. Se dovete preparare il piatto per i vostri bambini, inoltre, potete sostituire il vino con il succo del limone.


3 commenti:

Ely ha detto...

Amica mia.. è proprio il caso di dire 'gustosissimo'.. sono veramente scaloppine delicate, saporite e speciali. Ti voglio tanto tanto bene.. un abbraccio forte forte. E passa una domenica stupenda con la tua piccina <3

tuassan ha detto...

Mi piace, mi piace!
Con questa ricetta non sbaglio mai,
la proverò anche con i funghi chiodini una volta o l'altra, non li compro mai chissà perché?
Un abbraccio e tanti, tanti auguri di buon Natale a te, Assunta.

La Cucina di Papavero ha detto...

Sono passata x augurarti un Felice Natale a te e alla tua famiglia!A presto!