mercoledì 9 novembre 2011

Muffin al riso






Chi spontaneamente, senz'esservi costretto, si comporta con giustizia, non sarà infelice, né mai lo coglierà totale rovina...

Eschilo (525 A.C.-456 A.C.)




"Ecco questi sono i dolci che mi piacciono!"

Infatti mia figlia non ama i dolci "pannosi" o "cremosi" salvo poi a mangiarli lo stesso e con gusto...



Anche io prediligo preparazioni semplici e veloci che prevedono l'uso del mio amatissimo robot della Braun che ora si avvia vero il suo 25° compleanno.... quando non funzionerà più andrò al volo ad acquistarne un altro come quello che ho regalato a mio figlio quando è andato a vivere per conto suo..

Uno strappo alla regola lo farò per il suo compleanno quando dovrò preparagli una charlotte piena di panna e marmellata di castagne preceduta, fra l'altro, dal cinghiale in crosta...

Questa ricetta, molto semplice, è nata dalla necessità di far fuori una confezione di Risolatte acquistata  e poi lasciata in frigo a languire

Tempo di preparazione: circa 20' 
Costo: basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI per 6 muffin 

1 confezione di Risolatte da 150 gr
2 uova
60 gr di zucchero
70 gr di burro
1 pizzico di sale
1 pizzico di vaniglia in polvere Bourbon
140 gr di farina auto lievitante



Ecco la confezione cui accennavo prima: io l'ho acquistata da Basko ma credo che un prodotto simile sia facilmente reperibile..altrimenti cuocere del riso nel latte zuccherato e aromatizzato con vaniglia..




Sbattere le uova con lo zucchero e con una puntina di Vaniglia Bourbon......





Mescolare il burro fuso con il Risolatte.....




Unire ora le uova sbattute con lo zucchero....





E, a cucchiaiate, la farina auto lievitante...




Mescolare il tutto velocemente e versare il composto ottenuto in pirottini di carta forno, sistemati in uno stampo da 6 posti , riempiendoli per non più dei 2/3...

Infornare in forno preriscaldato, ventilato, alla temperatura di 170° per 20'...

E' tardi ora per la colazione??

Allora li mangeremo a merenda!!!

20 commenti:

Mary ha detto...

deliziosi questi muffins.

Mary ha detto...

deliziosi questi muffins.

annaferna ha detto...

ciao Grazia
molto particolari questi muffin
......a proposito di castagne!
mi hai ricordato le tue maratone!!! come procede quest'anno???
^________^
baci

Federica Simoni ha detto...

uso anche il riso latte nei dolci, lo trovo ottimo!bella idea i muffin!baci!

giovanni uno storico in cucina ha detto...

ciao Mammazan, mi prenoto per la merenda!!
preparo il thè..

Araba Felice ha detto...

Che idea originale, non amo il risolatte al naturale ma in un dolce e' tutta un'altra storia...

Damiana ha detto...

Anch'io amo questo tipo di dolci,nella loro semplicità sanno regalare un gusto così familiare e rassicurante!!Bravissima Mammazan e soprattutto fortunati i tuoi figli!!

Anonimo ha detto...

io andrei pazza per questi muffin. Credo anche che dovrei optare per del riso cotto nel latte ..

Ely ha detto...

a me per la verità piacciono anche pannosi i dolci e cremosi, ma ai miei figli no, quindi questa me la segno per un dolce e sana merenda :-))) baci

Raffi ha detto...

che spettacolo Grazia, li voglio provare....

Kucina di Kiara ha detto...

Mhmhmhmhhm che delizia!!!! ;-D

La cucina di Molly ha detto...

Molto buoni questi muffin! Ciao

gloria cuce' ha detto...

Che buona quest'idea!
Io il risolatte l'avrei divorato prima di metterlo nell'impasto, che buono!

Simo ha detto...

non ho mai provato il risolatte...lo troverò all'esselunga!?
Anche io adoro questi dolci semplici e caserecci......
Buonissima serata, un abbraccio

Ilaria ha detto...

I muffin sono buonissimi e questi hanno un aspetto impeccabile!

Meris ha detto...

Come sono belli e buoni sicuramente. Ciao, buona giornata

Catherine ha detto...

These look very light and delicious. I am very happy to meet you. Thank you for visiting my blog and leaving a nice comment. I am now following your blog and look forward to being friends. Blessings, Catherine

vickyart ha detto...

il nuovo vestitino!! pensavo di aver sbagliato blog! :D il risolatte è un po' dolce l'ho provato.. immagino che i muffin siano perfetti! leggevo il post precedente del rotolo..è una goduria!!..e lasciamo perdere i commenti stupidi...
dovrai preparare un bel po' x ilcompleanno di tuo figlio! anche ioavevoun braun eccezionale ma poi ha fuso mentre facevo un pds :))
ciao cara!

mari_angela ha detto...

molto interessante l'ingrediente e il risultato :)))

cinzia62 ha detto...

ciao sono cinzia adoro i muffin e questi mi sa che sono da provare grazie e a presto