sabato 15 ottobre 2011

Muffin al miele e limone



Il mondo non è uno spettacolo...



Ma un campo di battaglia...

Giuseppe Mazzini ( 1805-1872)



Non è che io mi diverta a comparare le previsioni del tempo che appaiono sulle reti nazionali con quelle di Sky ma ieri sembrava, sulle prime, che il sole sarebbe stato presente sul centro nord , mentre invece le seconde mostravano un cielo nuvoloso irrorato qua e là da pioggia...



In effetti il freddo mordicchiava i miei non scarni polpacci e, uscita senza ombrello, tanto era in macchina, mi sono anche bagnata la ricrescita....sì...non ho ancora avuto il tempo di andare dal parrucchiere a fare il tagliando completo......

La colpa è tutta della mia nipotina che mi fa dimenticare tutto con i suoi sorrisini e i suoi piccoli, timidi, gorgheggi...infatti noi tutti le parliamo del più e del meno e sembra che lei si concentri per dare una risposta...ma in fin dei conti non ha ancora compiuto due mesi....

Ecco qui oggi una ricetta dolce e semplice in sostituzione di una torta di compleanno che non ho avuto il tempo di preparare per il mio ( fa quasi ridere conoscendo la mia passione per i dolci), e ringrazio tutte le amiche che su FB mi hanno fatto pervenire gli auguri....risponderò loro appena sarà possibile scusandomi per il ritardo..

Tempo di preparazione: circa 20'
Costo: basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI

160 gr di latticello ( 80 gr di latte e 80 gr di yogurt intero)
50 gr di burro
1 limone non trattato ( buccia grattugiata e succo)
2 uova
80 gr di zucchero di canna
250 gr di farina auto lievitante
80 gr di crusca
4 cucchiai di miele

Approntare subito il latticello: basta mescolare 80 gr di latte con 80 gr di yogurt intero e lasciare riposare per circa 30'....

Ecco qui sotto la crusca...sembra che il suo uso sia indicato nella dieta Dukan ( forse per vivacizzare l'intestino????)




Va accuratamente mescolata con la farina autolievitante......

Se questa non è presente in dispensa bisogna setacciare la farina 00 con una bustina di lievito e quindo mescolarla alla crusca....



Sbattere con la frustina manuale o con quella elettrica lo zucchero, il burro, le 2 uova, 2 cucchiai di miele e la buccia grattugiata del limone.......



Unire quindi il latticello ..........



Ora aggiungere il composto liquido alla farina e crusca e mescolare velocemente.....



Disporre in uno stampo per muffin da 12 vani i pirottini di carta e distribuire equamente il composto riempendoli per non più dei 2/3......



Infornare in forno preriscaldato e ventilato a 170° per circa 20/25''....



Ora prepariamo la bagna composta da miele e succo di limone che verrà versata a cucchiaiate sui muffin ancora caldi......



Eventualmente ripetere un paio di volte questo passo.....



Come si sa i muffin sono ideali per la colazione ........



Ma anche per la merenda ..in più questo mi paiono abbastanza dietetici per la modesta presenza di burro.....

Ed ora auguro alle mie amiche del nord una serena giornata anche se nuvolosa e freddina e a quelle del sud una solare e calda giornata .....con un pizzico d'invidia..GRRRRRR!!!!!

La ricetta è tratta con parecchie modifiche da "Ricette perfette: Muffin"

14 commenti:

Raffi ha detto...

ma quanto devono essere buoni.... che deliziaaaaaaaa!!!

Paola ha detto...

adoro i dolci fatti con il miele.. e questi muffin devono essere buonissimi.

Dolci Ricette ha detto...

Ciao ti volevo invitare a partecipare al mio contest: IL DOLCE PIU' PECCAMINOSO..qui maggiori informazioni
http://dolciricette.blogspot.com/2011/10/la-cucina-dei-7-peccati-il-dolce-piu.html#comments

carla ha detto...

Per prima cosa Auguriiiiiii!!!!!
E poi questi muffin devono essere una meraviglia!! Come sempre bravissima.
Buona domenica

NUVOLETTA ha detto...

Che carini!

mari_angela ha detto...

Ma tanti auguri :))))

LaFataGolosa ha detto...

ciao!
ti comunico che c'è un contest aperto per le ricette con il miele!!!
Tè e briciole....
io adoro il miele, ed il topping che hai fatto lo proverò anche io!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Grazia, augurissimi (anche se in ritardo) per il tuo compleanno!
Buonissimi questi muffin: il dolce del miele combinato con l'asprigno del limone ed un tocco di rusticità della crusca! Davvero uan bella pensata!
Qui oggi giornata ventosa e freddina...ma almeno un po' di sole l'abbiamo visto!
baci baci

Anonimo ha detto...

la cruscaaaaaa ma quanto è buonaaaa in famiglia piace solo a me .. li frego mettendola nei muffin ... però anche in quel caso la maggior parte dei dolcetti li mangio io :-)

Ilaria ha detto...

Che bella idea la crusca dentro i muffin. Hanno un aspetto veramente ottimo.
Buona domenica cara.

La Gaia Celiaca ha detto...

bellissimi questi muffin rusticoni!

e buon compleanno anche se in ritardo!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ma certo che ti scuso Grazia, non dirlo nemmeno. Qui la vita decide per noi cosa dobbiamo fare e via! I tuoi muffin sono sempre una meraviglia. A presto

Romanzodipocacosa ha detto...

Ok, questi vanno proprio provati... chissà se posso sostituire le uova in qualche modo...

http://madeleineluisona.blogspot.com/

La cucina di Molly ha detto...

Buonissimi questi muffin con la crusca, poi con il miele devono essere eccezionali! Ciao