mercoledì 24 novembre 2010

Biscotti ai fiocchi d'avena, cioccolato e....Mars


I bibliofili, possessori di di biblioteche di cui non volgono una pagina........



Si possono paragonare agli eunuchi in un harem......

Carlo Dossi(1849-1910)



Chissà quanto sono stati contenti i napoletani nel sentire ieri sera a Ballarò l'intervento telefonico del nostro premier.......



Si saranno stropicciati gli occhi per essere sicuri che la monnezza che invade le loro strade non sia solo un miraggio.....



Ma tanto gli obbiettivi mirati a ripulire la città sono stati raggiunti.......



Quindi.... cosa si lamentano a fare????



Come al solito dico: pensiamo alla salute...ma qui nel mio paese quando per qualche motivo la raccolta non viene effettuata anche solo per qualche giorni il puzzo si sente e come ....ma solo vicino ai cassonetti.......

In più l'Acea ente, che tra le altre cose provvede alla raccolta dei rifiuti, una volta l'anno provvede alla disinfezione dei cassonetti.....


Ecco qui sotto un'altra idea golosa per dei biscotti veramente particolare.....

Magari possono essere spunto di " meditazione" per dei regali di Natale...

Tempo di preparazione: circa 20'
costo:medio
Difficoltà:*

INGREDIENTI

100 gr di cioccolato al latte
120 gr di cioccolato fondente
150 gr di farina 00
6 gr di lievito per dolci
1 pizzico di sale
20 gr di cacao in polvere
110 gr di fiocchi d'avena piccoli
120 gr di burro
125 gr di zucchero di canna
1 uovo
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
2 barretti di Mars


Occorrono dei fiocchi d'avena piccoli ( dico questo perché nel negozio dove li ho acquistati ci sono anche quelli grandi)...



Lo zucchero di canna che conferisce carattere alla preparazione......



Setacciare la farina, il lievito, il pizzico di sale e il caco.....


Con una frustina mescolare il burro lo zucchero e l'essenza di vaniglia......



Unire l'uovo.....



Mescolare alla farina precedentemente setacciata i fiocchi d'avena......



Bella questa foto del quadretto di cioccolato al latte.....non ho potuto fare a meno di allegarla....



Tritare i due cioccolati.....



Ridurre a pezzetti anche le due barrette di Mars....

E mescolarle, insieme al cioccolato a pezzetti. agli ingredienti secchi....



Unire ora la crema di burro-zucchero- uova e mescolare per bene fino ad ottenere un composto ben amalgamato....

Eventualmemte aggiungere poco latte.....

Porre ora delle porzioni d'impasto su teglie ricoperte da carta da forno e BEN DISTANZIATI....



Qui sopra si può avere un'idea della distanza ottimale....



Infornare ora e una teglia per volta in forno preriscaldato e ventilato e nella parte alta a 170° per circa 10'.....


Passati i primi minuti tenere d'occhio i biscotti non lasciandosi ingannare dal colore scuro dovuto all'aggiunta del cacao e del cioccolato.....




Far raffreddare i biscotti...


E.....nasconderli altrimenti fino a Natale non arrivano di sicuro....

Le scatole di latta garantiscono una buona conservazione.....

17 commenti:

annaferna ha detto...

ciao Grazia....credo che oltre che stropicciarsi gli occhi, avranno tentato di sturarsi le orecchie per essere sicuri di avere sentito bene!...ma no...ma no....quelli sono tutti pacchi di Natale!!!! mica monnezza!!!????
fortuna che possiamo consolarci con questi dolcini carissima.....baci

Raffi ha detto...

Grazia io non ho parole...divini!!! ma quante ne sai??? ne mangerei volentieri....tuttiiiiiiiii!!!!

giusy farena ha detto...

Delirio allo stato puro!!!
Me ne lasci un o solo per domani a colazione?
Buona serata!

Luca and Sabrina ha detto...

Ottimi questi biscotti, quest'anno ne dobbiamo regalare tanti e tra i tanti includeremo anche questi, sono troppo golosi, addirittura il mars ci hai aggiunto! Pensiamo di avere capito tutto, in caso di dubbi ti chiederemo aiuto!
Bacioni da Sabrina&Luca

BARBARA ha detto...

Super golosi questi biscottoni!

Tamtam ha detto...

ciao sono Tamara, se passi da me c'è un piccolo premio per questi meravigliosi biscotti....

unika ha detto...

sono stata a napoli domenica e lunedi per il controllo....posso assicurare che non esiste strada senza cumuli di spazzatura....quell'essere è sicuramente solo interessato a farsi bello per i suoi sporchi interessi....ma....passiamo ai tuoi dolcetti....un idea magnifica per lo swap....un bacione
Annamaria

Simo ha detto...

...che spettacolo...
Il mio unico problema è procacciarsi l'essenza di vaniglia, me la sto provando a fare da sola, ma...vedremo!

federica ha detto...

ho visto ballarò...che vergogna...!!! questi biscotti sono golosissimi!

Ely ha detto...

Grazia tu mi vuoi rovinare..... e io che continuo a guardare i blog a quest'ora... con i mars poi la mia barretta preferita! splendida ricetta!!!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ma che golosi questi biscotti! la farina d'avena ha un sapore molto dolce e ricercato...da provare con il cioccolato!
baci baci

( parentesiculinaria ) ha detto...

Ohmmamma! Se il mio collega (supremo consumatore di Mars) vedesse sta ricetta...!!
Sai che avevo pensato anche io di utilizzarli per qualcosa?? Ma non ho ancora deciso cosa. La tua, dall'aspetto, è un'idea da bavetta!!

quintopeccatocapitale.it ha detto...

Ho bisogno che qualcuno mi porti in ospedale!!!Sto morendo dalla voglia!!!Ho l'acquolina in bocca!!!Il mars l'adoro!!!!no non posso proprio resistere!!!

eli ha detto...

Questi biscotti sono una vera tentazione!
Una bella idea natalizia per i golosoni ^__^

La Gaia Celiaca ha detto...

guarda, i napoletani avranno pensato di stare sognando.

tipo io che guardo questi biscotti e penso che siano proprio davanti a me :-)

meraviglia as usual, mia cara!

Elisabetta ha detto...

Grazia,che golosi questi biscottini^;^ una bomba di calorie..eheheh..della serie:uno basta!!!!sei straordinaria cara e grazie per la chiarezza delle tue immagini e spiegazioni...io segno..segno..bacioni e buon weekend!!

speedy70 ha detto...

Golosissimi questi biscotti, uno spettacolo!!! Brava Mammazan, bravissima, come sempre!!! Un abbraccio cara.. .