lunedì 15 giugno 2009

Tartellette alla crema ed ananas


Amore e tosse...



Non si possono nascondere....

Ovidio (43 a.C.-18 d.C.) poeta


Preparare queste tartellette è stata veramente una passeggiata .......



Anche se ho ricevuto, mentre stavo impastando la frolla due telefonate ...una dietro l'altra......



E con la netta impressione che chi stava dall'altra parte della cornetta volesse fare una bella partita di chiacchiere......



Per fortuna con il cordless (che bella invenzione!!) incastonato tra l'orecchio e la spalla sono riuscita quanto meno a lavarmi le mani, a fare la palla della frolla e metterla in frigo......



Ad aprire la scatola dell'ananas e farlo sgocciolare in modo che perdesse il suo "sughino".....



Ho usato solo 6 fette (tante sono le tartellette che ho preparato) le altre sono in frigo in attesa di altra destinazione.... probabilmente me le mangerò anche se ho altra frutta.....

Una volta, tanto tempo fa, volendo fare la dieta in voga all'epoca, mangiai solo ananas per circa 1 giorno e 1/2 ( tanto durò la mia dieta a base di questo bel frutto tropicale ) convinta che la bromelina in esso contenuto avrebbe sciolto i miei rotolini schifosi che ornavano il mio giro vita senza contare tutti gli altri ammassi di grasso.......

Ora porto la 44 e i rotolini non ci sono più per fortuna .... devo solo ricordarmi di non fare quel gesto che si chiama :"Don't say good bye" agitando il braccio visto che ora qualche cedimento c'è comunque!!

Ma passiamo alla ricettina che penso possa piacervi: ha l'aria falsamente innocente di una normale crostatina ma con qualche aggiunta interessante....


Tempo di preparazione : 15' per la frolla e circa 20' per la confezione delle tartellette
Costo: basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI per 6 tartellette

Per la frolla ( ho usato metà dose, l'altra metà l'ho usata per un altro dolce)
300 gr di farina 00
120 gr di burro
120 gr di zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
1 pizzico di sale

Per la farcitura
1 confezione di crema pasticciera pronta
panna spray
6 fette di ananas
ciliegie o fragole per guarnire


Versare nel bicchiere del mixer la farina, il burro a pezzetti, lo zucchero, il pizzico di sale, 1 uovo ed un tuorlo, azionando il robot ad ogni elemento aggiunto......

Fare una palla, avvolgerla in un foglio di pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per almeno 30'.....



Sgocciolare le fette di ananas, tamponarle con carta da cucina e farle caramellare per alcuni minuti in un tegame antiaderente leggermente unto di burro e cosparse di zucchero di canna....

Girarle un paio di volte fino a farle dorare come appare in foto....


Lavorare ora la pasta frolla stendendola col matterello, sul piano di lavoro infarinato, allo spessore di pochi millimetri.....


Ritagliare dei dischi nella misura dello stampo in silicone della Silikomart ( ho usato anche altri 3 contenitori per tartellette in carta da forno diametro della base circa 8 cm ) in quanto gli stampi della Silikomart hanno solo 3 spazi.....

Li ho punzecchiati con la forchetta e li ho infornati in forno preriscaldato e ventilato a 170° per circa 15'.....

Li ho fatti raffreddare mentre intanto preparavo la farcitura......



E qui veramente ho fatto in fretta ( il che non guasta mai) usando la crema pasticcera pronta e la panna spray.....


Qualcuna di voi penserà che sono una cuoca degenere ma quando ce vò ce vò e se ho fretta ho fretta....


Preparare la crema pasticcera seguendo le istruzioni usando circa 300 ml di latte e mescolare una bella quantità di panna spray .....



Ricordandosi di mescolare la crema e la panna sempre con movimenti circolari dal basso verso l'alto.......


Versare 2 o 3 cucchiaiate in ogni tartelletta, adagiare una fetta di ananas caramellato......



Velare con della marmellata di albicocche fatta scaldare un istante con un goccio d'acqua....



E decorare a piacere con una ciliegia.......


Con un ciuffetto di panna ....


O se lo preferite con una fragola visto che ce ne sono ancora in circolazione....

A voi la scelta!!!



27 commenti:

Unknown ha detto...

Sono deliziose,ottimo dessert,posso prenderne una?

Mary ha detto...

che bontà !

Nora ha detto...

Irresistibili le tartellette all'ananas le cui splendide foto, oltre che a deliziare la vista ne fanno persino sentire l' inebriante profumo!
Ogni ricetta di Mammazan è un grande regalo!
Nora

Dolce D. ha detto...

ciao cara passa da me ho un premio per te

Вера ha detto...

Mmm...i love ananas!

Micaela ha detto...

sono bellissime Grazie!!! e di sicuro anche buonissime!! io adoro i dolci alla frutta e mio marito ancora più di me, queste tartellette devo farle quanto prima! un bacione

Lidia Miglionico ha detto...

Ciao Grazia, ottime e velocissime da preparare!!!
Diciamo che sarebbero soprattutto irresistibili e di conseguenza...una tira l'altra...ti sono venute splendide...ciaoooo bacioni Lady

My Ricettarium ha detto...

Mamma miaaa.. lo sai che son davvero buone? mi piace tanto l'accoppiata della crema pasticcera con della frutta :-)))) bacioni..

Betty ha detto...

deliziose!

Fra ha detto...

ma quanto mi piacciono queste tartellette!!!!! te ne rubo una...gnam
Un bacione
fra

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ma che bello questo dolcino! sembra velocissimo e davvero buonissimo!
bravissima!
un bacione

Maria ha detto...

Ciao, che belli questi tartellette!

Annalisa ha detto...

urka urka che belle e buone!!! Hai ragione alle volte le cose già pronte ( anche se preferisco quelle fatte in casa) danno un bel aiuto.
Ciao Lisa

tartina ha detto...

Io dico che non solo farle, ma anche mangiarle è una passeggiata :DDD
Divine!

*

Dolci a gogo ha detto...

ogni volta che passo da te trovo sempre dei dolci che oltre ad essere buonissimi sono anche bellissimi!!baci imma

dario ha detto...

sono carinissime e molto golose!!!!!
complimenti anche per le tue ultime ricette, soprattutto per il
cobbler: è davvero fantastico!!!! (di cui ovviamente mi sono segnato la ricetta)

ciaooooooo

katty ha detto...

belline queste tartellette!! non sempre si può preparare tutto !! bella idea la copierò!!! bacioni!!

minnie ha detto...

Sono talmente accattivanti che ne devo per forza prendere una!!!!

*Mariarita* ha detto...

Proprio come piacciono a me!!!le trovo delicate!!
Bravissima ...

Okkidigatta ha detto...

... ma che bontà !!!! kissss

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, siamo passate per dirti che abbiamo finalmente provato le tue tartellette con la marmellata di zucchine, proprio proprio secondo iltiuo procedimento (per frolla e marmellata): una vera delizia, ci sono piaciute molto, anche s epersonalemente forse avremmo ridotto un po' lo zucchero nella frolla - che con i chiodi però ha assunto un gusto tutto suo!
baci e buona serata

Simo ha detto...

Mannaggia, sono intollerante all'ananas, non lo posso mangiare...ma con altro tipo di frutta, magari.......mi fanno una gola!
bacioni!!!

Luciana ha detto...

Tu prepari una delizia dietro l'altra, molto golose queste tartellette soprattutto perchè in questo periodo i dolci con la frutta sono belli freschi,bravissima!

Anna Righeblu ha detto...

Quella prima foto (e direi anche tutte le altre...) è il segno del tuo enorme potere comunicativo... Non aggiungo altro, se non che le tartellette sono ma-gni-fi-che e che, appena possibile, le preparerò!!!
Bacioni :-*

Francy274 ha detto...

Ciao Mamazan,
io ci ingrasso solo gironzolando nel Tuo blog...:))
Ho poi sperimentato il Tuo ciambellone, ottimo...con un pò di fantasia ci si può sbizzarrire sul gusto.
Un abbraccio Francy

jubistacha ha detto...

Tartellette sono deliziose, ho provato con crema di limone. Voglio provare con ananas!

Mariù ha detto...

Me ne sono innamorata dalle prime foto, con quel liquidino goloso che ti fa venire voglia di sbranarne a quintalate...