giovedì 15 gennaio 2009

Orange jam & chocolate twins


Oggi desidero festeggiare con voi tutte, amiche carissime, il primo compleanno di "A Tavola con Mammazan".....


Avrei voluto stupirvi con effetti speciali.......

Fuochi d'artificio ...

Torta con candelina ( a parte il fatto che ho a disposizione solo candelone che ho usato di recente......

Ma visto e considerato che più di tanto non riesco a fare vi propongo questi biscotti dall'aria innocua ma abbastanza rognosetti da fare come del resto sono la maggior parte dei biscotti..

Impasta..... fa riposare e poi stendi..... reimpasta i ritagli ... e se poi se la sfoglia è morbida come questa si pone il problema di sollevarli e posizionarli sulla teglia...... ma comunque noi cuoche volenterose riusciamo ad averla vinta SEMPRE!!!!!!


Cosa posso dire di quest'anno passato così velocemente?

Che la cosa più bella in assoluto è stato conoscere tante amiche che grazie allo scambio quasi quotidiano di esperienze, emozioni, hanno arricchito la mia vita.......

In poche parole mi si è rivelato un universo nuovo, vivo, palpitante, frizzante e ....appetitoso!!!

Quando, agli inizi, il mondo dei food blogger mi era sconosciuto, digitavo su Google l'ingrediente che volevo utilizzare e mi si aprivano pagine e pagine di ricette di ogni tipo e in tutta umiltà devo dire che non immaginavo che dietro tutto ciò ci fossero le persone meravigliose che in seguito ho imparato a conoscere......

Cosa aggiungere ancora?

Ormai tutte voi avete imparato a conoscermi e quindi la mia e la vostra avventura continua così gioiosamente con il piacere di postare delle ricette interessanti, con l'entusiasmo di presentare sempre delle cose belle, accattivanti , con fotografie che mettano in risalto il frutto delle nostre fatiche perché di fatica e di impegno si tratta.

Non si tratta solo di cucinare, ma di fotografare, allegare le foto, parlare e condividere le proprie emozioni, il nostro quotidiano, sempre avvincente nella sua semplicità......

Con alcune di voi ho uno scambio quasi giornaliero di mail in cui appare evidente il desiderio di approfondire la conoscenza reciproca, e con altre è nata un'amicizia che spero duratura nel tempo.

E questo, credetemi, è una cosa bellissima!!!!

Ma passiamo ora alla ricetta di questi biscotti che ho battezzato in modo un po' grandioso...ma nulla è inventato ed ora capirete perché.

Richiedono solo un po' di pazienza ma alla fine il risultato ripagherà della piccola fatica che è stata richiesta per la loro realizzazione ......

Tempo di preparazione: circa 15'/20'
Costo: medio-basso
Difficoltà:**

Ingredienti
50 gr di nocciole tostate
150 gr di burro
250 gr di farina 00
30 gr di cacao amaro
80 gr di zucchero
2 tuorli

Per la farcitura
Marmellata d'arancia o altra a piacere




Tostare brevemente le nocciole in forno e ridurle in polvere con l'aiuto del mixer.

Un consiglio: conservo la frutta secca in frigo, specialmente se il sacchetto è stato aperto, anche di recente, e comunque la assaggio sempre per controllare se è in perfette condizione e non abbia assunto un sapore di rancido, come spesso può accadere.
Per tutta l'altra che conservo in dispensa ogni tanto controlla la data di scadenza....

Aggiungere quindi alla polvere di nocciole la farina, lo zucchero, i tuorli, il cacao amaro e il burro fuso e tiepido.


Azionare il robot fin quando gli ingredienti si sono amalgamati e si è formata una palla che va brevemente lavorata, avvolta in un foglio di pellicola trasparente e lasciata riposare nella parte bassa del frigo per almeno 30' o perlomeno fin quando avrete deciso di preparare i biscotti....



A questo punto posizionare sul piano di lavoro un foglio di carta da forno su cui stenderete con il matterello la pasta e questo perché?

Per il semplice fatto che la pasta è molto morbida e si attaccherebbe inevitabilmente sul piano di lavoro ed anche perché non ho voluto aggiungere farina che avrebbe reso sì più agevole la stenditura della sfoglia, ma avrebbe, probabilmente, fatto perdere una parte della friabilità dei biscotti sbiadendone un pò il colore .


Un altro consiglio: quando stendete la pasta con il matterello fate solo un movimento continuo di andata e non avanti e indietro come di solito si fa quando su usa questo valido attrezzo e ciò per avere la sfoglia stesa in modo uniforme senza le gobbe che si creano sempre.....anche perché la pasta tende ad appiccicarsi al matterello.

Ho la strana sensazione di non essermi spiegata bene!!!



A questo punto con un tagliabiscotti tondo e liscio incidere la pasta e ricavare tanti tondelli di cui la metà andrà incisa anche al centro.

Io ho usato dei tagliabiscotti di plastica acquistati da GS nella cui confezione, oltre a quello che è tondo, ne ha in dotazione degli altri con perforazione centrale a stella, a mezzaluna e circolare che inseriti in quello semplice creano una perforazione esattamente in centro come appare nelle foto.....


Ora con una spatola che ho acquistato per stendere e livellare le creme ma che ho fino ad ora ho usato solo per sollevare i biscotti dal piano di lavoro, specie se sono molto morbidi, sollevare biscotto per biscotto e posizionarli su una placca rivestita di carta da forno.

Infornare quindi in forno preriscaldato e ventilato a 150° per 10'/12' controllando continuamente passati i primi minuti di cottura...

I biscotti che sono da crudi scurissimi, sbiadiranno un poco in cottura........

Una volta estratti dal forno farli raffreddare perfettamente perché sono talmente friabili che se sono ancora tiepidi e vengono maneggiati si sbriciolano.....


La ricetta originale, tratta dal Libro dei Biscotti, prevedeva una pennellatura di cioccolato sui biscotti forati, ma io ho preferito spolverizzarli con un poco di zucchero a velo prima di posizionarli su quelli interi che ho spalmato con delicatezza di marmellata all'arancia su suggerimento di mia figlia che mi ha detto che il gusto di questa marmellata ben si sposa a quello del cioccolato.


E voilà questo è il risultato!!!

Un abbraccio a tutte da Mammazan!!!!!

37 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

questi biscotti son bellissimi!! ne mageremmo a valanghe anche adesso!!!
bacioni

unika ha detto...

buon blogcompleanno:-) questi dolcetti sono davvero fantastici...un bacio
Annamaria

Mary ha detto...

Auguri per il tuo 1° anno nel blog e tantissimi complimenti per quesat deliziosi biscotti , un bacione!

Lidia Miglionico ha detto...

Sai che non avevo mai pensato di fare dei biscotti così...faccio sempre la crostata con un impasto molto simile....mmmhhhh mi hai dato una buona idea...tanks
baciiii Lidia

Lidia Miglionico ha detto...

e auguri per il tuo primo anniversario.....bel traguardo!!!

My Ricettarium ha detto...

Auguri per il tuo 1° blog-compleanno!!!!!!! mi piace tantissimo leggere il tuo modo di postare le ricette, 2 righe e una foto, altre 2 righe e altra foto.. è semplicemente magnifico!! mi piace vedere le tue creazioni da tutte le angolature possibili!!! non come me che faccio 1 sola foto con il cell che si vede pure poco! ahahahaahaha Baci baci e non so qaunto darei ora per uno dei tuoi biscottini :-)))))

Hypericum ha detto...

Buon compleblog, un passaggio obbligato nella mia giornata. I biscotti sono di certo deliziosi, come lo è l'artefice di tante squisite ricette, proverò di sicuro a farli anche io. Ciao! Arianna

Pippi ha detto...

bhè..che dire...... ma......
AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII di
BUON BLOGCOMPLEANNO!!!!!!!!
heheheh
Cara Grazia, hai scelto una bella ricetta per festeggiare con noi questo importante anniversario, i biscotti ti sono venuti benissimo...ma avevamo qualche dubbio? hehehe sei simpatica come sempre e frizzante come una cascatella di montagna! ti voglio bene
un bacione Pippi

alice ha detto...

buon compleanno al blog e ancora e sempre complimenti per questa ricetta!! che di sicuro copierò.
devi sapere che mentre qui in italia la marmellata che si trova più spesso nei dolcetti vari (biscotti ma anche merendine, croissant ecc) è quella di albicocche, in giappone, dove ho vissuto per un po', è sempre o quasi di arance. quindi mio marito, che è appunto giapponese, ha sempre nostalgia del gusto dell'arancio.

Michela cake designer ha detto...

Intanto buon blog compleanno!
Quindi i ns blog sono quasi coetanei..differenza di pochi giorni giusto?
Poi per la sfoglia ti sei spiegata benissimo.
Ti faccio un paio di domande..tanto per cambiare:
E con i rimpasti come fai?
Hai messo un foglio di carta forno anche sopra o solo sotto?
Perchè quando io ho questo problema di frolla morbida di solito stendo parte della pasta non tutta e poi la reimpasto con quella che ho tenuto--adesso sono io chenon mi son spiegata vero?--in modo da avere la pasta sempre poco lavorata.
Poi all'occorrenza metto la frolla tra due fogli di carta forno uno sopra ed uno sotto.

Dolcefondente ha detto...

Che bello..vedendo il tuo blog mi è venuta voglia di aprirne uno anche io..
Complimenti...per tutto!!
Buona giornata
Viviana

Dolcefondente ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Simo ha detto...

Buon blog-compleanno a teeeee...
buon blog-compleanno a teeee...
..e un biscotto a meeee!!!!!!
Bacioneeee

Anonimo ha detto...

Tanti auguri di buon Blog-Compleanno. Biscotti magnifici.

Fra ha detto...

Auguroniiiiii!!!! Questi biscotti sono galattici, mi stampo la ricetta e mi sa che li farò presto
Un bacio e buon fine settimana
fra

germana ha detto...

mi piacciono questi biscotti, ne mangerei volentieri uno, forse rima o poi troverò la pazienza per provare a farli! buon compleanno al blog!

Fantasilandia ha detto...

Happy Blog Bhirthday!!!!!!
I biscotti ti sono venuti spettacolari, bravissima!!!!!
Un bacione e buonissimo Week
;-D

Mirtilla ha detto...

quante delizie in un solo post...nn saprei proprio da dove cominciare ;)

sorbyy ha detto...

Buonissimi e bellissimi!!!
ciao

Martissima ha detto...

ciao mammazan...è da un po' che non ti passo a salutare, ne approffitto per gustare i tuoi biscotti e ti lascio un bacio!

Laura ha detto...

Buon compleblog Grazia e complimenti per i tuoi biscottini.
Devono essere proprio buoni.

marcella candido cianchetti ha detto...

visto il risultato non si potrebbe festeggiare più spesso i compleanno? buon compleanno cin cin e buon fine settimana

cibercuoca ha detto...

Cara amica, auguri per il tuo primo cumpleblog e tantissimi complimenti per i dolcetti.
Un grande y fuerte abrazo:-D Gladys

unika ha detto...

passa da me...c'è una bella iniziativa per noi blogger:-) un bacio
Annamaria

crimasot ha detto...

auguri blog di mammazan!!! Millemila di questi giorni e di queste golosità!



Fra un po' festeggio anch'io!

maria rosaria ha detto...

augurii, graziaaa!!!
senti, io provo a farli, anche se con i biscotti non sono mai stata brava, ma seguendo le tue chiare indicazioni... hai visto mai!
bacio

Caty ha detto...

buon blog compleanno , che bello!!!è bello che questa esperienza ti stia regalando tante cose belle e a noi tante deliziose ricette! quando passi dalle mie parti hai un meme premio da ritirare , perchè si sà che il nuovo anno porta sempre buoni propositi..e grazie di esserci .

sorbyy ha detto...

Al posto dei premi sono arrivati dei meravigliosi abracci.
Mi è stato detto che devo distribuirne 10.
Io avrei voglia di darli al mondo intero.
Un abraccio virtuale in segno di amicizia, per te.
Adesso tocca a te distribuiscine altri 10, incluadendo chi te lo ha donato.
Ciao un bacio

Luca and Sabrina ha detto...

Sembra ieri che abbiamo letto della tua marmellata d'arance. Buon Compleanno!!! Il primo di una lunghissima serie!
Bacione da Sabrina&Luca

rosy ha detto...

Mammazan, sempre super!!!! sei stata chiarissima nelle spiegazioni... li proverò presto bacioni

Luca and Sabrina ha detto...

Non ci siamo dimenticati dei tuoi biscotti biscottosi.
Ci vuole veramente tanta pazienza, ma senza quella, soprattutto in cucina, le cose buone non vengono.
Abbraccio grande grande!
Sempre da Sabrina&Luca

marcella candido cianchetti ha detto...

speravo che anche oggi ci fosse nuova ricetta x festeggiare blogcompleanno! buon inizio di settimana

kris ha detto...

Che bellezza e bontà! Si avvicina il compleanno di mia figlia e devo vedere qualcosa di facile, veloce e buono...magari congelare dolci che farò qualche giorno prima...un aiutino?
Hai dei premi sul mio blog, a presto!

Lidia Miglionico ha detto...

Grazia...passa da me e ritira l'orsetto....e ricorda che..:la guerra degli abbracci ha preso il via!!!!io ti do il mio con affetto sincero adesso tu distribuiscine altri 10 almeno!!!!un abbraccio è sempre gradito!!!
Besitos Lidia

Acasadiross ha detto...

Auguri auguri auguri.... buon blogcompleanno a te, a teeeee!! Che delizia questi biscotti!! Baciiiii!!

Anna Righeblu ha detto...

Auguri!!!
Come faccio ad arrivare sempre in ritardo per i festeggiamenti? Non lo so, è così...sempre o quasi!
Sono imperdonabile, ma sono felice che tu ci sia, con la tua simpatia, le tue foto bellissime, le tue golose tentazioni...come questa!
Un bacio :-*

Luciana ha detto...

Ho già copiato la ricetta, questi biscotti sono da provare immediatamente!
Ciao a presto!