martedì 1 febbraio 2011

Lasagne ai carciofi e crema di formaggio




E' impossibile portare la fiaccola della verità tra la folla.....



Senza bruciare qua e là una barba o una parrucca...

Gerog Christoph Lichtenberg ( 1742-1799)



Oggi parliamo di carciofi..di quanto sono buoni...di quanto sono cari.....

Li mangerei anche a colazione, preparerei una quantità sterminata di carciofini sott'olio..un bello sbattimento diciamola tutta, ma fatti in casa sono insuperabili) ma.....

Come dicevo prima sono cari.

Al supermercato li ho pagati €1.10 l'uno ma nel mercatino rionale a Milano, vicino a casa di mio figlio te li tiravano dietro a 50 centesimi l'uno....

Fossi andata in macchina mi sarei caricata. ma mi vedete prendere il treno ( 4 ore di viaggio) con un bel bouquet spinoso????

Passiamo ai fatti, anzi ai fornelli e soprattutto cerchiamo di essere serie...parlo per me ovviamente!!!

Una debita precisazione : la ricetta è stata postata da Mondo Zuppa .....e prima di pubblicarla ho chiesto all'amica blogger il permesso di riproporla qui da me..

Permesso prontamente concesso..grazie ancora!!!!

Tempo di preparazione: circa 45' più o meno
Costo: medio
Difficoltà:*

INGREDIENTI per 4 persone

1 confezione di lasagne fresche
300 gr di carciofi al netto
170 gr di crescenza
150 gr di toma
100 gr di latte
50 gr di pecorino
50 gr di noci
100 gr di pane raffermo
1 scalogno o una cipollina
3-4 cucchiai di olio extravergine
sale e pepe q.b.


Eliminare le foglie dure dei carciofi, tagliarli in quarti, eliminare le eventuali "barbette" e metterli a bagno in acqua acidulata con succo di limone...

Affettarli ora abbastanza finemente e porli a cuocere in un tegame antiaderente con 3-4 cucchiai di olio extravergine e uno scalogno tritato fine....

Aggiungere eventualmente poca acqua calda e regolare di sale e pepe macinato al momento...

Mentre i carciofi cuociono lessare per 2-3 minuti le lasagne fresche, scolarle per bene e disporle su canovacci, coprendole fino al momento dell'utilizzo.....




Frullare ora il pane raffermo e mescolarlo con le noci tritate grossolanamente....

Trasferire il tutto in una scodella...


Versare ora nel mixer i formaggi e il latte e azionare il robot fino a quando si ottiene una crema....




Ci siamo quasi.....


Per mia comodità ho usato una teglia usa e getta unta con poco olio ....

Disporre il primo foglio di lasagna (eventualmente ritagliare l'eccedenza che si potrà utilizzare in seguito) spalmare uno strato di crema di formaggio e fare uno strato di carciofi.....



Spolverizzare con pane grattato mescolato alle noci.....



Proseguire a strati utilizzando i tre ingredienti come indicato .....

Terminare con una sfoglia di lasagna spalmata con la crema di formaggio e il pangrattato ...

Versare un filino d'olio.....



Infornare in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 30'.....



E questo è il risultato....



Anche se la preparazione può sembrare un po' lunghetta vale proprio la pena di preparare questa pasta al forno....

Eventualmente per ottimizzare i tempi si potrebbero preparare i carciofi in anticipo, che poi è la cosa più rognosetta di tutta la ricetta!!!!



15 commenti:

annaferna ha detto...

ottima alternativa carissima...terrò presente senz'altro questo procedimento per condire in maniera diversa un primo da leccarsi i baffi!!!
buona giornata e bacini

Simo ha detto...

Che infinita bontà....mi piacerebbe tanto riproporla anche da me, ma sono solo io in casa mia la mangiatrice di carciofi!
Un abbraccio

Raffi ha detto...

le lasagne ai carciofi le faccio anche io, ma con questi formaggi diviene una cosa meravigliosa... complimenti Grazia... la segno che devo provarla!!!

Rosita Tondo ha detto...

L'aggiunta di toma mi stuzzica! Ti è venuta proprio bene! Ricordiamoci di provarla in primavera con gli asparagi. Forse risparmiamo qualcosa ;-)

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Mamma mia che squisitezza ne mangerei anche adesso in prima mattina!!
DSono bellissime complimenti per tutto!
Un bacio buona giornata Anna

Agenda di Nico ha detto...

Wow ...sicuramente buone!
Ci piacciono molto i carciofi...però non ho mai fatto le lasagne con carciofi. Sarà ora!
ciao ..buona giornata!

eli ha detto...

Ecco l'hai detto!
La pulitura dei carciofi è la cosa più antipatica e aggiungo...lunga!
Ma questa lasagna ne vale la pena!!

germana ha detto...

ok questa me la segno subito perché adoro sia i carciofi sia le lasagne!!!!!!inoltre é quasi ora di pranzo....
ciao e buona giornata

Elisabetta ha detto...

oh Grazia,mi dispiace che i carciofi che ami cosi' tanto,siano cosi' cari da te..qui vannoanche meno di 50 cm..
al mercato naturalmente..questa ricettina è favolosa e tu hai praparato questa lasagna,in maniera egregia!!adoriamo i carciofi anche noi,quindi la provero' sicuramente!!bacioni carissima:-*

Anonimo ha detto...

Che faaaaameeeeee!!!!!!!!!!!
Bravissima Cara,troppo buona!!!! ;-)
Un kiss**

Mari e Fiorella ha detto...

Secondo noi saresti stata carina anche con il bouquet di carciofi ,in treno....scherzi a parte queste lasagne sono sicuramente ottime da copiare....buona serata!!!!!

colombina ha detto...

come stai? sono tornata, un po' acciaccata, sempre un po' in bilico, ma ho deciso di far finta di nulla, e riparto dalla mia passione. Grazie per la vicinanza, un bacione

Erica Ferreri ha detto...

Curiose con il pane raffermo!! una bella idea davvero! devono essere squisite!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Grazia.
Le lasagne di verdure sono le nostre preferite, piùche altro perchè la fantasia negli ingredienti non ci manca mai!
Questa versione ai carciofi l'hai arricchita in modo particolare con tutti questi formaggi saporiti e l'aggiunta delle noci.
Ce ne ricordermo, stanne certa.
baci baci

dibuongusto ha detto...

Una versione di lasagne senza pomodoro... mhmh... non ci posso credere!!! Mi ci tuffo a capofitto!!!
Avranno un sapore particolare con i carciofi, buone!!!
Ciao, buona notte!